Aquila Trento a Brescia: in ballo il titolo di 'campione d'inverno'
Un vero testa a testa per il "titolo" di campioni d'inverno: questa sera di sabato 11 gennaio al PalaLeonessa di Brescia, la Dolomiti Energia Trentino sfiderà la Germani Basket Brescia con palla a due alle ore 20:00. La quindicesima giornata, ultima del girone d'andata, sarà decisiva per definire la griglia delle Final Eight di Coppa Italia, in programma a Torino dal 12 al 16 febbraio 2025. In caso di vittoria, i bianconeri si garantirebbero il primo posto e affronterebbero ai quarti di finale una tra Treviso, Tortona e Trieste. In caso di sconfitta al PalaLeonessa, qualora Sassari vinca a Trapani, Trento sarebbe seconda e affronterebbe una tra Treviso, Trieste e Tortona. Nel caso di un terzo posto (sconfitta a Brescia e vittoria di Trapani a Sassari), l'avversaria sarebbe una tra Reggio Emilia e Olimpia Milano. L'utilizzo di Eigirdas Zukauskas e Quinn Ellis, fermi ai box dalla scorsa settimana, sarà valutato nelle ore precedenti alla palla a due per capire se potranno essere della partita. Trento e Brescia si sono già affrontate nel precampionato, durante la decima edizione del Memorial Brusinelli, vinta dai bianconeri per 100-88. In quell'occasione, Anthony Lamb era stato il top scorer con 24 punti, mentre per Brescia i migliori realizzatori erano stati Ivanovic e Burnell con 16 punti ciascuno. Nel test prestagionale, Trento era priva di Zukauskas e Badalau, mentre Brescia non aveva a disposizione il capitano Amedeo Della Valle, grande protagonista di questo inizio di stagione per la Leonessa.
Sono già in vendita i biglietti per le prossime quattro partite casalinghe dei bianconeri, disponibili presso l'Aquila Store e online sul circuito Vivaticket. Gli appuntamenti sono contro il ratiopharm Ulm martedì 14 gennaio alle 20:00, contro Treviso sabato 18 gennaio alle 20:30, contro i Wolves Vilnius martedì 28 gennaio alle 20:00 e contro Trapani domenica 2 febbraio alle 18:15.
L'avversaria - La Germani Basket Brescia è una delle squadre più in forma del campionato e, come la Dolomiti Energia Trentino, guida la classifica con 22 punti. In questa prima parte di stagione, Brescia ha subito tre sconfitte: contro Milano e Treviso in trasferta, e contro Trapani al PalaLeonessa. Alla guida della Germani c'è un ex d'eccezione: Peppe Poeta, che nella stagione 2015-2016 era il playmaker della Dolomiti Energia Trentino. In quell'annata, i bianconeri raggiunsero la semifinale di EuroCup, arrendendosi a Strasburgo. Indimenticabile fu la sua prestazione contro la Vanoli Cremona, quando guidò una rimonta storica da -33 a metà terzo quarto, segnando 23 punti e servendo 8 assist, con triple spettacolari da distanza siderale che fecero impazzire il pubblico trentino. Al termine della stagione 2021-2022, dopo l'ultima partita disputata proprio contro Trento, Poeta decise di ritirarsi dal basket giocato per intraprendere la carriera di allenatore. Dopo esperienze come assistant coach a Milano e in nazionale, nell'estate 2023 è diventato head coach della Germani Brescia.
Poeta può contare su un roster esperto e di talento, con un gruppo di italiani rodato. Il capitano è Amedeo Della Valle, un tiratore eccezionale che sta viaggiando a 17 punti di media, con il 41.1% da tre. Tra gli italiani spiccano David Cournooh, allenato da Galbiati nella stagione 2021-2022 a Cremona, Giancarlo Ferrero, che ha lavorato con Galbiati a Varese nel 2022-2023, Joseph Mobio, oltre ai giovani Pollini e Tonelli. Il pacchetto stranieri è altrettanto solido. In cabina di regia c'è il montenegrino Nikola Ivanovic, che sta realizzando 15 punti di media (43.7% da tre, 60% da due) con 3.6 assist, affiancato da Chris Dowe, già visto a Sassari e Tortona. Tra le ali troviamo Demetre Rivers, ex Zalgiris, che sta segnando 10 punti di media (41% da tre, 61% da due), e Jason Burnell, una presenza fisica capace di attaccare dal post basso e colpire dal perimetro, con 11.1 punti di media (57% da due, 37% da tre). Sotto canestro domina Miro Bilan, lungo di 213 cm, che viaggia a 15.4 punti di media (54.9% da due, 42.9% da tre), cattura 10.4 rimbalzi e distribuisce quasi 4 assist a partita, risultando il giocatore con la valutazione media più alta della LBA. Completa il reparto Maurice Ndour, ala/centro di 206 cm, che contribuisce con 10 punti e 5.1 rimbalzi di media, tirando con il 58% da due. Brescia vanta il secondo miglior attacco del campionato con 89.6 punti di media ed è quarta per palle recuperate (7.1 a partita) e per minor numero di palle perse (11.6). Inoltre, è la terza squadra della LBA per percentuale al tiro, con un quasi 50% complessivo (55% da due, 38.7% da tre).
I Precedenti - Sono 17 i precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e la Germani Basket Brescia, considerando sia le sfide di LBA sia i quarti di finale di Coppa Italia del 2022, vinti da Brescia. Il bilancio complessivo vede 12 vittorie per i bianconeri e 5 per la Germani. Trento ha ottenuto sei successi a Brescia nelle otto partite giocate tra il PalaGeorge e il PalaLeonessa A2A. Nella nuova arena, il PalaLeonessa A2A, si sono disputati sei incontri, con quattro vittorie per l'Aquila Basket. L'ultimo successo a Brescia risale alla scorsa stagione, con una splendida vittoria per 82-90, trascinati dai 16 punti di Grazulis, i 13 di Alviti e gli 11 di Baldwin e Biligha.