.

Lega A: Clark ne fa 33 ma non bastano. Sassari porta via i due punti da Brindisi. Vitucci contrariato dalla condotta degli arbitri.

di Dario Recchia

Sconfitta di misura  (84-90)per l’Happy Casa Brindisi contro il Banco di Sardegna Sassari. La formazione isolana ha condotto per lunghi tratti della gara rintuzzando, con autorità, i ritorni della squadra brindisina. Nell’ultimo quarto, quando la partita sembrata essersi  indirizzata a favore del Banco, c’è stata una veemente reazione dei ragazzi di coach Vitucci che hanno provato in tutte le maniere a portare a casa i due punti in palio.
Il Banco di Sardegna Sassari è scesa a Brindisi forte della convincente vittoria in EuroCup di metà settimana e avendo ritrovato in organico il play Smith. Grazie alla forza sotto le plance del duo Thomas e Cooley gli ospiti allungano nel primo quarto prima che un mini parziale di 5-0 dei padroni di casa con un contropiede allo scadere di Moraschini riducesse a sole cinque le distanze al termine dei primi dieci minuti.
Nel secondo parziale l’Happy Casa ritrova forza, fiducia ed energia grazie soprattutto a Erik Rush e al rientro di Brown assente dal campo dopo essere stato suturato dallo staff tecnico per un colpo allo zigomo rimediato nel primo periodo. E’ una New Basket diversa, incisiva e che morde in difesa senza dare spazio agli avversari. Con un parziale di 11-2 la squadra del Presidente Marino mette il naso avanti di quattro lunghezze (28-24) prima che il solito Cooley (19 punti e 11 rimbalzi per lui) non realizza da sotto. Terran Petteway, in ombra sino a quel momento, infila tre tiri dai 6,75 metri consecutivi con un canestro da tre anche di Gentile portando aventi di tre lunghezze la sua squadra all’intervallo (40-47).
Nel secondo tempo il diverso tonnellaggio si fa ancora più evidente. Il solito Cooley fa la voce grossa sotto i tabelloni e il Banco riprende ad allungare nel punteggio. Sul 49-60 ci pensa però il folletto brindisino Wes Clark a realizzare due triple (33 punti e 31 di valutazione per lui) che danno respiro a Brindisi che va all’ultimo riposo sotto 60-64.
Nell’ultimo periodo coach Vitucci schiera nuovamente la carta Rush che tanto di buono aveva fatto nel primo tempo. Dopo tre giri di lancette allo stesso giocatore viene fischiato un contestatissimo quinto fallo sul 63-68 che manda in escandescenza i 3500 del Palapentassuglia. Sassari riprende l’inerzia della gara con Thomas e Smith che realizza la tripla del 65-79 al settimo. Ma proprio in quegli ultimi minuti finali una Brindisi mai doma continua a crederci e lottare e, con palle rubate e canestri dall’arco, si porta sul – 2 a 15 secondi dalla ( 84-86 consottomano di Moraschini). Dopo un ultimo e provvidenziale time out di coach Esposito il Banco di Sardegna riesce a suggellare il successo grazie ai liberi di Bamforth (21 punti per lui) e portare a casa una importante vittoria.
Brindisi recrimina per le polveri bagnate di alcuni suoi giocatori (tra questi Adrian Banks che chiude con 11 punti ma con un misero 3/13 totale)e con un gap sotto le plance evidente (30 rimbalzi contro i 47 degli ospiti).
Sassari, viceversa, con il rientro del play Smith,  ritrova nuovi equilibri e geometrie che le serviranno per il futuro in campionato e coppa.
Felice coach Esposito per la vittoria esterna : “sono contento per come i miei giocatori hanno giocato in momenti delicati anche se non mi è piaciuto l’atteggiamento di supponenza negli ultimi minuti che ci poteva costare caro. Buona la gestione degli assist, dei rimbalzi e il rientro di Smith.” Dispiaciuto, dall’altra parte, coach Vitucci che però riconosce a Sassari il valore del roster: “ questa sera avevamo un avversario un po’ più forte di  noi e contro il quale per vincere avremmo dovuto giocare una partita con un livello superiore a quanto fatto. Dispiace per alcune scelte arbitrali che, a mio avviso, non sono state azzeccate”.

Happy Casa Brindisi – Banco di Sardegna Sassari 84-90 (17-22, 23-25, 20-17, 24-26)

Brindisi: Banks 11, Brown 12, Rush 8, Gaffney 3, Zanelli 0, Orlandino n.e., Moraschini 4, Clark 33, Cazzolato 0, Wojciechowski 1, Chappell 12, Taddeo 0. All. Vitucci

Sassari: Re n.e., Smith 5, Bamforth 21, Petteawy 19, Devecchi 0, Magro 2, Pierre 1, Gentile 3, Thomas 11, Polonara 9, Dipo 0, Colley 19. All. Esposito

Arbitri: Sahin Bartoli, Pepponi

Foto sito New Basket Brindisi
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ