.

Lega A - A Sassari, l’Olimpia chiude la regular season

di Redazione Pianetabasket.com

L’ultima di regular season obbliga l’Olimpia al viaggio in Sardegna per sfidare la grande avversaria della scorsa stagione, la Dinamo Sassari (ore 20.30 di mercoledì 4 maggio). La gara è insignificante per l’EA7 Emporio Armani, comunque certa del primo posto in classifica. Sassari è comunque ammessa ai playoffs ma dal risultato suo e delle avversarie dipende la posizione di classifica. E’ probabile che Sassari sia la prima avversaria dell’Olimpia nei playoffs: oggi la situazione di classifica sarebbe proprio questa (ricordiamo che l’Olimpia giocherà le partite interne dei quarti di finale al Pala Banco Desio, il cui parquet è stato testato dalla squadra domenica 1 maggio). L’Olimpia recupera Andrea Cinciarini, assente da cinque gare.

MILANO-SASSARI I PRECEDENTI – Sono 35 i precedenti tra queste due squadre ma comprendendo la Coppa Italia e la Supercoppa. Il bilancio è 23-12 a favore dell’Olimpia. Contando solo il campionato il totale è fatto di 28 gare e il bilancio è 19-9 a favore dell’Olimpia. L’Olimpia è 11-2 a Sassari contando i playoffs (non ha mai perso a Sassari in regular season) mentre è 8-7 sul proprio campo. Sassari ha battuto l’Olimpia nella finale di Supercoppa 2014: è stata la sua prima vittoria su Milano sul proprio campo. Queste due squadre si sono incontrate nei quarti di finale dei playoff del 2011, coach dell’Olimpia era Dan Peterson: Sassari vinse gara 1 al Forum ma poi l’Olimpia spazzò via le restanti tre partite imponendosi due volte in Sardegna. Nel 2013/14 l’Olimpia ha battuto Sassari due volte su due in regular season ma ha perso il quarto di finale di Coppa Italia 82-80 (Gani Lawal 20). Nella semifinale dei playoff 2014, vinta 4-2, l’EA7 ha vinto le tre gare in trasferta e solo una volta in casa. Alessandro Gentile riuscì nell’impresa di segnare almeno 20 punti in tre partite consecutive. Lo scorso anno, Sassari vinse contro Milano la finale di Coppa Italia a Desio e poi vinse la semifinale scudetto 4-3.

LA MILANO-SASSARI CONNECTION – Rok Stipcevic ha giocato a Milano la prima parte della stagione 2012/13 poi venne ceduto a Pesaro ed è alla prima stagione anche lui a Sassari. Giacomo Devecchi, cugino di Danilo Gallinari, è un prodotto delle giovanili Olimpia dove fu allenato da Mario Fioretti, uno dei due assistenti di Coach Jasmin Repesa. Nell’Olimpia l’ex di turno è Rakim Sanders, al debutto contro la sua ex squadra con la quale si fregiò del titolo di MVP dei playoffs nel 2015.

SASSARI-MILANO: GLI ARBITRI – La partita Sassari-Milano sarà diretta da Carmelo Paternicò, Emanuele Aronne e Beniamino Attard. Paternicò ha arbitrato l’Olimpia tre volte in questa stagione: nelle due sconfitte di Trento e Torino e nel successo casalingo contro Reggio Emilia (più il quarto di finale di Coppa Italia contro Venezia). Aronne ha diretto l’Olimpia nella partita di andata con Sassari e nella trasferta di Varese oltre che nella semifinale di Coppa Italia contro Cremona e in ambedue le partite della Supercoppa a inizio stagione. Attard era ad Avellino e ha diretto anche la partita casalinga con Venezia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ