MERCATO LBA - Trapani punta su Dame Sarr: trattativa con il Barcelona
La Trapani Shark prepara un altro grande colpo sul mercato e potrebbe presto inserire nel roster di coach Jasmin Repesa uno dei migliori giovani italiani. Stiamo parlando di Dame Sarr: come appreso da PianetaBasket in collaborazione con il noto giornalista spagnolo Chema de Lucas, il club siciliano è in trattativa avanzata per l'arrivo del giocatore classe 2006 con la formula del prestito (in definizione). Da questa stagione Sarr ha fatto parte del roster blaugrana di coach Joan Penarroya ed è stato impiegato in 8 partite con una media di 3.9 minuti a partita. A novembre ha fatto il suo esordio con la Nazionale maggiore, giocando quasi 6 minuti nella seconda partita contro l'Islanda al PalaBigi. In uscita da Trapani, dopo Rei Pullazi, potrebbe esserci Stefano Gentile, come riportato da Superbasket che ha confermato la notizia di Sarr.
Il 18enne a metà dicembre ne ha parlato a La Gazzetta dello Sport: "Mi aspettavo di esordire in Nazionale? No, in realtà è stata una cosa molto inaspettata, quindi è stata uri autentica sorpresa. Pozzecco l'avevo già conosciuto al Raduno del Green Team, quindi avevo già sviluppato un bel rapporto con lui, ma anche con Edo (Casalone ndr) e con gli altri assistenti. Mi ha solo detto di giocare tranquillo e di divertirmi", aggiunge sul futuro: "Il mio sogno, credo come ogni giocatore di basket, è quello di entrare un giorno nell'Nba. Però per adesso il mio focus è il presente, penso al lavoro costante che sto facendo per migliorare. Come si resta con i piedi per terra? Sono stato fortunato, ho avuto tante possibilità, però sono anche convinto che ancora non sono arrivato da nessuna parte. Devo lavorare sodo per i miei obiettivi".
In estate Sarr era stato vicino alla Dolomiti Energia Trentino, ma alla fine i blaugrana hanno deciso di confermarlo nel roster della prima squadra. In serata, intervenuto a TeleSud, il patron Valerio Antonini ha annunciato un accordo in dirittura d'arrivo con un "prospetto importante, colpo importante anche per la Nazionale". E ha aggiunto: "Acquisto sudato, comprare giocatori da squadre di questo livello non è facile", sottolineando come "noi trattiamo e stiamo trattando giocatori che fanno l'EuroLega. L'anno scorso ho sofferto le pene dell'inferno per portare giocatori in A2. Non riuscimmo a prendere Cinciarini, proprio perché mi disse che non conosceva la realtà...".