.

LIVE LBA - La Virtus elimina a domicilio un'eroica Brindisi e stacca il pass per le semifinali scudetto

di Elia Medioli

Se si potesse dare un premio di MVP agli sconfitti, questo andrebbe all'intera Happy Casa Brindisi che, dopo una brutta sconfitta in Gara 1, si è risollevata combattendo col coltello tra i denti nelle successive Gare 2 e 3 e dando filo da torcere alla Virtus Segafredo Bologna guidata dai suoi esterni Harrison e, soprattutto, Reed. E invece, dato che il premio di MVP va ai vincenti, ci si vede quasi a malincuore obbligati ad affidarlo alla Virtus e, in realtà un po' di più, ai suoi veterani. I sempreverdi Teodosic, Mickey, Shengelia e, soprattutto, Belinelli prendono in mano le redini della partita nella seconda metà di gioco, allargando il divario tra le due compagini nel corso del terzo quarto e resistendo con sangue freddo all'eroica rimonta dei brindisini fino al 95-100 finale.

La Virtus affronterà in semifinale la vincente nella serie tra Tortona e Trento.

I tabellini
Happy Casa Brindisi: Burnell 9, Reed 33 (36 val), Basta ne, Bowman 14, Harrison 19, Vitucci ne, Lamb 9, Mascolo 4, Bocevski ne, Mezzanotte 3, Riisma, Bayehe 4.
Virtus Segafredo Bologna: Mannion ne, Belinelli 18, Pajola 5, Jaiteh 10, Shengelia 17, Hackett 3, Mickey 15, Camara ne, Ojeleye 7, Teodosic 13, Abass, Cordinier 12.

Qui di seguito è possibile leggere la diretta testuale dell'incontro.

1° quarto: Brindisi che scende in campo con Mascolo, Reed, Riisma, Burnell e Bayehe; Virtus che replica con Hackett, Belinelli, Cordinier, Shengelia e Jaiteh. Bayehe conquista la prima palla a due della gara ma è Jaiteh a farsi valere contro il lungo camerunense e ad appoggiare i primi due della gara. Reed risponde subito dalla lunga distanza per il 3-2 dopo un minuto. Ancora Jaiteh a battere un colpo, con il jumper dalla media segna il primo sorpasso ospite. Brindisi non ci sta e grazie all'assist di Reed per Burnell segna la seconda trilpa biancazzurra consecutiva. Fulmine Cordinier, infila la difesa brindisina e ne appoggia altri due. Prezioso assist di Riisma per Bayehe che si protegge con il fisico e pareggia a quota 8. Terxa bomba su altrettanti tentativi per Brindisi, ancora Reed a segno, Shengelia replica subito dalla lunga distanza e con una power move impressionante che porta all'and-1 del georgiano. 11-11 dopo il libero aggiuntivo sbagliato. ANCORA REED! Scatenato con la terza tripla della sua partita, questa dal palleggio. E ancora la Virtus, che risponde colpo su colpo a tutti i tentativi di Brindisi di prendere il largo. Inizio di gara da stropicciarsi gli occhi, ancora un tripla di Reed che arriva a 12 punti personali nel giro di poco meno di 6 minuti, 19-16 in favore dei padroni di casa. Hackett avvicina i suoi con un 1/2 dalla lunetta. Mascolo porta a spasso la difesa virtuissina e segna buttandosi indietro à la Nowitzki per il +4 dei suoi. Tre spettacolari schiacciate consecutive per la Virtus, che grazie a due recuperi consecutivi e a Mickey, Shengelia e Cordinier torna in vantaggio sul 21-23. In uscita dal timeout la tripla da distanza siderale di Harrison non fa altro che ciuff. Super difesa di Burnell sul georgiano di Bologna che propizia il recupero e il viaggio in lunetta per Bayehe. 1/2 per lui e recupero con contropiede per Brindisi che però non trova il canestro. Altro recupero per Mezzanotte e questa volta Harrison non si azzarda a sbagliare la tripla del 28-23 a un minuto dal termine del primo periodo. I tiri di Teodosic e Bowman non vanno a segno, poi Mickey trova il contatto di Bayehe a 24" dal termine e fa 1/2. L'ultimo tiro di Lamb non va ma Hackett lo manda ingenuamente in lunetta e l'esterno statunitense fa 2/3 segnado il 30esimo punto brindisino. Primo quarto che termina sul punteggio di 30-24. Per Brindisi 12 punti di Reed e 6 di Harrison; per Bologna 9 punti di Shengelia e 4 a testa per Cordinier e Jaiteh.

2° quarto: canestri di forza da parte di Mickey e Ojeleye per iniziare la seconda frazione di gioco, Virtus che si riporta sul -2 in meno di un minuto. Sciocca persa di Bowman che sfonda su Ojeleye, ma Reed recupera palla in difesa e Lamb sblocca Brindisi nel quarto con il jumoer dalla media. Altro scippo di Reed ai danni di Teodosic e appoggio facile per l'esterno biancoazzurro, 34-28. Teodosic trova finalmente il bersaglio dalla lunga distanza, Burnell segna subito da centro area ma ecco un'altra tripla dall'angolo di Ojeleye su scarico di Mickey. 2/2 dalla linea della carità per Lamb e palleggio arresto e tiro convertito da un Reed immaginifico. Botta e risposta di Mickey e Lamb, poi Teodosic si mette in proprio e infila la sua seconda bomba per il 42-39 a cinque minuti alla fine del primo tempo. Regalo di Bologna che restituisce palla in mano a Harrison e Burnell allunga al +5, ma Teodosic non ci sta e infila la sua terza tripla consecutiva. Reed non accenna a volersi fermare e centra il suo quinto bersaglio dalla lunga distanza, intanto dall'altro lato è Mickey a tenere a galla gli ospiti con un semigancio da centro area. Tiretto dalla media di Harrison che assieme al compagno di reparto Reed non sembra sentire minimamente la pressione della gara da dentro o fuori. Tanti errori in questa seconda frazione di gioco, con Mezzanotte che cancella il layup di Cordinier; sono poi Harrison prima, dalla lunetta, e Belinelli poi, con una tripla, ad arrestare la siccità da canestri che aveva colpito la partita. A un minuto dalla fine della prima metà di gioco, il punteggio è fisso sul 51-47. Mam Jaiteh si sveglia e converte da sotto canestro il prezioso assist di Hackett. Reed cerca e trova abilmente il contatto di Cordinier, con la Virtus che è in bonus e manda l'esterno americano in lunetta. 2/2 per Reed e, in seguito a qualche scaramuccia tra Burnell e Hackett, il layup in volo di Belinelli non trova il fondo della retina. Squadre che quinid vanno negli spogliatoi sul punteggio di 53-49. Per i padroni di casa già 21 punti di Reed e anche 10 per Harrison; per gli ospiti invece 9 a testa per Teodosic, Shengelia e Mickey.

3° quarto: Shengelia e Belinelli iniziano determinati il terzo periodo e fanno 5-0 in un amen. Reed riallunga sul 55-54 dalla lunetta, pii ancora Belinelli con l'and-1 del pareggio Virtus. Cordinier stoppa la tripla di Reed e lancia il contropiede bianconero che però non viene concluso dalla tripla di Belinelli. Mascolo cerca la penetrazione du Hackett che però resiste bene e impedisce all'italiano la realizzazione. Faccia tosta di Cordinier che invece non ci pensa due volte e infila la tripla del 55-60. Brindisi che si vede costretta a chiamare timeout, in uscita dal quale Burnell non trova il fondo della retina con il jumper dalla media. Mani fredde per i padroni di casa in inizio di secondo tempo. Super stoppata di Jaiteh ai danni di Burnell che era andato su per schiacciargli in testa e assist coi fiocchi di Shengelia per la bomba piedi a terra di Belinelli, +8 Virtus. Si sveglia Ky Bowman che cerca di tenere a galla i suoi convertendo il primo cesto della sua serata. Belinelli cerca il quarto canestro del suo terzo periodo ma trova solo il primo ferro, ugualmente fa Reed dall'angolo, mentre non fallisce jaiteh con il layup. Reed non vuole cedere all'ondata bianconera e penetra con forza per l'and-1. 60-65. Jaiteh trova un viaggio in lunetta su contatto con Harrison, segna il 2/2 e riporta Bologna al +7. Recupero e poderosa affondata a due mani di Shengelia, poi risposta di Burnell di mano mancina. Altro viaggio in lunetta per la Virtus, questa volta con Shengelia che fa a sua volta 2/2. 62-71 a 3 minuti e mezzo dal termine del periodo. Airball di Harrison che però lamenta un tocco alla mano da parte di Belinelli, poi altro errore dello stesso che invece che rifarsi fa solo più danni. Mezzanotte manda in lunetta Ojeleye, 2/2 per lui e +11 Virtus. Harrison manca il terzo bersagli dalla lunga consecutivo, ma Bowman lo aiuta recuperando palla in lunetta e involandosi in contropiede, trovando infine il viaggio in lunetta. 0/2 però per l'esterno americano e imbeccata del backdoor di Cordinier da parte di Teodosic, col francese che appoggia al vetro il sottomano del 62-75. Brindisi sembra non averne più, difende superficialmente e fatica a costruire buoni tiri in attacco. Finalmente due punti per i padroni di casa, grazie al 2/2 dalla linea della carità di Harrison, ma Cordinier risponde subito dal palleggio. Bomba in stepback di Bowman e sottomano di Pajola su assist meraviglioso di Teodosic. Recupero per Teodosic e canestro in eurostep di Pajola, poi la tripla di Mezzanotte che chiude la penultima frazione di gioco sul punteggio di 71-82. 

4° quarto: canestri di Teodosic e Bowman che danno avvio all'ultimo periodo dell'incontro e potenzialmente della serie, 73-84. Harrison prende in velocità Cordinier e guadagna un viaggio in lunetta, riportando i suoi al -9 grazie al 2/2. La tirpla dal palleggio di Teodosic esce di poco ma dal parapiglia a rimbalzo esce vincitrice la Virtus per il tocco della linea da parte di Harrison. Nulla da fare però per i bianconeri e palla recuperata per Brindisi sul blocco irregolare da parte di Shengelia. Harrison ci prova dagli otto metri ma la palla scodella fuori, ci pensa poi Reed a rimbalzo in attacco a segnare evitando le leve di Mickey. Il ungo della Virtus si redime subito, conquistando il rimbazo in attacco sull'errore di Shengelia e affondando la schiacciata a una mano. 2/2 dalla lunetta di Bowman e nuovo -7 brindisino. Assist immaginifico di Teodosic per il canestro and-1 da parte di unterribile Mickey, incontenibile per la difesa brindisina. Errore al libero aggiuntivo però, poi lo stesso Mickey manda in lunetta Bayehe. 1/2 per lui e punteggio fisso sul 80-88 in favore degli ospiti. Sciocco fallo di sfondamento fischiato a Ojeleye ai danni di Mascolo, poi dall'altro lato un indemoniato Harrison trova il contatto e riavvicina i suoi al -7 dalla lunetta. Diabolico recupero di Reed, che è prontissimo sulle linee di passaggio avversarie e deposita prontamente il sottomano nel canestro avversario. 83-88 Bologna e timeout per Scariolo, 2/2 dalla lunetta per Shengelia e entrambe le squadre in bonus a poco meno di 4 minuti al termine dell'incontro. 2/2 dalla lunetta anche per Harrison dunque, che porta Brindisi al -5. Grandioso recupero di Burnell in difesa su Ojeleye e magistrale canestro e fallo subito da parte di Ky Bowman, che con il libero aggiuntivo riporta Brindisi al -2 sul 88-90. La mano di Cordinier trema dalla lunetta con il francese che fa 1/2 dalla linea della carità; non trema affatto invece Belinelli! Bomba piedi per terra per portare i suoi al +6 a 2' dal termine dell'incontro. La tripla dall'angolo di Bowman non va ma mentre il cronometro scorre Reed segna la bomba del suo 33esimo punto, portando Brindisi a un solo possesso pieno di distanza al 39'. Mezzanotte manda Mickey in lunetta e l'ex-Zenit converte entrambi i liberi, così fa anche Harrison per Brindisi portando il punteggio sul 93-96 a 38" dalla fine. Frittata a firma Teodosic-Belinelli, che non si capiscono e causano la palla persa. Bowman corre in contropiede e mette a sedere Pajola, che nello scivolare a terra tocca il braccio dell'esterno brindisino e lo manda in lunetta con tre tiri liberi. Secondo libero che scodella fuori e 2/3 per Bowman, - 1 a 12" dal termine e Brindisi che si vede costretta a fare subito fallo su Teodosic, che ha sangue freddo nelle vene e non sbaglia, 95-98. Sanguinosa palla persa di Harrison che dà una palla terribile a Bowman, il quale cascando fuori dal campo lancia il pallone direttamente in mano ad Hackett. Burnell manda il play italiano in lunetta con un antisportivo, 2/2 per lui e l'incontro si chiude sul punteggio di 100-95. La Virtus passa alla semifinale scudetto e giocherà contro la vincente nella serie tra Tortona e Trento.  


Altre notizie
PUBBLICITÀ