.

LIVE LBA - La Virtus Bologna ingrana solo nel finale a Cremona, ma è sufficiente

di Redazione Pianetabasket.com

La Vanoli Basket Cremona non trova la prima vittoria al PalaRadi, dopo aver conquistato quella esterna a Napoli. La squadra di Cavina riesce a imbrigliare la Virtus Bologna nel suo ritmo lento e spigoloso, per una gara a basso punteggio. Nella ripresa è la maggore fisicità a creare un vantaggio per la Segafredo, con la Vanoli a forzare qualche tripla di troppo e a non servire sufficientemente Tajion Jones per armare le triple. Clyburn gioca qualche possesso decisivo per mettere quel margine minimo per non farsi sorprendere, Cremona non ha il cambio di passo necessario nell'ultimo minuto.

La diretta testuale.
4Q Live - Bologna fin qui capitalizza il dominio in area sia a rimbalzo (+7) e sia con il 17/18 in lunetta. Nikolic riporta avanti la Vanoli, Grazulis prende il primo ferro 56-55 al 31'. LA tripla di Polonara beffa la zona di Cremona, Zampini però pareggia a quota 58. Persa ai 24" dei lombardi, e allora la tripla di Belinelli diventa importante. Il sottomano di Booth picchia sul tabellone, la tripla in transizione di Hackett fa male davvero 58-64 con 6'31", timeout Cavina. Booth e Belinelli non segnano da tre. Con 5'31" ci riesce Corey Davis. Polonara ce l'ha apertissima, me prende il ferro, poi arriva una palla a due che rende la palla a Bologna con 5'05". Una persa a testa per Zampini e Diouf, poi arriva il quinto fallo di Eboua con 4'23".  Lacey trova il pareggio a quota 64 per il timeout di Banchi con 3'49". Clyburn schiaccia la ripartenza bianconera. Quarto fallo di Diouf, seguito dal runner di Davis 66-66. Cordinier penetrazione vincente +2 Virtus. Persa di Owens, contropiede di Morgan e canestro di Clyburn 66-70. Col fallo di Morgan Davis fa 1/2 in lunetta e conclude una serie di 16/16. Dall'altra parte Clyburn è decisivo per il +5 con l'assist a Diouf. Davis e Belinelli non realizzano dall'arco, Diouf esce col quinto fallo a 1'02". 69-72 di Lacey con 49,0" sul cronometro. Timeout Banchi. Lacey ferma col fallo Clyburn, ma è solo il quarto di squadra con 25,0". Cluburn tira e prende il ferro, il rimbalzo è una disputa tra Zampini e Morgan dove la terna chiama fallo al cremonese. Con 9,06" liberi per Morgan, in caso di palla a due sarebbe andata a Cremona. Morgan mette i due liberi, Cavina prende timeout. Jones tenta la tripla, sul rimbalzo Clyburn la colpisce col pugno, e regala l'occasione per un ultimo tiro, che Booth non realizza. Finisce 69-74.
Vanoli Cremona - Virtus Bologna 69-74. Boxscore: 20 Jones, 15 Davis, 12 Lacey per la Vanoli; 13 Cordinier, 12 Polonara, 10 Clyburn, 9 Diouf e Morgan per la Segafredo.

3Q Live - Diouf si fa strada segnando da rimbalzo d'attacco. Davis difende lo scarto in arresto e tiro, Polonara per il 39-36 al 22'. E se diouf trova due liberi per il -1, Jones spara la sua bomba e riporta Cremona sul 42-38 con 7'47". Cordinier perde palla e Jones non disprezza un canestro da due. Cordinier si fa perdonare con un gioco da tre punti. Nikolic con 6'14" rilancia la Vanoli con un 2+1 47-41. Al 25' Morgan va in lunetta 2/2, Polonara schiaccia in contropiede e con 4'24" il timeout di Cavina è inevitabile. Un libero di Diouf e un gioco da tre punti di Polonara portano al sorpasso della Segafredo con 3'53". Jones pareggia a quota 49 ma Clyburn chiude il 27' rilanciando Bologna. L'ex Anadolu Efes torna a segnare il +4, ma Jones subisce fallo da Cordinier e fa 3/3 in lunetta. Clyburn sbaglia sulla terza occasione di fila, Diouf è lesto a prendere rimbalzo e segnare. Booth riscrive ancora -1, la Virtus riparte ma Diouf commette fallo in attacco con 54,0". La fretta non aiuta né Booth né Clyburn, e Zampini arriva un attimo dopo la sirena. Al 30' 54-55.

2Q Live - Si parte con un instant replay, che non cambia nulla, forse problema tecnico. Con 9'29" Tucker conquista due liberi 2/2. Diouf manda in lunetta Nikolic 1/2 21-17, 11'. Persa di Clyburn, Booth allunga in arresto e tiro. Polonara in terzo tempo e Clyburn in contropiede riportano la Virtus a un possesso, Hackett e Polonara falliscono il sorpaso, ma Cremona si sta perdendo in attacco. Il timeout Vanoli arriva con 6'41". Con 5'58" Davis in penetrazione realizza il +4. Cordinier firma il 25-23, ma dalla tripla sbagliata di Eboua Owens appoggia a canestro. Bologna riparte, ma si becca la ripartenza Vanoli con Davis in lunetta dopo il timeout di Banchi con 4'27". Davis al rientro fa 2/2, 29-23. Zizic prende la stoppata di Owens, Eboua quella di Polonara con 3'40". Cordinier fa tutto da solo e schiaccia eludendo Jones. Cremona sparacchia da tre sulla pressione difensiva della Segafredo. Il tiro di Belinelli balla tra ferro e retina, esce, ma il rimbalzo manda Akele in lunetta con 29-27. Tajion Jones risponde e col fallo di Zizic porta a casa un gioco da quattro punti 33-27 con 2'22". Arresto e tiro di Lacey al giro seguente, per il timeout di Banchi sul 35-27. Cordinier replica con due liberi. Nikolic sbaglia una comoda tripla che invece riesce a Morgan 35-32 con 1'09" timeout Cavina. Lacey non mette la tripla, Nikolic prende rimbalzo e liberi 2/2 con 48,2". Persa di Cordinier, la Vonoli non punge, Morgan sulla sirena tira sul primo ferro. Al 20' 37-32, ritmo basso come preferisce la Vanoli.

1Q Live - Con 9'31" Cordinier realizza due liberi. Lacey da due e Davis da tre rovesciano la gara per Cremona 5-2. Arresto e tiro di Grazulis su servizio di Belinelli. La guardia manda in lunetta Tajion Jones che fa 3/3. La Virtus manca la risposta, e con 6'43" Nikolic fa 1/2 in lunetta 9-5. C'è un poè di confusione in campo, con Zizic che spende il quarto fallo di squadra, ma in attacco tira tre volte da sotto prendendo il primo ferro. Con 5'00" finalmente Belinelli mette la tripla 9-8. Tajion Jones conferma la mano calda dall'arco, Belinelli accorcia in arresto e tiro, ma Eboua segna di nuovo dall'arco 15-10 con 3'49". Liberi per Morgan 2/2. Cavina predica calma ai suoi, ma la velocità frega la Segafredo e Booth in contropiede raccoglie due liberi 2/2, 17-12 con 2'55". Persa da Diouf la quarta palla della Virtus nel primo quarto, ma anche Eboua commette fallo in attacco su Tucker. Gioco a due di Hackett con Diouf, che commette passi. Da una buona difesa bolognese la ripartenza di Tucker finisce con un fallo in attacco a 1'40". Polonara vede la tripla sputata dal ferro al 9'. Almeno la difesa bianconera regge, e con 23,0" arriva al bomba di Tucker. Ma la Vanoli ha una palla da giocare e Lacey mette la tripla. Al 10' 20-15.

------------------preview
La Vanoli Basket Cremona cerca la prima vittoria al PalaRadi, dopo aver conquistato quella esterna a Napoli, ospitando la Virtus Segafredo Bologna, che viene dal rinvio della partita contro Tortona in campionato e dal successo di EuroLeague sul campo del Partizan Belgrado. Dove vederla: sabato 26 ottobre 2024 con palla a due alle ore 19.00, diretta DAZN. Arbitri: Saverio Lanzarini, Andrea Bongiorni, Andrea Valzani. I dodici di Banchi vedono l'esclusione di Toko Shengelia: Cordinier, Belinelli, Clyburn, Visconti, Hackett, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Akele, Tucker.

I PRECEDENTI - Sono 14 i precedenti tra le squadre, giocati tutti in stagione regolare, tranne le due gare di Supercoppa della stagione 2020/21 e la semifinale di Coppa Italia della stagione 2019. In parità il bilancio delle vittorie, 14 per parte, sia nel computo totale che nelle gare giocate a Cremona (7-7). La Virtus ha vinto quattro delle ultime cinque gare giocate contro Cremona.
GLI ALLENATORI - Demis Cavina è avanti per 2-1 nei precedenti contro Luca Banchi.
GLI ASSENTI - Nella Virtus Segafredo Bologna Devontae Cacok è ancora out per un trauma al ginocchio destro, e Alessandro Pajola è out per un problema alla schiena.
GLI EX - Nella Vanoli Basket Cremona c'è Stefan Nikolic, che è stato alle giovanili della Virtus nell’annata 2013/14 e ha fatto parte del club felsineo dal 2019 al 2021, conquistando lo Scudetto nel 2021. Nella Virtus Segafredo Bologna Nicola Akele è stato alla Vanoli nella stagione 2019/20, siglando 7.6 punti e 4.2 rimbalzi a partita.


Altre notizie
PUBBLICITÀ