.

LIVE A - Diener non va, Venezia vince a Cremona per il rotto della cuffia

di Iacopo De Santis

La Vanoli conferma di essere una squadra in gran forma e tratta alla pari la sfida contro i Campioni d'Italia di Venezia. Una sfida senza padroni e con un finale mozzafiato, dove Cremona gioca a tratti una pallacanestro bellissima, trovandosi contro una Reyer solida e concentrata che si guadagna la vittoria solo all'ultimo secondo senza averla davvero meritata nei confronti degli sfortunati biancocelesti. La valutazione delle due squadre, 86-88, la dice lunga di quanto nel match la bilancia poteva pendere anche dall'altra parte.

In campo la Reyer Venezia, ospite della Vanoli Cremona. Partono forti i padroni di casa con la tripla di Darius Johnson-Odom. Parziale Cremona chiuso dalla schiacciata di Fontecchio che fa 11-4. Venezia si rifà sotto con Bramos che due volte colpisce dall'arco: l'ex Pana colpisce ancora dopo i canestri di Sims, 18-15.

Il secondo quarto è ancora Johnson-Odom ad aprirlo con il risultato che dice 20-19. L'ex Cantù guida un nuovo parziale, interrotto da Peric, 33-28. Si scalda la mano di Johnson che porta Venezia in vantaggio: chiude il quarto ancora Bramos dall'arco, 43-48 all'intervallo.

 

 

 

Bel contropiede di Cremona chiuso da Simone Fontecchio. Ancora persa della Vanoli ed ancora Fontecchio fa 49-50. Due punti semplici anche per Watt; Venezia ancora avanti di 4, 52-56. Bella azione della Vanoli con Diener che offre due punti a Ricci, lasciato solo sotto canestro. Entra Austin Daye e colpisce dai tre punti, ma dall'altra parte Drake Diener replica, con fallo. 62-61 a fine terzo quarto.

La Reyer e gli errori in attacco di un Daye frettoloso non riesce a staccare una volitiva Vanoli. Diener e Johnson-Odom al 33' confezionano il -1. Watt e Sims fanno a spallate sotto canestro, vanno in lunetta entrambi 68-71 con 5'40". La Vanoli fa molte cose bene, specie in difesa, ma il piede sulla linea laterale di Diener non permette il sorpasso. Cosa che riesce a Sims con 3'52" 74-73. Così nel money time la gara si risolve per episodi, nel continuo sorpassarsi nel punteggio. A 95 secondi dalla fine Haynes stacca la tripla, Diener la fa ringollare ai tifosi veneziani per il 78 pari. Michael Watt schiaccia per un gioco da tre punti, e l'Umana respira. Peric arraffa il rimbalzo dopo la lunga azione cremonese, ma sarà Sims a fare il -1 a 21 secondi dalla sirena. Ma è Dominique Johnson con due liberi a dare il +3 a Venezia. Sembra finita, però Johnson-Odom guadagna tre liberi. Dentro il primo, fuori il secondo per tentare un rimbalzo d'attacco che non arriva. Martin manda di corsa Haynes ai liberi per un 2/2 con 7 secondi scarsi sembra chiudere i discorsi +4 Reyer. E invece Johnson-Odom accorcia con due secondi, Venezia riesce a perdere palla su rimessa dopo timeout e Sacchetti con 1,50 secondi si prende l'ultimo timeout. Il tiro da otto metri di Drake Diener è corto.

Vanoli Cremona - Umana Reyer Venezia 83-85.

Parziali: 20-17; 43-48; 62-61

Vanoli: Johnson-Odom 22, Martin 11, Gazzotti ne, T. Diener 2, Ricci 4, Ruzzier, Portannese, Fontecchio 8, Sims 21, D. Diener 10, Milbourne 4. All. Sacchetti.
Umana Reyer: Haynes 8, Peric 18, Johnson 12, Bramos 12, Tonut 2, Daye 9, De Nicolao 2, Bolpin ne, Ress ne, Biligha 5, Cerella, Watt 17. All. De Raffaele.

 

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ