Marco Belinelli è il Best ITA Fastweb della 15ª giornata della Serie A Unipol 2024/25
Fonte: Legabasket serie A
Marco Belinelli (Virtus Segafredo Bologna) si è aggiudicato il premio di miglior italiano del quindicesimo turno di campionato, superando la concorrenza dei rivali Stefano Gentile (Trapani Shark) e Davide Alviti (Openjobmetis Varese). La vittoria conquistata contro Napoli Basket per 86-75, ha impresso in maniera indelebile il marchio di un giocatore che nel proprio palmarés può vantare un titolo di campione NBA. Il secondo premio consecutivo di 'Best ITA' della settimana è arrivato grazie a una prestazione superlativa, la seconda gara consecutiva chiusa come top scorer, un dato che sottolinea l'importanza del classe 1986, la cui esperienza e la cui capacità di fare la differenza si vedono nei momenti cruciali della partita. Con 20 punti a referto, il nativo di San Giovanni in Persiceto ha dominato la scena, mostrando una grande efficienza al tiro: 4/7 da due e 4/6 da tre; non è solo il suo score offensivo a brillare, infatti, il numero 3 della Virtus Segafredo Bologna ha anche contribuito con 5 rimbalzi e 1 assist, totalizzando 17 di valutazione. Un rendimento che, per l'ennesima volta, dimostra come il talento di Marco Belinelli sia un fattore decisivo per i successi della squadra bolognese. A impressionare, però, è soprattutto il dato del plus/minus (+27), il più alto di tutta la squadra; in pratica, ogni minuto in cui Belinelli è stato in campo, la compagine felsinea ha aumentato il proprio vantaggio in maniera significativa, un dato che evidenzia l’impatto devastante del giocatore sull'andamento della partita.
“Sicuramente la partita di oggi era una di quelle importanti da vincere contro una squadra completamente cambiata rispetto ad inizio stagione. Ci sono almeno tre, quattro, cinque giocatori nel roster di Napoli che potrebbero comodamente giocare in Eurolega, perciò è una squadra veramente pericolosa; noi l'abbiamo affrontata nel modo giusto, fin da subito siamo stati molto bravi in difesa, abbiamo fermato i loro contropiedi e i loro giocatori migliori, quindi continuiamo su questa strada e poi ovviamente pensiamo al doppio impegno che ci aspetta in Eurolega” queste le dichiarazioni di Marco Belinelli ai microfoni di DAZN nel post-partita di Virtus Segafredo Bologna contro Napoli Basket. Quando è stato presente sul parquet, i bianconeri hanno letteralmente dominato, facendo valere la propria superiorità sia in attacco che in difesa. L'influenza del capitano non si limita ai numeri, ma si riflette anche sulla tranquillità e maturità che riesce a trasmettere ai suoi compagni di squadra. Con il suo bagaglio di esperienze internazionali e la leadership che non si limita solo alle parole, Belinelli riesce a gestire i momenti delicati della partita, rendendo il suo contributo ancor più prezioso.
Decima partita chiusa in doppia cifra per il numero 3 bianconero, la seconda consecutiva dopo aver chiuso come miglior realizzatore la gara contro la UNAHOTELS Reggio Emilia e la seconda stagionale con almeno 20 punti a referto dopo i 23 segnati contro la Openjobmetis Varese. Con i 5 rimbalzi catturati, Belinelli ha stabilito il suo massimo in stagione, superando i 4 presi contro l'EA7 Emporio Armani Milano alla decima giornata; il capitano di Bologna non registrava 5 rimbalzi da Gara-3 delle finali Scudetto 2023/24, mentre in regular season bisogna risalire ad esattamente tre anni fa, quando furono 7 nella vittoria contro la NutriBullet Treviso Basket. Alla voce plus/minus, il +27 registrato domenica sera è il massimo in stagione, superato il +18 raggiunto contro la Estra Pistoia, ma è anche il miglior dato da quando è tornato nella Serie A Unipol, ritoccando il +23 della stagione scorsa messo a referto contro la Dolomiti Energia Trentino; il record rimane il +33 datato 7 giugno 2006, sempre contro Napoli in Gara-3 delle semifinali play-off. Le sue medie contro la compagine partenopea dalla stagione 2021/22 recitano 13.7 punti, 1.7 rimbalzi, 1.6 assist, 0.9 recuperi e 9.7 di valutazione con +11.1 di plus/minus.