.

Cantù porta Sassari alla "bellissima"

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù

Pareggia la serie la Lenovo che in una NGC Arena infuocata sconfigge il Banco di Sardegna con il risultato di 87 a 84. Ora le due formazioni si affronteranno martedì a Sassari nella decisiva gara 7.

Inizio favorevole a Cantù che con un super Aradori e Brooks si porta sul 6 a 2 dopo due minuti nonostante il contropiede di Drake Diener. E’ ancora Brooks, con una schiacciata, a rispondere al solito Drake Diener tenendo i padroni di casa avanti sull’8 a 4. I sardi non ci stanno e con uno straordinario Drake Diener, autore di tutti i punti dei suoi, impatta sull’ 8 a 8 a metà prima frazione. Il contro break interno, propiziato da due bombe di Aradori e Ragland, permette ai biancoblu di riallungare sul 14 a 8. Aradori replica a Cusin, prima del lay- up di Cusin che fa scappare la formazione di Trinchieri sul + 8 (18 a 10) a tre minuti dal termine del quarto. La Dinamo prova ad avvicinarsi con Drake Diener e Gordon, ma la Lenovo, con la tripla di Brooks e la penetrazione di Mancinelli, continua a comandare per 23 a 14. Il Banco si schiera a zona e con due affondate di Gordon e un tiro pesante di Sacchetti torna a -2 sul 23 a 21 di fine primo periodo.

La seconda frazione si apre con la schiacciata di Gordon per il pareggio a quota 23. La reazione interna, firmata Tabu- Mancinelli- Tyus, vale il nuovo + 6 Cantù (29 a 23) a sette minuti e mezzo dall’intervallo. Sassari prova a rientrare con Sacchetti e Gordon, i padroni di casa, però, con la bomba di Leunen e il canestro di Mazzarino, rimangono in vantaggio per 34 a 29 a metà del secondo quarto. E’ un ottimo Mancinelli, che serve anche un grande assist per l’affondata di Tyus in contropiede, che permette ai biancoblu di allungare sul 40 a 31 a tre minuti dal termine del primo tempo. I sardi, che ripropongono la zona, non ci stanno e con la tripla di Drake Diener e il rimbalzo offensivo di Gordon, tornano a – 6 (42 a 36) nonostante la conclusione vincente di Leunen. Becirovic risponde ai liberi di Leunen, Scekic realizza un appoggio prima del tiro pesante allo scadere di Sacchetti che fissa il punteggio all’intervallo sul 46 a 41 per la Lenovo.

Il secondo tempo comincia con il lay- up di Tyus a cui replica immediatamente Easley per il 48 a 43 interno dopo due minuti. Gli ospiti provano a ridurre il gap con due bombe di Vanuzzo, ma Cantù, grazie al canestro dalla lunga di Aradori e a Tyus, resta avanti per 53 a 49. Sono Drake Diener ed Easley i protagonisti del parziale di 5 a 0 esterno che permette alla Dinamo di prendere il comando del match sul 54 a 53. La penetrazione di Mazzarino riporta i biancoblu in vantaggio sul 56 a 55 a metà del terzo periodo. I sardi provano a scappare con il contropiede di Thornton e il tiro pesante di Travis Diener, Mazzarino però tiene i padroni di casa sul – 2 (61 a 59) a due minuti e mezzo dalla fine della frazione. Travis Diener e Sacchetti, dall’arco, spingono il Banco sul + 7 (64 a 57). L’appoggio di Mancinelli riavvicina la Lenovo sul -5 (64 a 59) al termine del terzo quarto.

L’ultimo periodo inizia meglio per la Dinamo che, sfruttando un discutibile fallo tecnico e un altrettanto dubbio antisportivo, allunga sul +9 (70 a 61) a 8 minuti dalla conclusione della partita. Cantù non molla e con Tyus e Ragland torna a -6 sul 71 a 65. Aradori dalla lunetta replica prima a Thornton, poi infila il personale del -5 interno (73 a 68). Gli ospiti tentano di volar via con Drake Diener, ma un indomito Aradori riapre la sfida riportando i biancoblu sul -3 (75  a 72) a metà dell’ultima frazione. Gordon infila due liberi, i padroni di casa però, con Aradori e Tyus, riprendono il comando del match sul 78 a 77 a tre minuti dalla fine della gara. La bomba di Mazzarino vale addirittura il +4 interno. Mazzarino segna due liberi, Aradori lo imita per il +8 casalingo sul 85 a 77. Sassari con Travis Diener e Gordon riduce il divario sul -5 (85 a 80) a un minuto dal termine del match. Il tentativo di rimonta del Banco, propiziato da una bomba di Sacchetti, rimette tutto in discussione sul -1. Aradori però dalla lunetta regala alla Lenovo successo con il risultato di 87 a 84 e pareggio sul 3 a 3 nella serie.
 

LENOVO CANTU’ 87

BANCO DI SARDEGNA SASSARI 84

(23- 21, 46- 41, 59 – 64)

LENOVO CANTU’: Awudu ne, Scekic 2, Smith ne, Leunen 7, Mazzarino 11, Brooks 7, Tyus 17, Tabu 2, Ragland 5, Aradori 26, Cusin 2, Mancinelli 8. All. Trinchieri.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Becirovic 3, Devecchi, Thornton 6, Diener T. 6, Sacchetti 18, Diener D. 19,  Vanuzzo 6, Pinton ne, Gordon 21, Easley 5. All. Sacchetti.

 

Arbitri: Sabetta, Filippini, Borgioni.

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ