.

LBA - La Givova Scafati cerca il riscatto contro Trieste

di Carmine Sorrentino

In Campania si dice “anno nuovo scopa nuova” , perlomeno a Scafati tutti sperano in una nuova Givova, una squadra che non subisca piu’ tanto in fase difensiva e che quindi vinca piu’ gare visto che in attacco il compito lo fa egregiamente.
La gara di domenica vedrà gli scafatesi battersi con l'Allianz Trieste per due punti preziosissimi soprattutto per i padroni di casa : una vittoria sarebbe come manna dal cielo visto i soli otto punti in classifica fin qui conquistati.
Gli ospiti sono invece piu’ avanti in classifica a quota 14 punti e, in questo momento non hanno certo problemi di retrocessione ma mirano a conquistare un buon piazzamento nella griglia play off.
I ragazzi di coach Jamion Christian giocano bene sia in attacco che in difesa e il differenziale positivo ( +2,2 punti ) tra i punti segnati e quelli subiti lo dimostra ampiamente. Vantano buone percentuali sia da due ( 55,1 %) che da tre ( 38,1%) e, sono ben posizionati nelle varie classifiche sia per quanto riguarda i rimbalzi ( 38,5) che gli assist ( 17,5) . L'unica loro pecca è quella relativa alla media realizzativa dei tiri liberi dove non raggiungono nemmeno il 72% di realizzazione.
Nell'ultima gara di campionato, i triestini hanno visto Venezia sbancare il loro fortino (70-76) e quindi metteranno in campo tutta la loro voglia di vincere per riscattare al più presto questa sconfitta e continuare la loro corsa verso un piazzamento migliore nei play-off, visto che oggi gia’ sarebbero ottavi.
Sul fronte opposto, i padroni di casa, come al solito, hanno beccato più di 25 punti in trasferta anche se dobbiamo dire che la trasferta era quella di Bologna ( sponda Virtus) e c'era pure un Cinciarini in meno tra le file dei campani.
Perdere però 97 a 71 lascia un po' di amaro in bocca specialmente per una squadra che realizza più di 86 punti a partita (86,5) e che ha cinque giocatori in doppia cifra ( Gray, Stewart, Pinkins, Jovanovic e Cinciarini) e Sorokas e’ li’ a pochi decimali dalla doppia cifra.
Il problema, come abbiamo detto, sta tutto in difesa dove gli scafatesi riescono a subire oltre 93 punti a gara.
La sfuriata di coach Pilot ,così come le parole di patron Longobardi, speriamo abbiano fatto bene alla squadra. Società ed allenatore sono in perfetta sintonia quindi adesso c'è bisogno soltanto dell'impegno dei giocatori per cercare di limitare al massimo le scorribande offensive di Valentine, Ross, Uthoff e Brown.

La gara, per la Givova, si preannuncia molto ostica a noi quindi non resta che leggere cosa ha detto il responsabile dell’area sportiva della Givova Scafati, Pino Corvo, per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole di Pino Corvo : < Trieste e’ una squadra che gioca in maniera molto simile a Varese, una pallacanestro all'insegna del corri e tira, molto americana nello spirito. Mi piace molto vederla, hanno davvero tanto talento soprattutto tra gli esterni >.

Infermeria: ci sono  i soliti acciacchi di stagione, pure Jovanovic peroe’ tornato ad allenarsi , quindi nessuno corre il rischio di non giocare.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 17:30 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Ozge Sahin Tolga di Messina , Edoardo Gonella di Genova e Marco Catani di Pescara

Le formazioni in campo alle ore 17:30 alla Beta Ricambi Arena - Palamangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Gray, Zanelli, Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Pinkins, Cinciarini, Jovanovic, Steward, Anim. All. Damiano Pilot

ALLIANZ TRIESTE : Obljubech, Bossi, Ross, De Angeli, Uthoff, Ruzzier, Campogrande, Candussi, Brown, Brooks, Johnson, Valentine. All.Jamion Christian


Altre notizie
PUBBLICITÀ