LBA - Virtus, Banchi dopo Venezia: «Attenti e seri, siamo riusciti bene a dosare energie»
Dalla sala stampa del Taliercio, coach Luca Banchi commenta la vittoria della Virtus Bologna contro l'Umana Reyer Venezia. Vunere che dopo tre gare sono a quota 3 vittorie e 0 sconfitte e si preparano ora alla doppia sfida in EuroLeague della prossima settimana. Le parole del tecnico bianconero:
«Una partita che abbiamo cercato di controllare nella sua inerzia tecnica e emotiva. Sapendo che la condizioni di assoluta emergenza della Reyer avrebbe dato ai giocatori presenti lo stimolo, le motivazioni per fare contro di noi una partita di reazione. Per dimostrare che nonostante il momento la squadra ha l'organizzazione, il carattere e i valori per rispondere. E l'hanno dimostrato. Mi dispiace per l'infortunio di Casarin che va a aggravare questa situazione. Per quanto riguarda noi, siamo stati attenti, seri, cercando di distribuire l'energie. Veniamo da un primo ciclo campionato/EuroLeague, per la prima volta con questa doppia trasferta. C'erano incognite sul come saremmo usciti, considerando anche il rammarico per come è maturata la sconfitta a Lione. Siamo riusciti bene a dosare energie, gli uomini. Trovare con buona continuità vantaggi e una consistenza difensiva che deve diventare il nostro marchio di fabbrica.
Abbiamo lavorato bene a rimbalzo, dato dolente nell'ultima partita a Lione. Avevamo davanti giocatori come Kabengele, Tessitori o Simms. Vinta la battaglia a rimbalzo, è stato un po' più semplice controllare il ritmo del gioco. Forse è mancata lucidità, precisione nel finale per avere un vantaggio più consistente. Ma la squadra che ho visto era concentrata, determinata. Ora obbligo muovere l'attenzione alla prossima settimana, primo doppio impegno settimanale in EuroLeague. In successione Zalgiris, poi andremo a Monaco. E dopo meno di 48 ore chiuderemo in casa con Tortona. Cerchiamo ancora una nostra identità di gioco e la capacità di saper rigenerare energie fisiche, nervose. Senza perdere di vista che sei dei sette nuovi arrivati sono esordienti per questo livello. Dobbiamo scoprire come dobbiamo funzionare, soprattutto trovando intensità sui 40 minuti. Credo che da questo punto di vista non si siano viste particolari flessioni stasera».