LBA - Germani Brescia, Magro "Vincere fuori casa è sempre impresa ardua"
Commenta la sconfitta al Palapentassuglia il coach della Germani Brescia Alessandro Magro: "Desideravamo iniziare l'anno con una vittoria in trasferta e personalmente avrei preferito evitare la conferenza stampa, come avrebbe dovuto essere nel caso della nostra vittoria. Era giusto che il palcoscenico fosse dedicato al mio vice, Matteo Cotelli, che insieme a Francesco Taccetti ha preparato accuratamente la partita considerando la mia assenza dovuta a un'ingente influenza che mi ha colpito durante la settimana. Nonostante ciò, ho seguito gli allenamenti e la squadra ha svolto un ottimo lavoro.
Poiché abbiamo subito una sconfitta, è giusto che io affronti la situazione direttamente. Mi assumo tutta la responsabilità, comprese alcune scelte effettuate. Tuttavia, questa sconfitta non cambia il valore di quanto la squadra ha realizzato finora. Miravamo al record societario di vittorie alla fine del girone d'andata (comunque eguagliato, precisiamo), poiché riteniamo di avere fin qui un percorso positivo e desideravamo migliorarlo ulteriormente. Stiamo comunque mantenendo un elevato standard di gioco. È inevitabile riconoscere i meriti di Brindisi. Bartley è un giocatore che ha fatto e continuerà a fare la differenza, e su questo campo non è chiaro chi riuscirà a prevalere fino alla fine; non a caso abbiamo perso sia noi che la Virtus Bologna.
Abbiamo riscontrato difficoltà nel difendere sulle situazioni di isolamento avversarie. Abbiamo mostrato poca attenzione dall'arco dei tre punti e abbiamo peccato in difesa di squadra, aspetto che solitamente gestiamo con maggiore precisione. Da qui alle Final Eight e oltre, il nostro obiettivo rimane quello di ottenere la migliore posizione possibile per i playoff. Per quanto riguarda la Coppa Italia, per fare bene è essenziale affrontare tutte le sfide senza sottovalutare la posizione iniziale: lo scorso anno l'abbiamo vinta partendo dall'ottavo posto. Non considero una tragedia la perdita di questa partita; la vedo come parte integrante del percorso di una squadra che ha disputato otto incontri in trasferta, perdendone tre. Vincere fuori casa è sempre una sfida ardua, non voglio scusarci, riconosciamo le nostre responsabilità di oggi, ma siamo pronti a ripartire."