.

Pistoia vince passeggiando contro una Montegranaro non proprio in forma

di Alessandro Palandri

Stasera qui al PalaCarrara va in scena la sfida tra Giorgio Tesi Group Pistoia e Sutor Montegranaro: partita piena di spettacolo sia in campo che sugli spalti. Da segnalare le ben due iniziative di beneficenza intraprese dalla società in occasione di questa partita pre pasquale: si terrà una raccolta fondi sotto forma di lotteria a favore della Dynamo Camp (importante struttura che accoglie bambini con gravi patologie aiutandoli a ritrovare il sorriso), e una sensibilizzazione in favore di AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) con la squadra che nel prepartita entra in campo con lo striscione di tale associazione. Coach Recalcati, nella abituale conferenza stampa infrasettimanale, ha svelato i non pochi problemi che la società marchigiana sta affrontando: da ricordare il rientro forzato in terra natia dell' americano Conger, il bilancio in rosso in sede amministrativa, la panchina sempre più corta che regala gioie al proprio coach solo nel vedere raggiungere un minimo di dieci atleti ad allenamento. Le sue parole riportate dal sito ufficiale:" Siamo alla stretta finale ormai, i calcoli servono a poco, ogni partita va giocata, senza la convinzione di aver già vinto, cosa che ovviamente non abbiamo mai avuto, e senza la rassegnazione di chi pensa di perdere. Pistoia ha fatto un ottimo campionato, si gioca le ultime chance playoff, non credo saranno contenti per la salvezza anticipata ma saranno vogliosi di fare ancora uno step in più. Tatticamente la partita si deciderà nelle palle perse, e negli uno contro uno, nei quali una squadra fisica ed atletica come Pistoia trova il suo punto di forza." Sponda Pistoia, Deron Washington in settimana ha rilasciato la dichiarazione nella consueta conferenza stampa di metà settimana:" La squadra di Coach Recalcati verrà a Pistoia senza niente da perdere e giocheranno con la testa libera e la voglia di regalare una gioia ai propri tifosi. Pere questo dovremo stare in guardia e sapersi adeguare a qualsiasi situazioni si presenti, per riuscire ad allungare di altri due punti la classifica." Staff, giocatori e tutto il popolo Pistoiese sono pronti ad assistere ad un ennesima prova di cuore e forza, fra queste care mura amiche, rafforzando ancora di più l' idea che questo Palazzetto e l' intero progetto Biancorosso hanno affrontato un campionato dignitoso, nel quale solo la più pignola delle malelingue potrebbe trovare qualcosa da criticare. Ancora una volta da elogiare il lavoro di Coach Moretti, che ha saputo organizzare e far ambientare giocatori "novelli" di questa massima serie: parliamo di un roster che ad inizio anno aveva lasciato qualche dubbio, ma che subito alla prima occasione disponibile ha invece fatto vedere quanto sia così ridotto il gap fra la Giorgio Tesi Group Pistoia e le altre partecipanti.

PRIMO QUARTO: Montegranaro apre la partita con un canestro di Cianciarini, ma è Pistoia a dare subito spettacolo con alley-oop e schiacciata sull' asse Wanamaker-Johnson. Bella tripla di Gibson nell' azione successiva. Primi tre minuti di gioco con le difese un po' ballerine che non mordono a dovere; più concreti gli attacchi di Pistoia, ben ragionati e con conclusioni costruite per liberare tiri aperti. Johnson fa la voce grossa in difesa all' interno del pitturato, rifilando subito una bella stoppata allo scadere dei 24 secondi. Ritmi leggermente calati con errori dalle due parti sia in difesa che in attacco; Pistoia sembra leggermente rilassata e la squadra di Coach Recalcati vuole approfittarne subito trovando il primo vantaggio a 2 minuti dal termine della prima frazione. Cortese riavvicina i suoi con una bella penetrazione lungo la linea di fondo, accorciando a meno tre. Montegranaro dall' altra parte getta letteralmente la palla fuori, sprecando il suo ultimo possesso del quarto. Per fortuna Wanamaker decide di prendersi la responsabilità dell' ultimo tiro sulla sirena e segna la tripla del pareggio.

SECONDO QUARTO: E' il capitano Biancorosso ad aprire il quarto, con una tripla a segno che ha tutto un altro sapore rispetto alla frazione precedente. In difesa Pistoia regge bene, anche se la prima volta dopo molte partite trova qualche difficoltà nel conquistare rimbalzi importanti che lancerebbero la squadra in velocità. La Sutor inizia a dare segni di cedimento, trovandosi spaesata dalle giocate alto basso di Pistoia: ancora Cortese a segnare un bel canestro su scarico di Johnson e Washington a prendersi uno sfondamento davvero importante che fa respirare Coach Moretti. Sono quindi i padroni di casa ad allungare di sette punti sugli ospiti con canestri trovati all' interno del perimetro, ma gli uomini di Coach Recalcati sono pronti a non mollare sfruttando i centimetri sotto canestro che portano spesso a falli da parte della difesa Biancorossa. A 2 minuti dalla pausa lunga la Tesi Group Pistoia e sopra di 9 punti palla in mano: i giocatori di Coach Moretti hanno iniziato a correre in transizione, sfruttando l' atletismo e la velocità dei suoi. E' infatti Gibson ad esplodere tutta la sua schiacciando a canestro con decisione, regalando il massimo vantaggio. In chiusura di quarto, Montegranaro riesce ad accorciare le distanze portando a meno 1, ma è JaJuan Johnson a far vedere perchè è stato convocato per la gara di schiacciate allo scorso All Star Game, disputato la scorsa settimana: tiro di Gibson da tre e schiacciata al volo importante di Johnson che chiude il primo tempo portando l' entusiasmo necessario nello spogliatoio.

TERZO QUARTO: Avvio di quarto con una bella difesa dura su Cinciarini che getta direttamente fuori la palla; dall' altra parte segna subito Gibson in penetrazione. Seconda stoppata della gara per Johnson, che impedisce a Mazzola di segnare da sotto. Pistoia è rientrata dalla pausa aggressiva, tenendo bene il campo e costringendo la Sutor a perdere l' ennesimo pallone. Coach Recalcati è costretto al timeout, visto che i suoi non trovano le spaziature giuste in attacco e non riescono a segnare per i primi 4 minuti di gioco. Pistoia invece è sveglia e reattiva e cerca di conquistare falli importanti in attacco, accorciando ancora di più la panchina di Montegranaro. Quarto che va a fiammate da ambo le parti, con le squadre leggermente sulle gambe non trovando giocate facili, che permetterebbero alla squadra Tesi Group Pistoia di raggiungere un vantaggio tale da poter gestire poi agilmente l' ultima frazione di gioco. Anche Meini entra a referto segnando una tripla quasi dall' angolo, e regalando il massimo vantaggio a Pistoia che si porta sul più 13 a 2 minuti dalla fine del quarto. Pistoia gestisce bene gli ultimi palloni, anche se in vista del quarto finale, qualche problemino di falli inizia a gravare sui titolari di Coach Moretti.

ULTIMO QUARTO: E' ancora Pistoia ad aprire il quarto con un bel semi gancio di Johnson, ma dall' altra parte gli risponde un ottimo Campani con la solita tecnica di tiro: bello il duello sotto canestro fra i due. Ma Johnson si sa, è sempre pronto a dare spettacolo quando assistito da Wanamaker, che sembra conoscerlo sin dall' infanzia regalandogli assist che sono un invito a nozze per schiacciare ed entusiasmare tutto il PalaCarrara. Anche in difesa Pistoia regge bene e permette solo tiri da fuori all' attacco marchigiano, che o segna da fuori o getta letteralmente via palloni. Cortese re del campo stasera insieme a Johnson, sparando triple che nemmeno un cecchino dell' esercito sferrerebbe dalla sua postazione: Pistoia infatti sul più 16 a cinque minuti dal termine della partita esprimendo un basket divertente e concreto in ambedue le fasi di gioco. Stasera le percentuali da tre volano alle stelle per Pistoia, grazie a Gibson (2/4), Cortese (4/6), Galanda (2/2) e Meini (1/1) . E' il duo Bozzetto Evotti a segnare il massimo vantaggio Tesi Group Pistoia che arriva a più 21 sulla Sutor Montegranaro.

Bella Partita anche se giocata a sprazzi, con Pistoia che ha largamente dominato la partita dall' inizio della partita sfruttando le indecisioni degli ospiti e la serata ottima dall' arco da parte di tutti i Biancorossi. La Sutor Montegranaro si è presentata con una squadra poco decisa a fare il risultato, ed è tata preda della difesa stretta di Pistoia e della velocità in attacco dei giocatori di Coach Moretti: anche l' ingresso in campo di Bozzetto ed Evotti mandati in campo da Coach Moretti, è stato positivo ed ha regalato gioia a tutti vedendo quanto sia bello ed importante ritagliarsi anche un piccolo spazio all' interno di una stagione nella quale il loro ingresso in campo non è mai stato sicuro.

MVP: Riccardo Cortese con 16 punti, con 4/6 da 3punti, 2/2 da 2 punti e 3 rimbalzi,per una valutazione di 15. 

PARZIALI: 21-21, 41-38, 62-50, 85-66. 

ARBITRI: Bettini, Lanzarini, Terreni.

TABELLINI:

Giorgio Tesi Group Pistoia: Daniel 7, Meini 3, Galanda 8, Wanamaker 9, Washington 13, Cortese 16, Evotti 2, Bozzetto 2, Gibson 11, Johnson 14. Coach Paolo Moretti

Sutor Montegranaro: Cinciarini 18, Sakic 11, Tessitore 0, Rossi 0, Lauwers 5, Kudlacek 2, Campani 19, Mazzola 6, Mitrovic 5, Piunti 0. Coach Carlo Recalcati 


Altre notizie
PUBBLICITÀ