LBA - Treviso, arriva Trapani. Vitucci: "Sfida molto difficile"
È già terminato il tempo dei festeggiamenti post-derby per la Nutribullet, ormai da giorni al lavoro in vista del prossimo importantissimo impegno: sabato 5 ottobre, alle ore 20.45, andrà in scena al PalaVerde la prima partita casalinga della stagione biancoazzurra. I precedenti: Quello in programma per sabato sarà il primo incontro ufficiale in LBA tra queste due squadre, i cui percorsi però si sono spesso incrociati in Serie A2. Infatti, per tre stagioni consecutive (dal 2016 al 2019) Treviso ha affrontato Trapani agli ottavi di finale dei playoff, e in tutte e tre le occasioni è riuscita a centrare la qualificazione al turno successivo. Nel complesso, il bilancio recita 9 vittorie a 3 in favore di TVB, addirittura imbattuta nei sette precedenti disputatisi al PalaVerde.
Le parole di Frank Vitucci: "Ci attende un affascinante esordio casalingo e le aspettative nei nostri confronti sono molto alte, considerata anche la vittoria contro Venezia. L’entusiasmo scaturito da tale successo ci deve dare la spinta giusta per affrontare Trapani, una neopromossa con a roster giocatori di grande talento e che sicuramente sarà una protagonista del campionato.
Per noi sarà una sfida molto difficile, perciò sappiamo di dover fare una prestazione anche migliore di quella di domenica scorsa. Colgo l’occasione per esprimere la mia gioia nel vedere che anche la Sicilia è finalmente ben rappresentata ad alto livello."
L'avversaria: Trapani Shark - Dopo una stagione di dominio assoluto in Serie A2, culminata con la promozione ottenuta in finale playoff contro la Fortitudo Bologna, gli Sharks hanno allestito un roster profondo e di alto livello, con l’obbiettivo di togliersi altrettante soddisfazioni anche nella massima serie. Molti degli artefici del trionfo dello scorso anno sono stati naturalmente confermati: tra questi Alibegovic, Notae, Horton, Gentile, Pullazi e capitan Mollura. Il gruppo è stato poi completato con giocatori dalla grande esperienza europea – e non solo – quali Langston Galloway (452 presenze in NBA e tra i migliori realizzatori dello scorso campionato), Tibor Pleiss (bicampione d’Europa con la maglia dell’Efes Istanbul), John Petrucelli (ala della Nazionale, nominata per due anni consecutivi miglior difensore LBA), Riccardo Rossato (ex capitano di Scafati), Akwasi Yeboah e Justin Robinson, provenienti rispettivamente da Galatasaray (Turchia) e Breogán (Spagna). La guida della squadra è stata affidata ad un allenatore navigato, nonché vecchia conoscenza trevigiana, come Jasmin Repesa. Il tecnico croato è stato, infatti, head coach della Benetton nella stagione 2010/2011.