.

A Pistoia, Tribuna Centrale esaurita per il primo allenamento

di Alessandro Palandri

Mercoledì 27 Agosto è iniziata la stagione della Giorgio Tesi Group Pistoia, che ha svolto il primo allenamento dell' anno: roster al momento incompleto, Linton Johnson non ancora arrivato in città,Fuquan Edwin presente ma non in campo, C.J. Williams e Landon Milbourne arrivati a Pistoia solo a fine allenamento per salutare i tifosi e i membri della società, la squadra composta per lo più da giovani talenti delle giovanili, si è dedicata alla preparazione fisica cercando di prendere confidenza con il parquet del PalaCarrara. Assente anche Coach Paolo Moretti, che sarà comunque alla direzione della squadra al suo rientro dagli Europei U16, dove sta seguendo il figlio Davide.  

Presenti perfino circa 500 tifosi, che hanno voluto riservarsi un piccolo lasso di tempo ad inizio sessione di allenamento, per ritrovare, dopo le vacanze, la gioia di respirare l' aria del Palazzetto cantando e dimostrando l' attaccamento alla squadra e la piena fiducia verso la società. Quando il rapporto fra tifosi,giocatori,staff e società è così sincero ed eterno, l' aria che si respira è sempre un qualcosa di benevolo per tutti: princìpi morali veri, che nascono da momenti di basket indimenticabili.

Entusiasmo alle stelle per Langston Hall che ha fatto vedere un buon atlettismo ed un ottima statistica al tiro in movimento: ottima impressione. Applausi per Daniele Cinciarini e Ariel Filloy, nei quali si poteva leggere la determinazione e la voglia di iniziare questa splendida avventura a Pistoia. Filloy si è visto emozionato e felice di questo suo ritorno, mentre Cinciarini si muove già con grande leadership nella squadra, pronto a ricoprire un ruolo chiave per gli schemi di Coach Moretti. Tormentone del momento fra tutto il pubblico Pistoiese, è chi sarà il nuovo capitano fra i nuovi arrivati: ancora è ovviamente presto per saperlo, ma nel novanta per cento dei casi il ballottaggio sarà fra i due suddetti giocatori.

Prima giornata di Campionato ancora assai lontana, ma che già inizia a prendere forma in una di quelle trasferte che rimarranno nella storia, sfiorando circa 100 Pistoiesi al seguito della squadra in terra Siciliana: sarebbe un buon innesto di fiducia per la squadra, giocare la prima gara in trasferta con un buon numero di supporters Biancorossi pronti a sostenerli ogni secondo. Nota positiva della giornata è stata la bellissima presenza del Presidente Onorario Piero Becciani, che sedutosi in prima fila della tribuna si è gustato un pomeriggio che gli ha fatto ricordare momenti esaltanti della sua carriera da Presidente negli anni d' ore dell' Olimpia Basket. Fu proprio lui a portare a Pistoia i due giocatori USA, che poi risultarono essere i due più forti dei loro anni in maglia Pistoia: Joe Bryant e Ron Rowan. Giocatori che nel basket di quegli anni dominavano su tutti i parquet italiani, imponendo la loro classe con una signorilità degna del miglior maestro d' orchestra.  


Altre notizie
PUBBLICITÀ