.

LIVE LBA - Trapani Shark vince a Ponzano la finale su Treviso

di Redazione Pianetabasket.com

La Trapani Shark vince sulla Nutribullet Treviso in finale il Torneo di Ponzano. Dopo il terzo posto conquistato dalla Unahotels Reggio Emilia sulla Dolomiti Energia Trentino, i siciliani si sono imposti sui veneti guidando dal primo minuto la partita. Il punteggio finale dice 90-71Questi i parziali: 30-20, 53-38, 69-56, 90-71. Coach Vitucci, con Harrison lasciato ancora a riposo precauzionale, inizia il match con Torresani, Bowman, Macura, Mazzola e Paulicap; Jasmin Repesa risponde con Robinson, Galloway, Petruccelli, Alibegovic e Horton. Ancora out Pleiss, mentre in campo Notae. Ecco il tabellino e la cronaca della partita.

Tabellini
NUTRIBULLET: Bowman 15 (4/10, 1/3), Torresani, Macura 9 (3/5, 1/5), Mazzola 6 (1/1, 0/2), Paulicap 7 (3/4); De Marchi, Mascolo 14 (3/9, 2/4), Mezzanotte 1, Olisevicius 19 (2/3, 2/5), Alston (0/1, 0/1). Ne: Guidolin, Martin. All.: Vitucci
SHARK: Robinson 17 (4/7, 3/5), Galloway 6 (0/1, 2/6), Petrucelli 7 (2/4, 1/4), Alibegovic 12 (4/7, 1/4), Horton 8 (3/4); Notae 11 (2/3, 2/4), Rossato 6 (1/2, 1/5), Yeboah 7 (2/6, 1/3), Gentile 10 (1/1, 1/1), Pullazi 6 (2/3 da 3). Ne: Mollura, Pleiss. All.: Repesa

La partita
L’inizio non è brillante: una finale è sempre una finale e un po’ di stanchezza dopo le sfide di ieri è naturale. Ci vogliono un paio di minuti per vedere il primo canestro: è JP Macura a rompere il ghiaccio. Alibegovic pareggia ma JP infila subito la tripla del 5-2. Trapani piazza un primo parzialino e la schiacciata di Horton vale il 5-9. Paulicap si fa sentire sotto i tabelloni, Bowman ruba e va schiacciare: a metà primo quarto è parità. Macura trova ancora il fondo della retina e Bowman piazza una delle sue classiche scorribande. A sparigliare è Galloway con la tripla del 13-16. I siciliani scaldano le mani da dietro l’arco e con Pullazi scappano sul +9. Arrivano altre due triple: questa volta da parte di Notae e Yeboah, ma alla festa del tiro pesante si iscrive anche Mascolo. I due liberi di Mazzola fissano il punteggio del primo quarto sul rotondo 20-30.

Yeboah fa sentire i muscoli ma è tutta Trapani a girare alla grande e trova un’altra tripla con Alibegovic (+16). Olisevicius prova a mettersi in partita ma Robinson risponde di forza. Mascolo, con carattere, si fionda a rimbalzo in attacco e guadagna due liberi che muovono il punteggio. Treviso prova a metterci l’energia giusta e con 4 punti di Olisevicius si riavvicina. Trapani perde un po’ di lucidità, il lituano di TVB invece no e si va a prendere altri 2 punti. Gli Sharks provano ad azzannare di nuovo il match, ma Macura e Mascolo vanno a bersaglio per il -12. Proprio sulla sirena arriva però la tripla di Pullazi che manda le squadre negli spogliatoi sul 38-53.

La Nutribullet rientra dalla pausa con il piglio giusto: Mascolo e Bowman trovano subito un paio di canestri e la partita si accende. Le squadre alzano ulteriormente l’intensità e il match diventa ancor più spigoloso. Olisevicius accorcia dalla lunetta ma Robinson trova un canestro da lontano che ricaccia indietro TVB. Paulicap appoggia da vicino, Galloway però infila la tabellata allo scadere dei 24″. Osi non si scompone, mette 5 punti consecutivi ed è di nuovo -12 (51-63) a 4 minuti dall’ultima pausa. Mazzola dalla lunetta accorcia ulteriormente, Robinson però si butta dentro e rimette in marcia Trapani. Le squadre, entrambe in bonus, si scambiano una serie di giri in lunetta e gli “squali” allungano di nuovo. Bowman trova il canestro da dietro l’arco e il terzo periodo termina 56-69.

L’inizio di ultimo quarto è griffato da Stefano Gentile e JD Notae che fanno scappare nuovamente Trapani. Dopo il time out di Vitucci, Bruno Mascolo suona la carica: jumper dalla media e tripla dal palleggio, Treviso c’è! La squadra di Repesa non molla e piazza un altro break. Olisevicius, da dietro l’arco, infila i suoi punti numero 16, 17 e 18, ma ancora Gentile, di esperienza risponde con la stessa moneta. Ky Bowman prova a cambiare marcia per il rush finale: parziale di 5-0 dell’ex Warriors ed è 69-80 con 3′ da giocare. Rossato e Robinson però replicano e con Gentile chiudono la contesa. Trapani vince 71-90 e si aggiudica il Torneo Città di Ponzano.


Altre notizie
PUBBLICITÀ