.

LBA- La Givova Scafati va a Sassari nell'anticipo dei sabato

di Carmine Sorrentino
Capitan Pinkins

Signore e signori iniziano le danze: sabato sera il nuovo campionato partirà con tre anticipi e la Givova Scafati giocherà uno di questi tre anticipi.
Gli scafatesi faranno visita a Sassari, una formazione che è stata tra le prime a chiudere il roster perchè ha partecipato alle eliminatorie per accedere ai gironi della Basketball Champions League. Gli isolani , purtroppo, hanno perso ( 78 a 71) la finale contro i tedeschi della Telekom Bonn rimanendo fuori dalla competizione. Hanno comunque messo tanti chilometri nelle gambe cosa che sicuramente dara’ loro un grosso vantaggio in queste prime gare di campionato.

L’assenza di Diop, volato a Milano, dovrebbe avvantaggiare gli avversari ma l’ex Galatasaray, Halilovic, in queste prime gare, non lo ha fatto certo rimpiangere.
La squadra comunque è molto forte, è rimasto un solo straniero di quelli della passata stagione, gli italiani ad eccezione di Cappelletti, sono stati tutti ceduti ma dalle prime impressioni la nuova squadra pare abbia assimilato bene gli schemi e la filosofia dell'allenatore fornendo da subito delle buone prestazioni.
Sul fronte opposto la Givova Scafati ha cambiato tutti a cominciare dall’allenatore. E’ rimasto solo Pinkins, alla sua terza stagione a Scafati e promosso capitano sul campo. Sono arrivati gli indigeni Zanelli, Ulaneo, Miaschi e Babiloze e gli stranieri Gray, Steward, Sorokas, Akin, Tolbert e Mason. Nelle ultime ore si è aggiunto ai gialloblù anche Andrea Cinciarini, una delle leggende del basket nostrano. Adesso bisognerà trovare solo la quadra sotto canestro dove l'unica certezza è Pinkins, mentre il nuovo centro l'inglese Akin, fino ad oggi, non ha dato garanzie sufficienti. Tolbert è stato molto evanescente ed e’ stato tagliato già prima dell’inizio del campionato mentre Sorokas pur saltando diverse gare per acciacchi vari, ha fornito sempre delle buone prestazioni. L’altro lungo, Scott Ulaneo, non e’ valutabile perche’ ha saltato per infortunio quasi tutte le gare.

Tra gli esterni ha rifatto la valigia in fretta e furia Mason III che è arrivato a Scafati con diversi chili in più cosa che gli ha causato anche problemi fisici ed e’ stato quindi rispedito al mittente.
L’infermeria degli scafatesi e’ stata sempre piena ( giovedi’ , Ulaneo, e Miaschi lavoravano ancora a parte) e questo certamente non permette alla squadra di crescere.
Comunque il reparto piccoli con Gray ( ha una classe cristallina), Cinciarini e Zanelli, offre tutte le garanzie possibili. Le due ali piccole Stewart e Miaschi , come Gray, hanno tanti punti nelle mani.

Gli scafatesi potranno sicuramente dire la loro ma, vista la differeza di condizione, Sassari ha qualcosa in piu’ e quindi gode dei favori del pronostico.
A noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.
Apriamo con le parole del coach sassarese Nenad Markovic : < Veniamo dalla sconfitta con Bonn ma è passato, impariamo dagli errori e apriamo una nuova pagina, quella del campionato, è fondamentale per partire bene. Il campionato è durissimo, ci sono tantissime squadre ad alto livello, fondamentale la concentrazione e la consistenza già da sabato sera . Ogni anno è differente, non dobbiamo pensare a quello che è successo in passato, la cosa importante è capire quanto sia chiave partire bene, giocare una partita tosta e solida in difesa perché Scafati ha giocatori di talento soprattutto sul perimetro . La prossima partita è sempre la più importante, non guardo troppo in là, ma sono focalizzato e concentrato sul match che dobbiamo giocare, su quello che possiamo migliorare >.

Queste invece le parole del coach ospite, Marcelo Nicola : < Affrontiamo questo inizio di stagione con molta voglia di far bene dopo una preseason non semplicissima. Sassari è una squadra che ha fatto degli innesti importanti durante il mercato estivo, però dobbiamo concentrarci su noi stessi, sulle cose che ci siamo prefissati di fare sfruttando quelle che sono le nostre caratteristiche ed i nostri punti di forza. I nostri tifosi vedranno una squadra grintosa e determinata, combatteremo da dall’inizio alla fine>.

Ex in campo: tra le fila scafatesi troviamo Sorokas che giocò a Sassari come straniero di Coppa nella stagione 2018-2019
Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo tra le fila dei padroni di casa mentre tra gli ospiti l’infermeria e’ piena e solo all’ultimo momento lo staff medico decidera’ chi potra’ giocare .
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 21:00 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Denny Borgioni di Roma, Gabriele Bettini di Bologna, Daniele Valleriani di Ferentino (FR).
Le formazioni in campo al PalaSerradimigni :

BANCO DI SARDEGNA SASSARI : Capelletti, Bibbins, Trucchetti, Halilovic, Fobbs, Tambone, Veronesi, Udom, Bendzius, Vincini, Sokolowsky, Renfro . All. Nenad Markovic
GIVOVA SCAFATI BASKET 1969 : Gray, Zanelli, Babilodze, Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Pinkins, Cinciarini, Stewart, Akin. All. Marcelo Nicola.


Altre notizie
PUBBLICITÀ