.

LIVE LBA - Virtus Roma, la vince Dyson! Cremona ko al PalaEur

di Redazione Pianetabasket.com

Antipasto di mezzo giorno al PalaEur, dove la Virtus Roma di Piero Bucchi torna a giocare la seconda consecutiva in casa ospitando la Vanoli Cremona del coach azzurro Meo Sacchetti, per cogliere la prima vittoria stagionale in campionato di serie A. Con la diretta di Eurosport player.

Travis diener colpisce da tre in apertura. Le due squadre non affondano i colpi, tirando solo da tre e dopo quasi 2' Alibegovic pareggia 3-3. Buford e Mathews dalla media, poi arriva una bomba di Buford, e la gara si scalda. Al 4' Sobin accorcia, poi Albegovic guadagna due liberi. 0/2 e la punizione è il sorpasso di Tiby. dura poco: Dyson va di bomba con 5'59" 11-9, poi in difesa si scontra con Diener, e sembra avere la peggio. Entra Baldasso, però è Diener dall'arco prima, poi Saunders con rubata e schiacciata in contropiede che vede Cremona allungare, sempre con Saunders da tre 11-19 timeout Bucchi. Rientra Dyson, che manda a segno Jefferson e recupera palla sulla rimessa cremonese. Assist di Baldasso per Jefferson, poi Alibegovic per lo strappo romano 6-0 17-19. Stojanovic ferma lo strappo di casa con 4 punti in fila; ma la Virtus è viva e Alibegovic va in lunetta con 2'22".2/2 seguito dall' 1/2 di Buford su fallo di Gazzotti. L'inerzia è romana con la bomba di Dyson, altro 6-0 per la parità a quota 23. Saunders tocca i 10 punti personali con una tripla dentro l'ultimo minuto, ma Dyson sulla sirena non riesce a replicare 23-26.

2/2 di Palmi in apertura secondo periodo. Jerome Dyson risponde con una magia in slalom e libero aggiuntivo 26-28. All' 11' arrivano anche due liberi di Stojanovic, con Roma che interpreta male la zona. Quella della Vanoli invece funziona, con Ruzzier che piazza la tripla, ma poi non regge Baldasso in difesa, consentendogli la lunetta 2/2, +5 Cremona. De Vico sbaglia la tripla, rimbalzo di Ruzzier sull'arco con bomba vincente 27-33 con 7'35", e timeout Bucchi. Cremona fin qui 5/10 dall'arco. Ma le penetrazioni della Virtus consentono tiri liberi: il fallo di Palmi rimanda sulla linea Baldasso 2/2 per un break 9-0 di Buford, Pini e Kyzlink che riporta a +1 Roma al 15'. Reazione Vanoli immediata con il 2/2 di Tiby, ma il solito Baldasso ci mette una tripla, per il controsorpasso. Le troppe palle perse (9, al momento) impediscono alla Virtus di approfittare del momento favorevole: solo con 2'10" Buford buca al retina +3. Tiby pareggia da tre, Jefferson replica, Kyzlink proteggendosi col ferro fa 48-44. A 50 secondi dall'intervallo Saunders fa 2/2 in lunetta. Kyzlink manca il taglio sull'invito di Dyson, ma poi va in lunetta con 17 secondi. Diener accorcia da tre, Dyson con una manciatina di secondi non riesce nella risposta. Virtus Roma avanti 50-49 all'intervallo.

Mathews segna i primi punti del terzo quarto. Sul 51-51, tripla di Jerome Dyson in contropiede: +3 Roma. Ancora Dyson dall'arco, Cremona replica con Mathews. Dopo l'errore di Alibegovic, Jefferson recupera e dopo un bel movimento schiaccia il 59-56. Ma Mathews è on fire: otto di fila per lui con il fallo e canestro del 59-59. Quarta tripla di questa partita per Diener, Roma risponde prima con Jefferson poi con Buford da tre: 64-64. Aggiunge tre punti anche De vico, i primi della sua partita: Bucchi ferma la partita sul 65-69. Davon Jefferson guida la Virtus: 4 di fila per l'ex Cantù e nuova parità per 69-69. Ruzzier! Bomba quasi allo scadere dei 24', 69-72. Buford sbaglia, recupera il rimbalzo offensivo e realizza sulla sirena: 71-72 il risultato con dieci minuti da giocare.

Mike Moore, fino adesso due minuti sul parquet, spara la tripla: Roma va subito in vantaggio a inizio ultimo quarto. Meo Sacchetti è costretto a chiamare timeout dopo altri tre di Kyzlink: 77-72. Cremona reagisce e trova il fallo e canestro di Stojanovic. Recupero di Moore realizza due punti pestando la linea dei tre punti, poi spara ancora una tripla: 82-77. Timeout Sacchetti. Momento difficile della Vanoli Cremona: dopo un recupero la palla persa che lancia Jefferson solo in contropiede, Virtus avanti 84-77 al 34'. Parziale di 6-0 per la Vanoli, Bucchi ferma il gioco sul 84-83. Nuovo vantaggio per Cremona con il 2/2 di Akele dalla lunetta. Kyzlink segna il controsorpasso dopo l'errore di Diener. Ancora Akele, raccoglie bene il rimbalzo offensivo dall'altra parte: 86-87. Ma Jerome Dyson spara la sua quinta bomba in questa partita per l'89-87 con 2:49 da giocare. Due banali palle perse di Roma, in contropiede vola Akele che subisce il fallo antisportivo di Jefferson. Gli arbitri verificano l'instant replay e concedono solo due liberi: 2/2 per Akele, sei in fila per lui, 89-89. DYSON! Grande canestro della guardia che scivola ma riesce a trovare due punti.

ULTIMO MINUTO: La Virtus ha poi la chance di allungare il vantaggio ma non ne approfitta, dunque Stojanovic dall'altra parte con un bel gancio. Ma l'ex Torino commette un'ingenuità: con 1:03 da giocare, fallo tecnico fischiato contro Stojanovic. Il risultato dice 92-91 e possesso Virtus Roma. Con 28" da giocare, fallo in attacco fischiato ai danni di Saunders. Restano adesso 18", palla a Roma sul +1. Dyson ancora: tripla incredibile del +4. Cremona non si arrende, Diener segna da tre ma lascia 8 decimi. La Virtus Roma vince 97-94 con i due liberi finali di Buford.


Altre notizie
PUBBLICITÀ