.

Lega A - OriOra Pistoia sconfitta all' esordio contro Trento

di Alessandro Palandri

Riparte la stagione per la OriOra Pistoia che si presente a questa prima di campionato sul parquet del Aquila Trento contro una Dolomiti Energia rinnovata e costruita per l’ obbiettivo playoff. Tra le mura del palazzetto di Pistoia durante la settimana di allenamenti si è respirata una bella energia e voglia di iniziare questa ennesima ed entusiasmante avventura. Coach Carrea giorno dopo giorno è sempre più soddisfatto del lavoro svolto dai suoi giocatori. Settimana di profondo studio delle tattiche difensive, che dovranno essere la maggiore arma di Pistoia, oltre alle ripartenze in contropiede e il gioco a due sull’ asse play-pivot. OriOra Pistoia in campo con il supporto della Baraonda Biancorossa, sempre presente e pronta a sostenere la propria squadra. Curiosità: ambedue i coach all’ esordio. Coach Nicola Brienza dopo la buona permanenza sulla panchina di Cantù nella scorsa stagione si trova all’ esordio con la nuova maglia di Trento. Per Coach Carrea esordio in serie A dopo le ottime prestazioni sulla panchina di Biella.

1

Apre la stagione della OriOra Pistoia Jean Salumu con un bel canestro in fade away. Trento risponde con Knox. Dopo tre minuti di gioco la Dolomiti Energia si trova sul 6-2 contro una OriOra Pistoia costretta a rinunciare in questi primi minuti al centro titolare Brandt. Johnson con un buon pick & pop segna da tre punti facendo riallacciare Pistoia a Trento sul 6-5. La tripla di Salumu è il settimo punto personale del giocatore Belga che sta tenendo su l’ attacco della OriOra. Timeout obbligatorio per Coach Brianza dopo otto minuti di gioco, con il punteggio di 18-15. Equilibrio in campo con la OriOra Pistoia che sta prendendo le misure alla difesa Trentina, sopratutto con Salumu, Johnson e Petteway. Rotazioni veloci sulla panchina Biancorossa con il solo Brandt a non entrare in campo. Buono l’ approccio di Landi come centro titolare, come positivo l’ ingresso in campo di Wheatle e Della Rosa. Bella prima frazione di gioco con due squadre ben assestate in campo e con tattiche più che buone per essere solo alla prima giornata di campionato. Si chiude il primo quarto sul 19-19.

2

Squadre in campo con la solita tenacia e agonismo che ha contraddistinto la frazione precedente. Trento fa la voce grossa sotto canestro con Knox mentre la OriOra Pistoia cerca di raggiare la difesa di casa con un buon giro palla, che spesso però si limita al tiro da tre. Una Pistoia che senza Petteway e Salumu in campo, sembra avere qualche problema ad arrivare a canestro. Parziale 4-0 della squadra di casa (27-24)che costringe Coach Carrea a chiamare timeout nella speranza di non far scappare gli avversari. Primo vantaggio OriOra con la tripla di Petteway che in contropiede spara una delle sue perle per poi ripetersi con un tiro alla Nowitzki ancor più degni di replay per il 30-31 OriOra Pistoia. Per l’ Aquila Trento Coach Brianza trova in Mezzanotte (10) un punto di riferimento nell’ attacco Trentino di questo quarto. Punteggio 35-36 con la OriOra Pistoia in vantaggio a meno due minuti dalla pausa lunga. La difesa a zona 2-3 di Trento mette in difficoltà l’ attacco Pistoiese non riuscendo a trovare gli spazzi necessari alla penetrazione e dovendosi accontentare spesso della soluzione da lontano. Fallo inutile di D’ Ercole a meno due secondi dalla fine, regalando a Blackmon tre tiri liberi. Vantaggio massimo Trento e sirena finale del primo tempo sul 44-37.

Differenza maggiore tra le due squadre se guardiamo le statistiche sono i 14 punti arrivati dalla panchina di Trento contro gli 0 segnati da quella della OriOra Pistoia. Poco apporto offensivo da parte della panchina è sempre un segnale d’ allarme in vista della stanchezza che piano piano va ad aumentare.

3

Apre la terza frazione Landi con una bella tripla dal centro per il 46-40. C’è però Blackmon in maglia Aquila Trento che ne segna cinque di fila. Ancora Landi da tre punti ad infiammare la panchina OriOra Pistoia. Timeout OriOra Pistoia con Coach Carrea costretto a fermare il gioco dopo che i suoi si sono un po’ persi in attacco cercando troppo spesso soluzioni da fuori affrettate. Dolomiti Energia sul massimo vantaggio 60-49 con Blackmon a quota 21. Aquila Trento sempre in vantaggio sia sul campo che sul piano fisico. La OriOra Pistoia continua con le rotazioni veloci non trovando però quell’ aiuto concreto e necessario dalla panchina. Punteggio sul 68-54 e OriOra Pistoia sulle gambe alla fine della terza frazione. Coach Carrea dovrà trovare le energie nel cuore dei suoi giocatori perché lo sforzo fisico fatto fino ad adesso inizia ad essere pesante da reggere.

4

Apertura di quarto con la Dolomiti Energia Trento in netto dominio sulla gara arrivando sul 75-54. Kelly e Knox dominano sotto canestro su tutti e due i fronti di gioco. Johnson e Quarisa non possono molto contro questi due colossi in maglia Trento. Poco gioco per la OriOra Pistoia e molte azioni solitarie sono la chiave di lettura che ci si aspettava dopo le troppe energie spese nei quarti precedenti. Un ultima frazione di gioco negativa per Pistoia che soccombe in difesa e in attacco non trova quadrature concrete che possano permettere una rimonta. Timeout Trento sul più 18 (79-61) sulla OriOra Pistoia a metà quarto quarto. Pistoia rientra sul campo con una striscia  positiva di 10-0 dimostrando la voglia di concludere in maniera positiva. Svantaggio sempre molto largo per Pistoia  per sperare in un cambio di rotta soprattutto perché Blackmon torna a segnare dall’ arco dei tre punti e Trento ristabilisce la superiorità con il punteggio di 86-68. 

Partita che termina sul 88-75 con la OriOra Pistoia che si è dovuta piegare alle offensive della Dolomiti Energia Trento.

In questa prima giornata di campionato la OriOra Pistoia ha fatto vedere delle bellissime cose nei primi due quarti, per poi spengersi nel terzo quarto e collassare dalla metà dell’ ultimo quarto. Molto positive le prestazioni di Johnson, Petteway e Landi. Sicuramente l’ assenza di Brandt negli schemi di Pistoia ha pesato molto alle rotazioni di Coach Carrea. Si prospetta una settimana di duro lavoro in palestra per i Biancorossi che dovranno aggiustare qualche ingranaggio per riuscire a conquistare la prima vittoria in campionato nella prossima gara di domenica in cui al Pala Carrara arriverà la Virtus Bologna.

MVP: J. Blackmon con 27 punti.

PARZIALI: 19-19, 25-18, 24-17, 20-21.

Dolomiti Energia Trento: Kelly 7, Blackmon 27, Craft 1, Pascolo 4, Mian 2, Forray 5, Knox 16, Mezzanotte 14, Voltolini , King 12, Lechthaler .

OriOra Pistoia: Della Rosa , Petteway 20, D’ Ercole , Quarisa , Brandt , Salumu 17, Landi 13, Dowdell 8, Johnson 17, Wheatle .

Nota della Società Pistoia Basket 2000: Il Pistoia Basket 2000 comunica che la prossima settimana i vertici societari terranno una conferenza stampa per tracciare un bilancio di quanto fatto negli ultimi mesi e illustrare il nuovo assetto societario e piani futuri.


Altre notizie
PUBBLICITÀ