LIVE LBA - Clamoroso a Napoli: finale senza senso, vince Venezia
La Reyer Venezia vince, non si sa come, a Napoli. Suicidio sportivo dei padroni di casa, avanti 80-72 a 48.8 secondi dalla fine. Ma la squadra di coach Milicic la butta via con svariate palle perse. Gli orogranata si ritrovano con la tripla della parità. Quattro tentativi, tre rimbalzi offensivi. L'ultimo è decisivo, tripla di McGruder con fallo e quindi libero del possibile sorpasso. L'ex guardia Olimpia lo segna per il +1 Reyer. Ma incredibilmente con 0.9 secondi dalla fine Dreznjak subisce fallo prima della rimessa di Napoli, tecnico e errore dalla lunetta. Vince Venezia.
La diretta testuale.
4Q 80-81 - Moretti per Tessitoria, poi Wheatle e la Reyer torna a -10. Williams servito bene da Bentil inchioda. Ma ora gli orogranata rosicchiano punti: Tessitori realizza con il fallo, è -9. Break di 4-0 di Napoli con Green e i liberi di Dreznjak del 73-60 al 35'. Dalla media a segno Wiltjer, poi l'assist di McGruder per Kabengele e Reyer di nuovo a -9. E ancora Wiljter accorcia ulteriormente, ma Manning Jr trova la strada per concludere al ferro per il 75-68 con 2:42 da giocare. Dopo il timeout di Spahija, non trova punti la Reyer mentre dall'altra parte De Nicolao ristabilisce il +11. Moretti segna due liberi. Errore McGruder, tap-in di Parks e 77-70 con 1:20, timeout Milicic. Parks in semigancio firma il -5. Pressione Reyer, ma Bentil spara il 80-72 con una tripla dall'angolo e timeout con 48.8 secondi. La Reyer trova una tripla velocissima con Moretti per il -5. Clamorosa persa di Dreznjak dalla rimessa e Parks schiaccia in contropiede il -3. Timeout a 34 secondi. Altra persa Napoli con Bentile, Reyer con la palla della parità e il finale è incredibile. Venezia tira tre volte, tre rimbalzi offensivi, al quarto bomba di McGruder con fallo. 3+1 per il vantaggio. Napoli ha 0.9 secondi per segnare sul 80-81, incredibile fallo sulla rimessa ai danni di Dreznjak che è tecnico, errore dalla lunetta. Venezia vince 80-81. Incredibile a Napoli.
3Q 65-51 - Si riparte con McGruder che apre il quarto. Moretti firma il 4-0. Napoli riparte dai punti di Manning, seguiti dalla tripla di De Nicolao. Bentil da sotto e ora provano a fuggire i campani. McGruder dal post crea per il -10 orogranata. Lunetta per De Nicolao che fa 2/2 ed è 55-43 al 25'. Un po' di fortuna per i campani che al termine di un'azione confusonaria trovano la tripla di Copeland del +15. Un libero di Casarin, la tripla di Wiltjer e Reyer a -11. Manning muove ancora il tabellino dei padroni di casa. Woldetensae segna i liberi del 62-51 al 29'. Sul finire del quarto, Dreznjak segna da tre: dopo tre quarti è 65-51.
2Q 46-36 - Parks in allontanamento segna i primi punti della seconda frazione e parte alla grande finalizzando anche un'alzata di Moretti non semplice. Milicic ferma la partita sul 26-25. Si accende Ben Bentil, cinque punti di fila per il 31-25 e questa volta è Spahija a chiamare timeout. In uscita, Toté allunga per il 33-25. Bravo Toté anche in difesa su Kabengele. McGruder prova a sbloccarsi e trova due punti in penetrazione: 33-27 al 14'. Sfondmaneto di Casarin, si segna poco in questo metà di quarto. Toté spara anche da tre punti. Kabengele prova a dare una scossa ai suoi, ma Napoli colpisce da tre anche con Woldetensae e Copeland ed è 42-29 al 17'. Kabengele servito bene da Casarin, poi altri due. E intanto tecnico a Milicic che chiama timeout, ma orogranata sul 42-34. McGruder realizza il -6. Risponde Bentil: alla fine squadre nello spogliatoio sul 46-36. Per Napoli ci sono 13 di Green e Bentil, 10 di Copeland. Dall'altra parte 8 Kabengele, 6 Wheatle, Simms.
1Q 26-21 - Green e Bentil egnano i primi ciqnue punti di Napoli. Simms e Green segnano dall'arco, Wheatle ci mette due liberi. Canestro di Bentil e tripla di Simms 10-8 al 3'. Green ci riprova da tre e McGruder lo manda in lunetta 3/3. Simms ci manda Bentil 2/2. Con 5'33" Copeland segna la sua tripla per il timeout di Spahija. Wheatle accorcia a chiudere il 5'. Oltre un minuto senza punti e proprio Wheatle segna in transizione il 18-12. Napoli trova punti con la bomba di Dreznjak . Moretti alza per Kabengele, poi è il play ex Varese a realizzare. Wiltjer firma il -4, ma è Erick Green a allunga nuovamente e break di 4-0 con anche i punti di Williams in contropiede. Si chiude 26-21 il primo quarto.
__
Il Napoli Basket, che viene dalla sconfitta di Milano, ospita l’Umana Reyer Venezia, che viene dal successo contro Scafati in campionato e dal k.o. in trasferta contro l’U-BT Cluj-Napoca in Eurocup. I partenopei portano all'esordio i nuovi Green e Bentil. Dove vederla: domenica 3 novembre 2024 con palla a due alle ore 19.00, diretta DAZN. Arbitri: Manuel Attard, Fabrizio Paglialunga, Marco Catani.
I PRECEDENTI - Sono 6 i precedenti tra le società in Serie A, tutti giocati in stagione regolare. Napoli ha vinto una sola gara contro Venezia, quella in trasferta del 7 gennaio 2024 (81-89). La Reyer ha sempre vinto al PalaBarbuto nei tre precedenti giocati sinora.
GLI ALLENATORI - Una vittoria per parte nei due precedenti tra i due allenatori (risalenti alla passata stagione) tra i due allenatori Igor Milicic e Neven Spahija.
GLI ASSENTI - Umana Reyer Venezia: Xavier Munford è out per una forte contusione al ginocchio. Tyler Ennis è game time decision per la persistenza di dolore al ginocchio. Davide Casarin e Amedeo Tessitori sono game time decision per delle contusioni muscolari
GLI EX - Nel Napoli Basket c'è Leonardo Totè, che ha fatto parte delle giovanili orogranata dal 2013 al 2016. Nella Umana Reyer Venezia giocano Jordan Parks, visto a Napoli nell’annata della promozione (2020/21) e nella stagione 2021/22. In campionato ha viaggiato a 14.2 punti, 7.2 rimbalzi e 2.6 assist di media con la canotta dei campani; Tyler Ennis, a Napoli nell’annata 2023/24 siglando 14.1 punti, 4.2 rimbalzi e 6.7 assist a partita, conquistando anche la Frecciarossa Final Eight 2024; Alessandro Lever, che è stato nel club partenopeo nella passata stagione, firmando 5.3 punti e 2.1 rimbalzi di media; e Giga Janelidze, che ha giocato parte della stagione 2019/20 a Napoli.