.

LIVE LBA - L'instant replay sancisce la stoppata di Biligha: Trento supera Tortona allo scadere

di Martino Parise

Incrocio da circoletto rosso questa sera alle 20 tra Dolomiti Energia Trentino e Bertram Derthona. I padroni di casa celebrano con un completo da gioco verde la Giornata della Terra, Aquila Basket Earth Day, quest'anno dedicata alla sensibilizzazione contro lo spreco di cibo, ma l'occasione è speciale anche in ottica classifica: i due club bianconeri sono entrambi a quota 13 vittorie al settimo e ottavo posto e si giocano uno scontro diretto chiave per l'accesso ai playoff.

Quarto quarto

Passano 130" prima che Weems dall'angolo infili la bomba del +3, subito dopo Ellis entra in area e appoggia il 2+1 che conferma la parità. Cooke si esalta con l'alley-oop chiuso a una mano, ma Ross si prende la scena con tripla e and one in successione. Timeout Trento sul 69-72 prima del libero aggiuntivo. L'ex Varese sbaglia, prende il rimbalzo e trova ancora il ferro, Forray premia il taglio di Baldwin per il -1 prima di sorpassare personalmente. Errore pesante di Strautins dall'arco, Alviti taglia e deposita il 75-72 a 3'56". Tripla aperta sul ferro anche per Dowe, Forray appoggia subito il +5 e Biligha raccoglie l'assist di Mooney per il 79-72 a 2'30". Tripla clamorosa di Weems in transizione, poi tecnico per flopping a Ross: è il secondo personale e vale l'espulsione. Mooney mette il libero e poi perde palla, Weems va storto dall'arco e Baldwin fa scadere i 24". 80-75 a 63" dal termine. In 8 secondi Dowe firma il -3, Trento perde il possesso e Obasohan vola per il -1 a 41". Baldwin fa da solo, batte Baldasso e sigla il sottomano del +3 a 22". Baldasso esce dai blocchi e subisce fallo sul tiro da 3: sbaglia il primo, segna i successivi. Fallo immediato a 7.7": Mooney 1/2. Dowe batte facile Forray e arriva al ferro, Biligha stoppa, ma la terna chiama l'interferenza: lunghissima consultazione dell'instant replay e la decisione cambia! Canestro annullato, Trento resta avanti con 2 decimi sul cronometro. Niang segna a tempo scaduto, ma è comunque vittoria cruciale della Dolomiti Energia per 83-81.

Terzo quarto

Dopo 73" si sblocca il tabellone con il 2/2 di Baldwin. Biligha schiaccia l'invito di Mooney, arriva un tecnico a Ross ed è proprio Mooney a siglare il libero del -1. Importante il semigancio di Thomas, che però poi spedisce un pallone in tribuna. Impreciso anche un passaggio di Mooney, così a seguire l'incursione di Dowe manda a segno ancora il lungo ex Cremona. Niang replica bruciando la linea di fondo, Weems fa lo stesso per prendere fallo e 2/2. A 5'32" pareggia Baldwin con la bomba dal palleggio e a 4'54" sorpassa Niang con l'appoggio fuori equilibrio! Timeout Derthona. Doppia chance di allungo che va sul ferro, così Strautins colpisce in transizione. Biligha schiaccia servito da Niang, ma Dowe in tap-in e Weems in contropiede fanno +3 per gli ospiti. Ennesima risposta: Alviti firma un "tiro da 4" dall'angolo per il 61-60 a 2'30". Al 30esimo la sfida resta ancora senza padrone: gran palla di Baldasso e Zerini sulla sirena inchioda il 64 pari.

Secondo quarto

Ellis fa 0/2 ma reagisce con l'assist per la tripla frontale di Hubb. Secondo fallo per il britannico a 7'41" e altri mugugni dal pubblico verso gli arbitri, Thomas cede il possesso con un fallo in attacco e Forray infila il -2. Pronto Baldasso a penetrare per i primi punti Bertram dopo quasi 3', mentre Thomas firma il 22-28 dalla lunetta. Duello Baldasso-Cooke con 6 punti consecutivi a testa prima della tripla dall'angolo di Mooney per il 31-34. Glaciale Ross a restituire il colpo dopo pochi istanti, così come di nuovo Baldasso a metterne altri 4 dopo che i padroni di casa erano tornati a -2. A 2'45" altro alley-oop chiuso da Cooke, poi palla vagante che premia Derthona e apre alla tripla di Strautins. 37-44. Bravissimi i piemontesi a rispondere colpo su colpo a una Trento che aveva trovato continuità in fase offensiva: Dowe fa 1/2 e chiude sul 41-47.

Primo quarto

Baldwin, Mooney, Niang, Alviti, Biligha vs Ross, Dowe, Strautins, Severini, Kamagate

D'autorità, Biligha parte stoppando Severini e schiacciando l'alley-oop per i primi punti di serata, poi commette fallo su Kamagate che fa 1/2 dalla linea. Il francese replica con la bimane sopra Alviti, che gli restituisce subito il favore in reverse. Dopo 2' è 4-3. Altra incursione dell'ex Trieste prima del sorpasso firmato Ross, dall'arco, e Kamagate, da rimbalzo offensivo. Verso metà frazione restano avanti gli ospiti 10-12 con il 2+1 di Ross. Arrivano già le proteste di coach Galbiati, subito punito dal fallo tecnico: Weems fallisce il libero. Tortona allunga con la tripla di Strautins e schiera la zona, punita da un arresto e tiro di Baldwin, ma impazza ancora Kamagate servito da Ross. Scontro fortuito tra Alviti e lo stesso centro di proprietà Olimpia, che resta a terra molto dolorante. Si rialza ma non appoggia il piede destro. Bomba Weems in transizione, si chiude la frazione sul 16-24.

Formazioni

Trento: Ellis, Hubb, Alviti, Niang, Conti, Forray, Cooke, Biligha, Mooney, Baldwin, Diarra; coach Galbiati

Tortona: Zerini, Ross, Dowe, Tavernelli, Strautins, Baldasso, Kamagate, Severini, Obasohan, Weems, Thomas, Errica; coach De Raffaele

Regolarmente in campo per il riscaldamento Quinn Ellis, fermo da fine gennaio per infortunio. Il giovane britannico era già stato iscritto a referto una settimana fa contro Milano, ma non era sceso in campo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ