.

LIVE LBA - Trieste rimonta 22 punti, Trento resiste e la vince con Niang

di Martino Parise

In campo per confermare la vetta della classifica la Dolomiti Energia Trento (6-0), contro una Pallacanestro Trieste (5-1) che insegue a ruota. Dove vederla: sabato 9 novembre 2024 ore 20.30, DAZN ed Eurosport 1. In questa pagina la diretta testuale. 9 partite di stagione regolare e 4 di Supercoppa nei precedenti tra le due società, con Trieste avanti in totale per 7-6. Tra le squadre c’è stata una sola vittoria esterna, quella dei gironi di Supercoppa 2021, vinta da Trieste a Trento per 83-94. 

Quarto quarto
Johnson conquista il fallo e accorcia col 2/2, poi cattura il rimbalzo e dall'altra parte c'è l'appoggia di Brooks da centro area per il -6. Subito Lamb per dare fiato all'Aquila dalla lunetta, ma è ancora 1/2. Niente da fare per Valentine e Uthoff, che avevano in mano il -4, così Ford ritrova il +10 su riapertura di Lamb. Bonus speso da Trento e 1/2 di Uthoff, poi altro erroraccio di Valentine e Ford deposita in solitaria il 66-55. A cronometro fermo è preciso solo a metà anche Ross. Il challenge di Christian ribalta una rimessa e Ross trova due punti in entrata grazie all'interferenza, ma ci pensa Niang a rispondere col gancione. Finalmente Valentine batte un colpo con la tripla del 68-61 a metà frazione, poi torna in sé e mette in fila una forzatura e una palla persa, ma riprende il discorso con la tripla in transizione del -4 a 3'45". Niang 0/2, Ross 2/2 per il -2 a 3' dal termine. Triple frontali fallite da Ford e Valentine, poi Lamb attento a rimbalzo d'attacco e a segno "di rapina". Brooks lungo da 3, Niang sbaglia spaventato da un tentativo di stoppata, Ross sfonda ed esce per 5 falli a 1'18" sul 70-66. Trento brucia il 24", ma Niang trova un classico furto in stile Jose Alvarado, che decide l'incontro: fallo su Ford e 2/2 per il +6 a 12". Valentine lungo da 3 ed è ormai finita: Pecchia 2/2, 74-66 a 6". Botta e risposta finale con il 76-68 sigillato da Niang sulla sirena.
La Pallacanestro Trieste raccoglie comunque gli applausi della propria curva, mentre la Dolomiti Energia Trento resta imbattuta.

Terzo quarto
Johnson e Brown rispondono alla tripla di Lamb, che poi forza dall'angolo e trova un airball. Ancora Johnson si fa spazio contro Ellis per il -18. Due palle perse in fila per Trento: tripla di Uthoff su assist di Valentine, penetrazione sul fondo di Brown per il -13 a 6'45". Nonostante il timeout di Galbiati, Trieste prende spazio a rimbalzo d'attacco, ma chiude senza segnare dopo ben quattro tentativi. Lamb vuole prendersi responsabilità e trova un giro in lunetta, dove fa 1/2. Sfortunata Uthoff dai 6.75, lancio lungo di Forray agguantato da Mawugbe: schiacciata fermata dal fallo e altro 1/2 per il 51-36 a metà periodo. Sottomano senza forza di Ross, da cui nasce il contropiede che Niang finalizza fluttuando in aria prima dell'appoggio. I giuliani tornano a perdere palloni e Ford dall'altra parte atterra Valentine col palleggio e la penetrazione, poi c'è Forray con spazio per la tripla che vanifica quella appena segnata dallo stesso Valentine. Contro replica di Candussi per il 58-42. Brown stoppa Ford e sul ribaltamento concretizza in entrata sul fondo, poi però si fa leggere un passaggio da Forray che apre alla transizione vincente di Ford. I biancorossi provano a restare in gara con l'and one di Brooks, che in realtà fallisce l'aggiuntivo, ma la palla resta in attacco dopo il challenge senza successo di Galbiati: fallo sulla rimessa e 2/2 Brown per il 60-48. Ultimo possesso perso da Trento e trasformato in contropiede da Uthoff per il -10, 60-50.

Secondo quarto
Durante il mini intervallo, l'ospite di serata Gimbo Tamberi fallisce un tiro da centrocampo.
Tripla frontale di Ford dopo l'errore di Ellis. Sempre sigillata l'area trentina: Brooks sbaglia e Cale deposita il +9 in transizione. Timeout Trieste. Si sbloccano dalla distanza i giuliani con Brooks su scarico di Ross, anche se subito dopo l'ex varesino spreca un contropiede sfondando su Cale. Punisce prontamente Ellis con la tripla dal palleggio. Valentine sbaglia a ripetizione, Ross si fa innervosire dalla pressione di Ellis, Zukauskas dalla media ritrova la doppia cifra di vantaggio a 3'45", Brooks trova un varco per replicare indisturbato. Mawugbe riscatta lo 0/2 iniziale, Zukauskas anticipa e lancia Ford per il sottomano del +13 a 2'40", tenendo Trento in pieno controllo. Dopo l'ennesima palla persa c'è ancora timeout per coach Christian. Crossover e step back di un Zukauskas sempre in versione guardia ed è massimo vantaggio sul 40-24. Solo 1/2 per Brown prima di uno spettacolare giro palla che porta Ford a siglare il +18 dall'arco, mentre c'è ancora Zukauskas per il bersaglio del 46-25. Brooks impietrito dopo la sirena: per Trento nulla di diverso da quanto visto contro Milano. Dalla distanza 7/11 per i bianconeri, 2/13 per Trieste.

Primo quarto
Ellis, Cale, Pecchia, Lamb, Mawugbe vs Ross, Brown, Valentine, Uthoff, Johnson
Mawugbe 0/2, ma schiaccia Ellis in contropiede per il primo canestro della gara. Replica Brown in back door, servito da Johnson, ed è proprio il lungo col 34 a siglare un semigancio dopo la tripla di Lamb. Con le penetrazione di Pecchia e Uthoff è 7-6. Vantaggio ospite con Ross, dall'angolo, impatta Pecchia in fade away, ma Valentine sfrutta un rimbalzo offensivo per mettere il 9-11. A metà frazione altro cambio di guida con la schiacciata di Mawugbe e il floater di Ford, poi Johnson di forza per il 13-13. Zukauskas come una guardia, porta palla e si lancia al ferro per il sottomano, ma l'iniziativa di Candussi e il contropiede di Ruzzier valgono il 15-17 a 3' dalla prima sirena. Dopo aver mandato a segno una palombella altissima Forray riconosce Daniele Cavaliero in tribuna stampa, così decide di aggiungere anche la tripla del 20-17. Candussi accorcia, ma quasi sulla sirena Niang chiude il contropiede con l'and one: 23-19.

Formazioni
Trento: Ellis, Cale, Ford, Pecchia, Niang, Forray, Mawugbe, Lamb, Bayehe, Zukauskas; coach Galbiati
Trieste: Crnobrnja, Bossi, Ross, Deangeli, Uthoff, Ruzzier, Campogrande, Candussi, Brown, Brooks, Johnson, Valentine; coach Christian


Altre notizie
PUBBLICITÀ