.

Lega A: Trento espugna il PalaPentassuglia. Per Brindisi una sconfitta che fa male.

di Dario Recchia

Dopo la batosta di Sassari, l’Happy Casa Brindisi aveva la necessità di portare a casa due punti importantissimi contro la Dolomiti Energia Trentino per non rimanere sola in fondo alla classifica e ridare fiducia a tutto l’ambiente. La squadra di coach Dell’Agnello, invece, ha lasciato per strada due punti vitali che rendono la strada per la salvezza molto buia e tortuosa. Un primo periodo da 25 punti concessi (che diventano 49 all’intervallo), ha creato un solco pesantissimo da scalare per i biancoazzurri che, nonostante un terzo periodo di energia e voglia. non è servito alla fine a portare in porto la gara. Una sconfitta casalinga che potrebbe comportare scelte importanti per la squadra del Presidente Marino in vista del duplice impegno fuori casa contro l’Orlandina prima e la Vanoli Cremona poi.

Coach Buscaglia schiera una formazione molto aggressiva con Dominique Sutton che in difesa si sacrifica contro Cady Lalanne. Il coach delle Aquile deve fare di necessità virtù dal momento che come pivot può disporre del solo Lechthaler anche se recupera in extremis Silins. Pronti via e il punteggio è subito 0-4 con i canestri di Sutton e Shields. Brindisi prova con Moore a replicare ma è lo stesso folletto biancoazzurro che dopo soli tre minuti deve lasciare il campo con due falli commessi. Gli ospiti provano a sfruttare la maggiore fisicità sul perimetro mentre i pugliesi provano ad allungare la difesa. Lalanne (23 punti totali per lui) da sotto fa 10 pari mentre una super schiacciata di Sutton porta gli ospiti avanti per 12-15. Prima Lalanne e poi Suggs tengono Brindisi in parità a quota 16 ma Flaccadori, dalla lunetta prova un mini allungo sul 16-21 dopo otto minuti. Sutton ne mette 9 nel periodo e le due squadre vanno al primo riposo sul 20-25.

 

Tepic con un arresto e tiro segna i primi punti nel quarto ma poi l’Happy Casa si ferma. Silins con una tripla porta i suoi in vantaggio sul 23-30 con Dell’Agnello che prova un quintetto senza play e pivot titolare. I padroni di casa provano a metterci un pò di energia e la partita diventa nervosa. Smith (buona la sua prova con 12 punti e 6/6 da due punti) prova a tenere in partita i suoi mentre i viaggianti continuano ad avere buone percentuali dall’arco. Mesicek realizza da tre mentre Sutton esce per tre falli a 1 minuto dal riposo lungo. Forray realizza da due proprio sul finire di periodo che si chiude sul 41-49.

 

Buscaglia prova la carta Sutton in campo da subito. Lalanne ne approfitta per segnare sia dall’arco che da sotto (11 punti nel periodo) e l’inerzia passa nelle mani di Brindisi. La difesa cresce di intensità e un parziale di 13-2 costringe coach Buscaglia, dopo un lay up di Smith (54-51) a fermare il gioco a metà periodo. Dopo il time out la partita rimane in equilibrio con i padroni di casa che  chiudono avanti nel parziale sul 61-60.

 

Nell’ultimo periodo le due compagini sembrano avere le polveri bagnate, non si segna per quasi tre minuti. Gutierrez, in contropiede, è il primo a scrivere punti a referto prima di prendersi un tecnico per proteste al quarto minuto sul 63-65. Ancora Sutton porta a due i possessi di vantaggio sul 63-67 mentre, sul fronte opposto, Suggs prova a giocare uno contro tutti forzando diversi tiri. Anche Giuri non è in giornata sbagliando tiri davvero facili e non dando ordine alla squadra. Moore lo sostituisce e prova a tenere in partita i suoi. A due giri di lancette dal termine è solo uno il punto di distacco tra le due squadre (68-69). Gutierrez, su scarico di Forray, insacca una tripla mortifera e sulla palla persa successiva di Lalanne è Gomes che si invola in contropiede (68-74). Brindisi è sulle corde e subisce anche un’altra tripla sempre di Gomes (68-77) che chiude il match mentre ai pugliesi rimane solo la possibilità di realizzare due canestri per fissare il punteggio finale sul 72-77.

 

Contento in sala stampa coach Buscaglia che parla di “buona partita soprattutto nell’ultimo quarto quando siamo riusciti a essere più bravi a ritornare in partita” mentre, Dell’Agnello lamenta “i soliti problemi che abbiamo nell’approcciare male le partite che condizionano tutta la gara”.

 

Happy Casa Brindisi – Dolomiti Energia Trentino 72-77 (20-25, 21-24, 20-11, 11-17)

 

Brindisi: Suggs 8, Tepic 2, Oleka n.e., Smith 12, Mesicek 10, Cardillo 0, Sirakov n.e., Moore 11, Donzelli 0, Canavesi n.e., Giuri 6, Lalanne 23. All. Dell’Agnello

 

Trento: Franke 0, Sutton 16, Silins 9, Forray 7, Conti n.e., Flaccadori 2, Gutierrez 14, Czumbel n.e., Gomes 16, Lechthaler 0, Shields 13. All. Buscaglia

 

Arbitri: Filippini, Di Francesco, Boninsegna

 

Foto: Studio Tasco


Altre notizie
PUBBLICITÀ