.

Lega A Playoff - Spissu e Gentile danno lo sprint a Sassari per battere Brindisi

di Redazione Pianetabasket.com

Negli ultimi 40' di stagione regolare c'è stato il sorpasso in classifica, per cui gara 1 si comincia al Palaserradimigni fra Dinamo Sassari e Happy Casa Brindisi. Padroni di casa che vengono da una imperiosa striscia vincente di 16 partite e partono di gran carriera, trovando però degli avversari ben determinati e per nulla attendisti. Al 7', infatti, Gaffney sorpassa 14-15, ma Cooley tiene vivi i suoi che al 10' tengono il 25-19.

Secondo tempo che vuole il Banco proseguire il trend 32-25 al 13' con Thomas, ma la squadra comincia a perdere troppi palloni per la buona pressione dei salentini. Che piazzano il break e pareggiano a quota 34 al 16'. Prima dell'intervallo però è Achille Polonara a fare la differenza con due triple che permettono ai sardi di andare al riposo lungo sul 42-38, con McGee spettatore in panchina.

Brindisi però c'è tutta, e Brown è il profeta del pareggio a 44. La gara si tiene in equilibrio fino al 26' 51-52 con tripla di Pierre, poi Sassari strappa ancora una volta. Stefano Gentile e Spissu alzano il ritmo e trovano il bandolo della matassa quando i pugliesi passano avanti. La Happy Casa soffre i contatti e si lascia andare a qualche gesto di nervosismo che costa un tecnico alla panchina di Vitucci, e una richiesta non accolta di tre liberi di Banks. La Dinamo sull'ultima discussione va al 30' al miniriposo 67-59.

Tripla di Pierre per il vantaggio in doppia cifra per il Banco: la New Basket sente il colpo, la fatica comincia a salire, Greene non è ancora in ritmo, ma Brown e Gaffney evitano il tracollo 76-67 al 36'. Solo che rispetto al primo tempo Sassari non ha dubbi nel tiro dall'arco (11/18 al 38') e recuperare stavolta diventa impossibile. La differenza di profondità della panchina, occorre dirlo, stavolta si fa sentire a favore dei sardi e il finale è imperioso con le triple di spissu e Pierre.

Banco di Sardegna Sassari - Happy Casa Brindisi 89-73 (1-0). Boxscore: 21 Pierre, 16 Cooley, 15p+9r Thomas, 12 Polonara, 11 Gentile, 7p+11as Spissu, 4 Carter, 3 Smith per la Dinamo; 18 Banks, 15 Moraschini, 12 Brown e Gaffney, 8 Chappell, 6 Banks, 2 Zanelli per Brindisi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ