LBA - Derthona, Strautins: "Gruppo unito, andiamo a Bologna per vincere"
L'essere stato nominato MVP della settima giornata del campionato di serie A 2024-25 ha messo ancora più in risalto il lettone di formazione italiana Arturs Strautins. Dopo la vittoria sul Banco di Sardegna Sassari ha ricevuto i complimenti del suo coach alla Bertram Derthona Walter De Raffaele ed esce oggi su Tuttosport l'intervista che gli ha fatto Piero Guerrini, con il punto sulla stagione di Tortona nella giornata del recupero a Bologna della quarta di andata. Una gara che lo scorso 20 ottobre era stata rinviata a causa della alluvione che aveva colpito l'Emilia Romagna (link del LIVE di stasera con palla a due alle ore 20:00 alla Unipol Arena).
Squadra in palla. “Abbiamo giocato bene, perdendo soltanto a Trieste. Io stesso mi sento molto bene, in sintonia con i compagni. Qui giochiamo davvero di squadra, tutti assieme sullo stesso foglio, anche nei momenti difficili. Personalmente ho raggiunto una certa esperienza, maturità. Rispetto allo scorso anno? Coach De Raffaele è arrivato a stagione inoltrata, ma abbiamo comunque fatto un buon finale. Poi sono stati presi i giocatori più adatti e il coach sa come farci rendere al meglio. Siamo un gruppo unito, stiamo molto bene in campo e fuori”.
Strautins è arrivato in Italia da giovanissimo a soli 15 anni, oggi ne ha 26. “Ho sempre trovato l'opportunità che consideravo migliore, qui. E mi sono trovato bene. La pallacanestro è di livello. Poi mi piace vivere in Italia, è la mia seconda casa. Della Lettonia mi manca soltanto la famiglia”.
Dove può arrivare questa Bertram tra campionato di serie A e Champions League? “Secondo me non dobbiamo parlare, tanto meno pensare a traguardi. Pensiamo piuttosto a ogni partita. Adesso c'è la Virtus e noi andiamo a Bologna per vincere. L’approccio è quello di vincere ogni gara. I conti si fanno alla fine”.
Strautins è anche punto fermo della Lettonia. "La scorsa estate non è andata come avremmo voluto. Non siamo riusciti ad andare all'Olimpiade ma siamo arrivati molto vicini. Secondi in un torneo per un Paese come il nostro è comunque un risultato. Detto questo vogliamo regalare una grande soddisfazione al nostro popolo, esaltare i tifosi, giocando in casa. La squadra è buona e allenata benissimo."