.

LBA - Vanoli Cremona, stop alla capolista Segafredo con Saunders e Happ

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: legabasket

Quinta vittoria consecutiva per la Vanoli Cremona che supera la capolista Segafredo Virtus Bologna per 78 a 66. In casa Cremona ha perso soltanto la gara contro Cantù della settima giornata, nelle altre 5 gare sono arrivate 5 vittorie per i ragazzi di Sacchetti.
La Segafredo Virtus Bologna perde l’imbattibilità in campionato che durava da 10 gare. Rimane cosi imbattuto il record della stagione 97/98 quando la Virtus vinse le prime 13 gare.

Cremona costringe Bologna al minimo di punti in stagione, solo 66 i punti segnati dalla Virtus che prima della gara contro Cremona aveva una media di 84.1 punti segnati. Seconda volta in stagione che una squadra chiude con 55 rimbalzi catturati, record di questo campionato: c’era riuscita Pesaro nella gara contro Trento dell’ottava giornata.

Cremona cattura 25 dei 45 palloni disponibili sotto il canestro della Virtus, lasciando solo 20 rimbalzi difensivi alla Segafredo. 55 rimbalzi è anche il nuovo record di società di Cremona in Serie A, e diventa la miglior squadra del campionato per media rimbalzi con 42.3 palloni recuperati a partita.
La Vanoli Cremona ottiene il successo nonostante la peggiore prestazione da 3 punti della stagione: Cremona ha tirato con il 9.5% (2/21), in questa stagione solo Sassari aveva fatto peggio tirando con il 9.1% nella gara contro Trieste. La gara tra Vanoli e Segafredo è stata la peggiore fino ad ora per percentuale da 3 punti, le due squadre hanno tirato con il 10.6% dato dal 5 su 47 dalla lunga distanza. In nessuna gara in stagione si era andati sotto il 20%.

MVP della gara Wesley Saunders che realizza 25 punti in 34 minuti con 30 di valutazione. La guardia di Cremona eguaglia la sua miglior prestazione per punti segnati in stagione che aveva realizzato alla seconda giornata contro Treviso. Le due gare con 25 punti segnati sono anche le due migliori prestazioni individuali per un giocatore di Cremona in questa stagione. Per Saunders miglior prestazione ai liberi in Serie A, grazie al 7/7 realizzato ieri. Nel campionato italiano ha chiuso una gara con il 100% ai liberi per ben 18 volte. Nei playoff della scorsa stagione ha chiuso 5 gare consecutive senza errori della lunetta per un totale di 18 tiri liberi segnati senza sbagliare.

Per Saunders anche miglior valutazione della stagione, e con la gara di ieri il giocatore nativo di Los Angeles occupa 3 delle prime 4 prestazioni stagionali per valutazione di Cremona. Saunders, oltre al 30 di ieri, ha fatto registrare 26 nella gara contro Treviso e 25 in quella contro Milano. Solo Happ è riuscito ad avvicinarsi alla guardia di Cremona realizzando 25 contro Trieste.

Proprio Happ ha realizzato la terza doppia doppia consecutiva in stagione chiudendo con 11 punti e 11 rimbalzi. Da quando è arrivato non è mai andato sotto la doppia cifra per punti realizzati aiutando Cremona a realizzare la serie di cinque vittorie consecutive.


Altre notizie
PUBBLICITÀ