.

Memorial Bottacin | Davies decisivo, Milano batte Pesaro in rimonta a Vigevano

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Olimpia Milano

L'Olimpia Milano vince a Vigevano in rimonta sulla Carpegna Prosciutto Pesaro con il punteggio finale di 72-70. Un canestro quasi alla sirena di Brandon Davies, autore di 21 punti di cui 12 nel secondo tempo, decide la partita dopo che la squadra di coach Messina era arrivata anche a -26. 

IL PRIMO TEMPO – L’Olimpia è partita subito contratta, ha sbagliato i primi quattro tiri e accumulato quattro palle perse nei primi quattro minuti. Normale che Pesaro (cinque triple nel quarto iniziale di cui tre di Kwam Cheatham) sia andata avanti subito in modo energico, costruendo anche 12 punti di vantaggio prima del 25-15 delle fine del primo quarto (il più efficace di Milano è stato Deshaun Thomas con una tripla e 3/4 dalla lunetta). Il secondo quarto è stato traumatico per almeno sette minuti e mezzo in cui Pesaro ha continuato a tirare e segnare (otto triple all’intervallo) e l’Olimpia è rimasta spenta soprattutto in difesa. E’ precipitata così 26 punti sotto, prima di cambiare marcia in difesa, generare errori al tiro e palle perse trasformate in possibilità di transizione. Con due triple consecutive, Kevin Pangos ha rimesso in ritmo la squadra che in 150 secondi, nemmeno, ha mangiato metà del divario risalendo a meno 13 (lungo jumper sulla sirena di Thomas assistito proprio da Pangos).

IL SECONDO TEMPO – L’Olimpia ha aggredito l’avversaria all’inizio del terzo quarto e con due triple di Billy Baron, la regia di Pangos, una difesa migliore è risalita fino a meno quattro. Pesaro, dopo aver faticato nella prima metà del periodo, si è ripresa con Tambone e il gioco interno di Kravic, ripristinando i 13 punti di divario, poi ridotti ancora a 10, 60-50 alla fine del periodo. L’Olimpia ha avuto il merito di tentare la rimonta anche nel quarto periodo, riducendo progressivamente il margine e traendo grandi frutti dal gioco interno di Brandon Davies. Cercato cinque volte di fila in post basso ha segnato quattro canestri di fila e subito un fallo (1/2). E’ stata questa la chiave della rimonta definitiva. L’Olimpia ha impattato per la prima volta a meno 2:29 dalla sirena e ha sorpassato con Kyle Hines a meno 1:10. Dopo un tap-in di Dejan Kravic, sull’ultimo possesso Pangos ha servito ancora Davies per il canestro della vittoria, 72-70.

NOTE – Gli assenti nell’Olimpia erano Stefano Tonut, Shavon Shields, Gigi Datome, Pippo Ricci, Nicolò Melli, Johannes Voigtmann, Paul Biligha. Il prossimo impegno prestagionale dell’Olimpia sarà venerdì prossimo ad Atene contro il Maccabi nel “Trofeo Giannakopoulos”.

IL TABELLINO
Olimpia Milano-Vuelle Pesaro 72-70 (15-25; 34-47; 50-60)

Milano: Davies 21 (8/11, 5/8 tl), Thomas 11 (2/3, 1/1, 4/6 tl), Mitrou-Long 2 ((0/2, 0/1, 2/2 tl), Pangos 13 (1/2, 3/6, 2/4 tl), Baron 10 (2/3, 2/4), Hall 6 (3/5, 0/2), Baldasso, Kostrzewski 2 (1/1), Alviti 3 (1/3 da 3), Hines 4 (2/3).

Pesaro: Abdur-Rakhman 13, Tambone 9, Moretti 3, Visconti 7, Charalampopoulos 9, Cheatham 9, Kravic 10, Mazzola 2, Totè 8, Stazzonelli, Dia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ