.

Lega A- Ronald Moore regala il primo Trofeo Bertolazzi a Pistoia

di Alessandro Palandri

 

Primo quarto in favore degli ospiti, che segnano con buona continuità dall' arco dei tre punti nella prima parte. Arriva il momento di Pistoia che solo grazie a Bond e McGee resta attaccata fino al nove pari: parziale di entusiasmo 8-2 per i Biancoverdi che dilagano negli ultimi due minuti chiudendo la frazione sul 16-27. 

Anche il secondo quarto ha lo stesso andamento del primo, con Pistoia che difende in maniera blanda sui tiratori di Siena, e loro che vanno a segno. Equilibrio che inizia ad esserci dalla metà del quarto, quando un intensità maggiore in difesa produce anche buoni attacchi: 38-47 a due minuti alla pausa lunga. La serata sembra però di quelle in cui va tutto storto. La The Flexx è imballata sulle gambe e sono molto pochi i movimenti provati in allenamento che riescono. Bond da sotto con grande voglia segna il suo decimo punto della partita, mandando tutti a riposo sul 46-54 costruito con le sue azioni personali e quelle di McGee (16). 

La The Flexx parte bene con i primi quattro della partita di Kennedy e due per Gaspardo. La difesa Biancorossa ancora scricchiola però, e non poco. Per Coach Esposito il problema rotazioni in campo non è da poco: i due ex Cremona stasera colpevoli di molte lacune in marcatura. Siena resta in vantaggio e metà quarto, il punteggio sul tabellone scrive 55-62. Ancora parziale Pistoia (7-0) grazie alla tripla di Moore in contropiede aggancia Siena sul 62-62 con due minuti. Siena però risponde colpo su colpo soprattutto con Ebanks, davvero un buon giocatore che farà sicuramente la differenza in LegaDue. Si va all' ultimo quarto sul 64-69.

Due minuti di McGee e Kennedy bastano per accorciare e agganciare Siena 71-71. La partita sin dall' inizio entusiasmante e combattuta tergiversa nel prendere una direzione. Saranno infatti ben due gli agganci di Pistoia su Siena, che però e brava a rispedire subito i padroni di casa. Tyrus McGee e soprattutto Ronald Moore danno impressione di essere i due veri leader di questa The Flexx Pistoia: fondamentali i punti di Tyrus, ma ancora di più i cinque punti finali messi a segno da Capitan Ronald Moore. Siena ha dalla sua Ebanks che ha fatto dannare i lunghi Biancorossi fino alla sirena: giocatore esplosivo di grande talento offensivo che si è visto stoppare il tiro sulla sirena della possibile vittoria. È proprio Kennedy in collaborazione con Bond, a chiudere la strada del canestro e tenere ben alte e ferme le mani. Il tabellone riporta 89-88 The Flexx Pistoia in questa prima vittoria casalinga che tanto ha saputo di benvenuto ufficiale per tutti quanti. 

 

La The Flexx Pistoia stasera si è vista di fronte un avversario ostico e molto deciso a far bene. La difesa è ovviamente il punto debole ancora di questa Pistoia, avendo lasciato a Siena l' opportunità di segnare quasi novanta punti. Lacune già viste in tutto il precampionato che saranno l' enigma più grande per Coach Esposito in questo avvio: l' ingresso in squadra di Sanadze darà la possibilità finalmente di lavorare sulle rotazione ufficiali anche come aiuto ai compagni nella fase difensiva. 

Parziali: 16-27, 30-27, 18-15, 25-19. 

MVP: Ronald Moore con 18 punti e 7 assist. 

Pistoia: Moore 18, Bianchi, Barbon 2, McGee 24, Della Rosa, Laquintana 2, Mian 7, Gaspardo 8, Bond 15, Onuoha, Magro 5, Kennedy 8. Coach Esposito

Siena: Masciarelli 4, Ebanks 21, Casella 16, Tamberi 2, Cepic, Viledra 2, Cappelletti 8, Simonovic 7, Sandri 3 Saccaggi 16, Lestini 9, Turner ne. Coach Griccioli 

.

 

 

 

 

 

 

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ