.

LBA - Dinamo Sassari, un altro intervento sul mercato ora è necessario?

di Iacopo De Santis

La sconfitta della Dinamo Sassari in casa della Estra Pistoia con una prova da appena 63 punti porta il Banco di Sardegna nuovamente sul fondo della classifica con appena due vittorie in otto gare disputate. Peggio hanno fatto solo Brindisi e Treviso, ancora a secco di punti dopo otto giornate. La stagione dei sardi non è iniziata come atteso dai tifosi e neanche dalla società. Aver perso Eimantas Bendzius è stato un colpo durissimo per gli equilibri di coach Bucchi, con il lituano che nelle ultime stagioni ha sempre garantito il suo rendimento. McKinnie, arrivato al suo posto, prosegue tra alti e bassi. L'ultimo basso proprio quello di ieri contro Pistoia, con un'insufficiente prova da 4 punti in 23 minuti.

Davanti a sé la Dinamo ha adesso due partite importanti. Mercoledì arriva al PalaSerradimigni il Ludwigsburg in Champions League, mentre sabato è attesa la Givova Scafati, sconfitta ieri sera da Varese. "Dopo queste due gare la società dovrà fare una riflessione sul mercato perché al rientro di Diop mancano comunque altre tre settimane", analizza l'Unione Sarda. L'assenza per infortunio del lungo senegalese di formazione italiana ha aggravato le problematiche, nonostante le buon lavoro di Gombauld. "A meno che l'obiettivo non sia diventato la semplice salvezza e quindi alla portata dell'organico attuale col rientro di Diop", prosegue il quotidiano.

Questo Whittaker non va più bene. Tra gli aspetti che più pesano sull'andamento della Dinamo è la mancanza di un giocatore importante in cabina di regia. A Sassari si rimpiange Gerald Robinson, che ha lasciato in estate approdando a Scafati. L'arrivo di Stanley Whittaker poteva essere sulla carta anche un upgrade, con il giocatore reduce da una stagione da 18.0 punti di media in Germania. Ma è evidente, e ormai di partite ne sono passate, che il 29enne non si sia ambientato, per il momento, al nostro campionato. Parlano chiaro i numeri: contro Pistoia anche per lui appena 4 punti in 26 minuti, con 6 assist ma anche 5 palle perse e -11 di plus/minus. Andando più a analizzare i dati, Whittaker è il peggior play puro (cosa che non è?), inteso come portatore di palla, in LBA, difensivamente, per PPP, ovvero la statistica che indica i punti per possesso concessi all'avversario: 1.130. In attacco è il secondo peggiore per la stessa statistica, appena 0.696 punti per possesso. In 8 partite di LBA, 7.6 punti di media a partita con 4.3 assist e 1.6 rimbalzi in 24.9 minuti a gara, con 36.7% al tiro, 2.4 perse. Così non va e serve trovare una soluzione quanto prima.


Altre notizie
PUBBLICITÀ