.

MERCATO LBA - Scafati non si ferma più: in arrivo Elijah Stewart

di Salvatore Possumato

Che la Givova di patron Nello Longabardi fosse pronta a vestire i panni di sorpresa della prossima LBA lo si era capito dai roboanti ingaggi di Rob Gray (30) e Frank Mason (30). Un'ulteriore conferma potrebbe arrivare ad ore con la firma di un'atleta eccentrico e con punti nelle mani come Elijah Stewart (28).
Secondo la Prealpina l'accordo con l'ala piccola di  DeRidder, in Louisiana, sarebbe ormai raggiunto e a breve dovrebbe essere ufficializzato. Si tratta di un giocatore con notevoli doti atletiche, capace di accendere il pubblico con giocate spettacolari sia in attacco che in difesa e con un buon tiro dalla distanza. 
In Italia ha già vestito la casacca della Gevi Napoli, contribuendo in maniera determinante alla conquista della salvezza con ottime prestazioni nelle ultime tre giornate di campionato, concluse con altrettante vittorie (18 punti contro Tortona, 29 con Pesaro e 21 nella decisiva gara di Verona). Stewart chiuse la stagione 2022-23 con medie di 11,4 punti, 2,8 rimbalzi e 1,0 assist in 25.9 minuti di utilizzo. L'annata e fu contrassegnata da alti e bassi, discontinuità di rendimento dovuta probabilmente all'impatto con un torneo di prima fascia come quello italiano, dopo aver mosso i prima passi in Europa in Finlandia con l'Helsinki Seagulls, Polonia con il WKS Slask Wroclaw e Romania con l'U-BT Cluj. L'esperienza del 2021-22 in Transilvania gli ha consentito di far conoscere le sue qualità su scala più ampia, grazie alla cavalcata in Basketball Champions League, fermatasi solo ai quarti di finale contro il MHP Riesen (medie di 13 punti, 3,9 rimbalzi, 1,1 recuperate, 1,1 stoppate in 27,4 minuti).
In Israele Elijah sembra aver raggiunto la piena maturità, mantenendo un rendimento costante per l'intero arco della stagione, chiusa con numeri esaltanti,  20,6 punti di media a partita, 4,7 rimbalzi, 2,1 assist in 34,7 minuti. 
Con l'ingaggio di Stewart Scafati disporrebbe sul perimetro di uno tra i pacchetti stranieri meglio assortiti del campionato, con elevate qualità tecniche e tanti punti nelle mani. Riuscire ad operare sul mercato con la stessa rapidità ed efficacia anche sul reparto lunghi sarà la sfida del ds Eugenio Agostinelli (29), per regalare al pubblico del PalaMangano una stagione ricca di soddisfazioni. 
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ