.

LBA - Nella prima in casa Scafati attende la mitraglia Brescia

di Carmine Sorrentino
Lo scafatese Miaschi

Domenica sera, alla Beta Ricambi Arena - PalaMangano di Scafati, ci sarà lo scontro fra le due squadre che hanno impressionato di più nella prima giornata di campionato.
Da una parte troviamo i padroni di casa di coach Marcelo Nicola che, contro ogni pronostico, hanno tirato fuori una prestazione strepitosa sbancando il Pala Serradimigni di Sassari. Gli scafatesi pur avendo solo 8 giocatori “senior” ( di cui uno acciaccato) e quattro “under”, hanno giocato alla pari contro i padroni di casa di Sassari riuscendo alla fine a vincere con ben 11 punti di scarto ( 97 a 86 ).
Tra i campani, il migliore in campo è stato proprio un ex sassarese , quel Paulius Sorokas che era stato lo straniero di coppa del Banco di Sardegna nella stagione 2018.

Vittoria, a parte, gli scafatesi dovevano sopperire ad alcune lacune e patron Longobardi, insieme allo staff tecnico, hanno ritenuto opportuno inserire nel roster , come atleta straniero, l’ala piccola Vojtech Hruban , visto che, fino a questo momento, Babilodze non ha dato le garanzie sperate. Probabilmente, nonostante questo innesto, la societa’ resta comunque vigile sul mercato per prendere al volo qualunque occasione propizia dovesse capitare.

Gli scafatesi, a Sassari, hanno sfoderato un tiro dall'arco davvero terrificante mentre hanno avuto qualche cedimento sotto canestro come era successo in tutte le gare di precampionato quindi, la gara contro Brescia servira’ a verificare la tenuta degli scafatesi nel pitturato dove troveranno l'ingombrante presenza del centro croato Miro Bilan, uno che sotto canestro fa davvero paura.

Gli ospiti bresciani, guidati dal battipagliese Peppe Poeta, nel derby lombardo, hanno letteralmente bullizzato i ragazzi di coach Mandole vincendo per 118 a 94, con una grande prestazione dell' ex scafatese Rivers ( 22 punti), di capitan Della Valle ( 24 punti) e del centro Miro Bilan ( 25 punti, 12 rimbalzi e 6 assist) . Ben 3 giocatori con 20 e piu’ punti segnati ! Hanno tirato col 57% dal campo e hanno catturato pure 43 rimbalzi di cui ben 16 offensivi.

I bresciani in attacco hanno dimostrato di essere una vera ira di Dio ma in difesa hanno subito qualche canestro di troppo ( 94 punti ) .

La gara, si preannuncia molto combattuta, a noi quindi non resta quindi che leggere cosa hanno detto Pinkins , Rivers e Peppe Poeta per farci un quadro più preciso della situazione.

Partiamo dal capitano dei padroni di casa, Kruize Pinkins: < Sappiamo che Brescia è una squadra a cui piace giocare sia in post up che in situazioni di pick and roll, quindi dovremo limitarli in quell’area. Sarà emozionante giocare di fronte ai nostri tifosi nella prima partita in casa della stagione, avremo bisogno della loro energia e del loro supporto durante l’anno! Ho guardato l’ultima partita della Germani: Demetre (Rivers) ha giocato bene, ma non è una sorpresa perché è un giocatore di talento, non vedo l’ora di giocare contro di lui per la prima volta con maglie diverse > .

Ecco invece le parole del grande ex, Demetre Rivers, ospite di Ospite di "Basket Time" su Teletutto :< [...] Sia noi sia i nostri avversari arriviamo da un successo. L'atmosfera al PalaMangano sarà molto calda. Bilan e’ veramente forte. È dominante nel pitturato e le difese sono costrette a raddoppiarlo. Attira attenzione, attira falli, sa concludere e creare per gli altri. La sua presenza in campo ci rende la vita molto più facile >.

Queste invece le parole dell'allenatore dei bresciani, Peppe Poeta :< Siamo attesi da una partita molto difficile contro una squadra che, all’esordio in campionato, ha dimostrato tutto il proprio valore ed un potenziale offensivo importante. Scenderemo sul parquet in un campo ostico, dove troveremo anche tanto entusiasmo da parte del pubblico, dovuto alla prima vittoria in trasferta. Noi dovremo compiere una partita solida ed avere un approccio di alto livello, sia in difesa che indisciplina offensiva, per evitare che Scafati si possa accendere, coltivando ulteriormente l’entusiasmo che li segue. A Sassari sono stati artefici di una grande prestazione, segnando 97 punti fuori casa e, al loro roster, hanno aggiunto Vojtech Hruban, un veterano, un ottimo tiratore e realizzatore. Siamo tutti consapevoli della loro forza e dovremo essere attenti durante tutta la gara >.

Ex in campo: tra i lombardi c’e’ l’ala Rivers che lo scorso anno ha indossato i colori gialloblu’ e due eroi della promozione in A dei campani, Josep Mobio e David Cournooh.

Infermeria: ci sono ancora diversi scafatesi acciaccati ma alla fine dovrebbero esserci tutti. .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 18:00 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Lorenzo Baldini di Frenze, Andrea Buongiorni di Pisa e Martino Galasso di Siena .

Le formazioni in campo alle ore 18:00 alla Beta Ricambi Arena - Palamangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Grey, Sangiovanni, Zanelli, Miaschi, Tolbert, Sorokas, Greco, Pinkins, Ulaneo, Hruban, Steward, Akin. All. Marcelo Nicola

GERMANI BRESCIA : Bilan, Ferrero, Dowe, Della Valle, Ndour, Burnell, Tonelli, Ivanovic, Mobio, Cournooh, Pollini. All. Beppe Poeta


Altre notizie
PUBBLICITÀ