.

Pistoia sbanca Pesaro e la inguaia in chiave salvezza

di Redazione Pianetabasket.com

Si rilancia la Giorgio Tesi Group verso i playoff, nonostante una gara molto più difficile di quanto esprimesse la classifica, espugnando Pesaro, che si ritrova a un passo dal baratro della retrocessione, e tornado alla vittoria esterna dopo tre mesi circa. Ottime prove di Williams (26), Milbourne (20) e Amoroso (16). In chiave play-off, infatti, il sogno continua grazie alle contemporanee sconfitte di Cremona, Roma e Bologna. 

La cronaca di pistoiasport.com: Primissimi minuti nervosi, le due squadre sbagliano molto e non si segna. Pistoia prova a dare la sua scossa con Amoroso (canestro ridotto da 3 a 2 punti dopo 2' di dubbi arbitrali), Williams e Hall (4- 9). Pesaro si sveglia e segna un 7-0 di parziale con l'ingresso di Ross (11- 9). Gara che continua in maniera equilibrata con la Vuelle che sembra più decisa, dopo i primi 5' orribili e Pistoia che sbaglia qualcosa di troppo e subisce a rimbalzo (17- 16).

Daniele Cinciarini entra nel secondo periodo e va subito a canestro. Gara che si accende in questo secondo quarto: Pistoia spara tre triple in successione con Filloy, MIlbourne e Amoroso (23-26) ma Pesaro rimane lì con Musso e Mays (27- 27). Poi Amoroso fa valere la forza sotto i tabelloni (27- 29 al 14'20"), una delle poche giocate in area di Pistoia che finora si è affidata molto al tiro pesante.

La Tesi Group tira i suoi primi liberi dopo 17": Williams li segna, così come l'azione da tre punti seguente (35- 36). La gara è equilibratissima: Musso segna da tre e ancora CJ replica (39- 39 a 25" dalla sirena). La Vuelle non sbaglia dalla lunetta (10/12 per i pesaresi nei primi 20') ma prima del riposo, arriva la tripla di Amoroso per il sorpasso in extremis di Pistoia (41- 42).

La Tesi Group rientra grintosa dall'intervallo. I biancorossi segnano un 9-2 di parziale (43- 51), Milbourne spinge Pistoia al +12. Vantaggio importante che la Tesi Group conserva fino al 26'30" nonostante l'orgoglio di Lorent. E' proprio l'ungherese della Vuelle a scuotere la sua squadra: i suoi 5 punti filati fanno male a Pistoia. Pesaro rientra sul 55- 62, che diventa -3 con Wright e i liberi di Crow. La Tesi Group ha perso a metà parziale Easley per falli (60- 63

Non basta il nuovo +7 targato Milbourne (4 punti filati) a Pistoia per prendersi l'inerzia della gara (60- 67). Le triple di Basile e Musso (66- 67) riportano in gara Pesaro ma la Tesi Group allunga ancora e tocca quello che sembra un rassicurante +9 al 35' (66- 75) con due siluri di Williams. Sul più bello la Tesi Group, come spesso succede in trasferta, si spegne di nuovo. L'attacco di in carta e Pesaro pesca nel talento di Wright i 4 punti del 70- 75. Ad annullare il vantaggio di Pistoia, ci pensa Ross, altro talento imprevedibile della squadra di casa, che spara la tripla del 75 pari. Con l'Adriatic Arena che si scalda di colpo, la Tesi Group non si distrae. Milbourne segna un'altra bomba pesante (gran gara per l'ex Panionions), Hall mette i liberi del + 5 (75- 80) mentre Filloy appoggia un canestro fondamentale, che risponde a 2+1 di Ross (82- 78). Mancano 25" e la panchina di casa ordina il fallo sistematico che però non impedisce a Pistoia di soffrire fino alla fine perchè uno stremato Filloy sbaglia entrambi i liberi e Ross mette il -2 (80- 82). A mettere in banca una vittoria molto preziosa che tiene Pistoia in corsa per i playoff ci pensa Williams che segna i 4 liberi finali, gettando alle ortiche i tentativi di rimonta della Vuelle che ora sente il fiato di Caserta sul collo.

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ