.

LBA - Brescia, Poeta dopo la Virtus: «Pura resilienza. I ragazzi sono stati strepitosi»

di Iacopo De Santis

La Germani Brescia fa il colpo nella 9^ giornata di LegaBasket Serie A, recupera e batte al PalaLeonessa in volata la Virtus Bologna. (qui la cronaca completa della partita). Soddisfatto ovviamente coach Peppe Poeta, con il club lombardo che non batteva le Vunere da aprile 2019. «Che dire? Siamo contentissimi, abbiamo fatto una partita di pura resilienza: la partita che volevamo fare contro una grande squadra, sapendo che la loro taglia difensiva giocando a metà campo ci avrebbe messo in difficoltà. Quindi abbiamo alzato il ritmo. A difesa schierata facevamo fatica contro il loro fisico, a correre abbiamo prodotto quello che volevamo in attacco: in difesa ci siamo esposti un po’ alla transizione ma oggi era voluto. I ragazzi sono stati strepitosi: tantissima resilienza contro una squadra di gran livello che ha fatto una gran partita. Volevano tutti vincere, siamo rimasti connessi fino alla fine: fa super piacere», ha esordito il tecnico della Leonessa.

La Germani è rimasta in partita per 40'
«Ci serviva coraggio per battere delle grandi squadre come lo sono loro: la Virtus ha fatto una gran partita, fatico a trovare qualcuno sottotono. Hanno fatto una partita vera e tirato con belle percentuali: è una grande soddisfazione, una bella cosa per i ragazzi che se la meritano per come lavorano dal primo giorno. È stata una partita decisa da episodi, siamo stati tanto sotto nel punteggio ed è una vittoria che ha un sapore speciale. Non voglio parlare di singoli, ma Burnell oggi è stato incredibile: è un’anima pulsante anche quando non fa partite con questi canestri. Tutti hanno dato contributo anche oggi, chi in maniera visibile chi meno. Ndour con le ultime difese, Rivers lavorando su Clybutn, Ivanovic è stato ancora clutch… Anche la panchina ha sempre partecipato, tutta in piedi ad incoraggiare»

Riscatto dopo la sconfitta con Trapani
«Davanti a quelle sconfitte, se sei bravo capisci gli errori e impari: voglio enfatizzare anche i meriti di Trapani, però. Quella serata ha messo comunque in luce delle cose che dovevamo migliorare e le 3 vittorie in fila di reazione è un segnale della squadra che si diverte a cercarsi e a giocare a pallacanestro, incoraggiandosi a vicenda. Siamo arrivati a -12 e non abbiamo mollato: sapevamo che avrebbero avuto sprazzi da campioni quali sono, siamo stati bravi. Da martedì torniamo con i piedi per terra: siamo a 9 partite, ne mancano 21. E’ una vittoria che dà una grande consapevolezza di squadra che vuole giocarsela con tutti. E’ un campionato equilibrato, non si può sottovalutare nessuno, ma se giochiamo insieme possiamo divertirci»

Squadra che può ancora fare meglio in difesa
«A volte andiamo a sprazzi, abbiamo concesso ben 32 punti nel secondo quarto: poi però negli ultimi 5 minuti e nell’ultimo quarto di Tortona abbiamo fatto molto bene e penso che stiamo crescendo. Possiamo comunque fare meglio, onestamente: penso che sì, possiamo migliorare. In attacco in qualche modo il nostro flusso ci porta a produrre sempre, con tutti coinvolti: se riusciamo a mettere più fisicità in alcuni momenti in difesa sarebbe ancora meglio. Mi dà fiducia però vedere che riusciamo a farlo nei momenti importanti».

via bresciacanestro.com


Altre notizie
PUBBLICITÀ