.

LIVE LBA - Finale surreale: Trento si salva contro Varese

di Martino Parise

L'Aquila Basket Trento chiude la striscia di quattro gare casalinghe partendo da favorita contro la Pallacanestro Varese di Nico Mannion. Per i bianconeri la volontà è di tornare sulla retta via dopo la deludente serata di mercoledì in EuroCup; per i biancorossi quella di fare passi avanti a livello difensivo, dato che nelle prime due giornate sono stati incassati più di 200 punti in totale.

Quarto quarto
Arresto e tiro a segno per Cale, poi Akobundu ravviva la Openjobmetis su assist di Mannion. Tripla di Cale dopo la penetrazione di Mannion. Botta e risposta tra Librizzi e Ford, ma per l'americano c'è anche la tripla del +11 a 7'08". Dalla distanza anche Ellis dopo il tiraccio di Brown: timeout disperato per Mandole. Dalla media si rivede Hands e arriva anche la settima stoppata di Akobundu, che però salva il pallone nelle mani di Mawugbe e regala due punti. Ancora Hands per tenere il -12 a metà frazione. Varese prova l'ultimo assalto con un libero di Gray e il floater di Hands. Minuto per Galbiati a 3'55". Forzatura di Hands, rimbalzo e canestro di Mawugbe: le speranze dei biancorossi sembrano svanite, ma Lamb concede altri tre tiri liberi a Gray che stavolta è preciso. Lamb sbaglia un tentativo complicato e con frustrazione commette il quinto fallo personale. Alviti solo 1/2 a 2'15" e la tripla di Ellis dovrebbe aver chiuso la pratica. Tap-in di Alviti e accelerazione di Mannion per il -8 a 60" dal termine. Mawugbe 0/2, Mannion corto da 3, Mawugbe non controlla; lob di Hands per Alviti: fallo di Ford e 2/2, poi turnover Trento sulla rimessa e fallo sul tiro pesante di Hands a 20.7": 3/3. Fallo immediato e 2/2 Cale. A 15.2" altro fallo su tiro da 3, furbescamente conquistato da Mannion: 2/3. Fallo di Mannion a palla morta, quindi antisportivo: libero a segno per Ford. Ancora su Ford il fallo sistematico e 2/2 a 14.5". Hands perde tempo e finisce 106-100.

Tabellino
Trento: Ellis 8, Cale 20, Ford 24, Pecchia 5, Niang 6, Forray 8, Mawugbe 13+10 rimbalzi, Lamb 21, Bayehe 1, Hassan ne
Varese: Akobundu-E. 13+8 stoppate, Harris 0, Alviti 12, Mannion 16, Gray 14, Librizzi 4, Virginio ne, Assui 0, Fall 0, Brown 7, Hands 34

Terzo quarto
Mannion conduce i suoi al +12 con l'alzata per Akobundu e il sottomano in contropiede, Lamb pareggia i conti della frazione con un libero e una bomba frontale, poi Niang riduce a -6 dalla lunetta ma fa subito un altro regalo a Varese con il suo secondo fallo su tiro da 3: 2/3 per l'ex di turno. Palla vagante che Niang trasforma in due punti comodi, poi quarta schiacciata personale di Akobundu. Stoppato l'ennesimo alley oop indirizzato ad Akobundu, così Cale ha campo libero per riaccorciare a -6. Timeout Mandole. Lamb trova il 2+1 vanificando una clamorosa stoppata del solito Akobundu, poi si rimette in moto Hands dalla lunga per il 63-69. Dopo il secondo, in pochi istanti arriva anche il terzo fallo di Akobundu: bonus già speso e 2/2 Mawugbe. Librizzi sorprende Ford e lo batte facilmente per ristabilire il +6. Ancora lunetta con Ellis e Bayehe prima che Niang e Lamb falliscano le bombe della parità. Varese non riprende il filo, così Lamb va anch'egli sulla linea e fa -1. Hands corto in penetrazione, Lamb sorpassa e infierisce con l'and one. Timeout molto tardivo chiesto da Mandole. Sale la conta dei falli su tiro da 3: contribuisce Lamb con un maldestro tentativo di stoppata su Gray, che però perdona con 1/3. Rimbalzi offensivi e Forray trova a suo volta un giro a cronometro fermo (2/2), poi Hands perde la mira e Ford in equilibrio precario fa +7. 79-72.

Secondo quarto
Passo e tiro di Lamb, poi due volte Gray dalla distanza per il +6 ospite. Penetrazioni vincenti di Mannion e Hands: Varese riprende in mano la gara e sale a +10. Timeout Galbiati, premiato dalla tripla di Cale, mentre in transizione forte dolore alla caviglia per Mannion dopo un contatto con lo stesso Cale. Scambio dai 6.75 tra Hands, già a quota 24 punti, e Lamb, mentre Ford attacca il fondo per il 35-40. Ford e Lamb imprecisi da fuori e ne approfitta Akobundu per riallungare dalla lunetta dopo un fallo mal speso da Bayehe, ma con Cale e Pecchia stavolta arriva il -2. Ancora Akobundu da vicino e Hands da 3 per un nuovo +7. Tutto ok per Nico Mannion, che torna per conquistare un giro dalla linea (1/2), mentre Alviti da posizione frontale infila il +11. Altro minuto per coach Galbiati. Tagliafuori offensivo di Mawugbe per agevolare il sottomano di Cale e tripla di Forray dopo la penetrazione vincente di Alviti, ma ancora Hands punisce dalla distanza. Immediata distrazione ospite e schiacciata di Mawugbe: sospensione chiesta da Mandole per disegnare gli ultimi 44". Non serve uno schema per l'ennesima tripla di Hands, che raggiunge i 22 punti, poi crossover su Fall e firma dall'arco anche per Ford. Nuovo timeout per gli ultimi 3" in mano a Varese. Quasi impossibile il tentativo di Mannion: 50-58 alla pausa.

Primo quarto
Quintetti: Ellis, Cale, Niang, Lamb, Mawugbe vs Mannion, Hands, Gray, Brown, Akobundu
Step back da 3 di Mannion e penetrazione di Hands per l'avvio favorevole ai lombardi, schiacciata da rimbalzo offensivo di Mawugbe per il primo squillo trentino, ma anche Brown sale al ferro dalla linea di fondo per il 2-7. Gray dall'arco per rispondere ai liberi di Lamb, Akobundu protegge il tabellone e apre al possesso che Brown chiude con un'altra schiacciata. Mawugbe restituisce il favore al collega centro con l'and one del 7-12, Akobundu si ripete per vanificare l'appoggio di Ellis: sono già 3 le stoppate del lungo varesino. Prende le redini Ford con 4 punti in pochi secondi, che diventano 7 con la bomba del pareggio ben costruita. Prontissimo Brown dall'angolo a raccogliere l'invito di Mannion per tenere avanti gli ospiti sul 16-19 a 3'11" dalla sirena. Alviti corto dai 6.75, Forray preciso su assist di Niang, che il giro seguente sigla il vantaggio dalla lunetta. Tra un alley oop schiacciato da Akobundu e un sottomano di grande intelligenza firmato Pecchia, Trento tiene un punto di vantaggio, ma all'ultimo secondo Niang regala tre liberi a Hands: 3/3 e 25-27.


Altre notizie
PUBBLICITÀ