.

Avellino al fotofinish, Roma cade sotto i colpi di Ivanov e Thomas

di Michele Roca
Ivanov vs Eziukwu

Finale esaltante al Pala Del Mauro tra la capolista Roma, scesa ad Avellino a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato e la Sidigas, in cerca di conferme post-Pistoia. Virtus e Scandone danno vita ad un match intenso ed equilibrato sino alla sirena finale. Una gara dai due, forse tre volti: inizio di totale marca capitolina, con Ignersky, Mbakwe e Baron sugli scudi, nel mezzo la prepotente rimonta biancoverde griffata Thomas-Ivanov (45 punti in tandem, 11 rimbalzi a testa e 70 di valutazione sul complessivo 96) e nel concitato ultimo periodo, il rientro ospite firmato Goss, autore di 4 triple nella sola quarta frazione. L’Acea parte forte (5-13 al 5’) complice anche un’asfissiante difesa a uomo ed i continui raddoppi sul portatore di palla. Lakovic soffre, al 7’ è già a quota 2 penalità. La svolta irpina arriva da Cavaliero: una tripla dell’azzurro apre la rimonta dei padroni di casa che si concretizza anche e soprattutto grazie ad una maggiore attenzione al rimbalzo (+5 il saldo finale). Thomas ed Ivanov salgono in cattedra e confezionano il parziale di 11-0 che vale il 31-25 al 16’. In chiusura di tempo si sblocca anche Dean dall’arco (prima tripla stagionale dopo 12 tentativi falliti) ed un antisportivo fischiato a Taylor tiene la Sidigas sul +7 (38-31 al 20’). Dalmonte cambia molto, alterna continuamente Goss e Taylor in cabina di regia e, sotto canestro, cerca di tenere a tenere alta l’intensità regalando minuti anche a Eziukwu. Ignerski è però l’unico vero, costante, terminale offensivo. L’ex Sassari tiene a galla i suoi, Avellino risponde ancora con l’accoppiata Thomas-Ivanov. Gli irpini vincono anche il terzo periodo ed a 5 minuti dal termine restano saldamente avanti (71-59 al 35’). Partita finita? Tutt’altro. Quando ormai il risultato sembra essere in ghiaccio arriva il Goss-time: Roma fa 7 su 10 dall’arco negli ultimi dieci minuti ed a 15 secondi dalla sirena finale è a -2 (83-81). Fallo sistematico su Lakovic, lo sloveno conferma la serata no e fa 1 su 2. Sull’84-81, a sette secondi dal termine arriva l’antisportivo di Ivanov. Taylor sbaglia il primo, mette il secondo e nell’azione successiva fallisce la penetrazione che avrebbe portato la gara all’overtime.

 

SIDIGAS AVELLINO      84
ACEA ROMA                82

Parziali (15-19) ; (38-31) ; (57-48)

Avellino: Thomas 25, Biligha n.e., Lakovic 3, Richardson 2, Spinelli 4, Ivanov 20, Dragovic, Morgillo n.e., Cavaliero 9, Riccio n.e., Hayes 10, Dean 11.
Coach: Vitucci.

Roma: Goss 18, Reali n.e., Tonolli n.e., Righetti, D’Ercole, Taylor 12, Eziukwu, Hosley 10, Baron 14, Ignerski 16, Moraschini 4, Mbakwe 8.
Coach: Dalmonte.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ