LBA - Trento, oggi la prestigiosa amichevole con l'Alba Berlino
La Dolomiti Energia Trentino chiude i propri appuntamenti di preseason contro un'avversaria di enorme blasone e in un contesto carico di significati extra sportivi: a Lugo di Romagna affronterà nella sua settima amichevole i tedeschi dell'ALBA Berlino. Riabbracciato Grazulis, di nuovo in campo dopo il brillante Mondiale in Asia, e reintegrato Stephens dopo l'affaticamento che lo aveva costretto a saltare gli appuntamenti del Memorial Brusinelli, i bianconeri ora vogliono affinare i propri meccanismi in attacco e in difesa in vista dell'avvio delle partite ufficiali, in particolare per la prima giornata di campionato in programma sabato 30 settembre alle 20.30 alla "Il T quotidiano" Arena di Trento contro Cremona.
Il match di oggi rappresenta per il club bianconero un’occasione in più per sostenere il territorio romagnolo duramente colpito dall’alluvione dello scorso maggio: Lugo di Romagna non è certo un luogo casuale per questo appuntamento di preseason dell’Aquila Basket. Lugo è infatti un comune in cui la Protezione Civile del Trentino si è impegnata molto nelle settimane dell’alluvione per contribuire a ripristinare la normalità. Inoltre Lugo è storicamente legato al Trentino per il grande aiuto che diede a Mori nel primo dopoguerra: proprio al comune romagnolo la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, grazie ad una cena di raccolta fondi andata in scena a Levico lo scorso giugno, aveva destinato i 20.000 euro raccolti anche grazie ad un’asta di beneficenza.
L'avversaria: Alba Berlino. Attacco ai mille all'ora, gioventù al potere, un tocco di internazionalità portata quasi all'estremo: l'Alba Berlino è una squadra di Eurolega assolutamente "sui generis", un progetto sportivo che non guarda solo ai risultati a breve termine ma che punta prima di tutto allo sviluppo di giovani talenti provenienti da mezza Europa. Non è un caso se i tedeschi sono riusciti a mettere le mani sull'ex Dolomiti Energia Matteo Spagnolo, che proprio con la maglia della formazione teutonica giocherà la prima "vera" stagione di Eurolega della sua carriera. La trazione anteriore dell'attacco gialloblù si traduce in un roster che conta su tanti esterni e tanti creatori di gioco: oltre al talento sopraffino del play classe 2003 nativo di Brindisi, Berlino nel suo motore ha anche Ziga Samar, 22enne play sloveno già incrociato dall'Aquila nella sua esperienza ad Amburgo. L'altro azzurro Gabriele Procida è assieme allo statunitense Sterling Brown il "collante" tra il settore esterni (dove dal perimetro arrivano i punti di Matt Thomas e Jan Mattisseck) e i lunghi, capitanati dal centro fresco campione del mondo Johannes Thiemann. Sotto canestro, le lunghe leve di Christ Koumadje e Yanni Wetzell daranno filo da torcere a molti in Germania e in Europa.