.

Maxibasket - L'Italia ha dominato il campionato Europeo FIMBA 2024 a Pesaro

di Redazione Pianetabasket.com
Over 75 Italia

In un panorama cestistico non entusiasmante per la Nazionale italiana (la mancata ammissione alle Olimpiadi era inimmaginabile 20 anni fa...), vi sono delle Nazionali che invece dominano i Campionati Mondiali ed Europei di basket. Sono le squadre "Master", da Over 40 in poi. 

Vediamo com'è andato il 12° EUROPEAN FIMBA CHAMPIONSHIP di Maxibasket, svoltosi a Pesaro dal 21 al 30 giugno e per farlo intervistiamo il D.G. e VP di FIMBA ITALIA Gianfranco Giani che, assieme a Giuseppe Ponzoni, ha diretto il Comitato Organizzatore della manifestazione.

D:  Gianfranco, dopo il Torneo ESBA svoltosi nel 2023 in Portogallo, finalmente un Campionato FIMBA in Europa.
R:  Si, lo scorso anno la maggior parte delle squadre europee si erano prese un anno sabbatico, quasi di riposo dai tornei internazionali, in quanto il Campionato Mondiale FIMBA si era svolto in un periodo dell'anno non favorevole e in una località molto distante (ndr: in Argentina, a settembre); pertanto molti Team avevano optato per il Torneo ESBA, notoriamente un torneo di tono minore, privato, con poche squadre partecipanti (e che anche questo anno non si è disputato causa la scarsa adesione). Torneo comunque ben organizzato e di buon livello competitivo, che a qualche Team piace chiamare "Campionato Europeo", ma è solo un torneo.

D:  Come è andata a Pesaro24 per FIMBA ITALIA?
R:  E' stato un successo per molte squadre italiane. Per noi è stato il Campionato dei record assoluti di medaglie, mai raggiunto in passato: tre ori, un argento e un bronzo, 5 medaglie vinte partecipando con 7 squadre. Oltre alle imbattibili squadre FIMBA ITALIA M55 e M60, che hanno riconfermato la loro supremazia nelle rispettive Categorie, già ottenute a Malaga22 e spesso nell'ultimo decennio, abbiamo ottenuto un incredibile secondo posto nella Categoria F55, e un terzo posto nella M40, maturato dopo le note e tristi vicende che hanno portato a questo risultato e che non è più il caso di commentare (ndr: litigio violento in semifinal­­e tra 2 squadre italiane...). La M65, squadra nuova, ha perso la finale per il bronzo contro la forte Slovenia, per un canestro all'ultimo secondo. La M50non si è ripetuta come nel passato, era campione europeo e mondiale uscente ed è arrivata quinta. Infine, la M75, una formazione mista italo-slovena, formatasi per rappresentare Gorizia e Nova Gorica che saranno le capitali europee della cultura nel 2025, è stata premiata dal Comitato Organizzatore con medaglie d'oro, coppa e targa speciale di riconoscimento, essendo risultata la miglior squadra europea, imbattuta e vincente anche contro il forte Team USA che partecipava come Ambassador.

D:  E le altre squadre italiane?
R:  Il gruppo dei Golden Players ha partecipato con ben 12 squadre nelle varie Categorie ottenendo ottimi risultati, con un oro (F40) e due bronzi (F45 e F50) nel femminile e un oro (M50) e un argento (M65) nel maschile. Bravissime le ladies di Maxi Basket Donne Milano, che si sono riconfermate argento europeo nella F50, come pure riconfermati sono gli M40 di Basket Over, oro europeo. Il MaxiBasket Milano non ha ripetuto i buoni risultati del passato, complici i diversi infortuni occorsi, 7° posto nella M60 e 12° nella M55. Il team Over Sport Italia ha partecipato con 6 squadre (4M+2F) ottenendo un lusinghiero argento nella M75 e un bronzo nella M70. Anche Underdogs Italia (2°)e Italbasket Master (3°) a medaglie nella M45. Ma dobbiamo ricordare anche gli altri team italiani che hanno onorato la manifestazione con il loro impegno sportivo e combattivo, come BIG BASKET ROMAe Highlander Pesaro nel femminile e Master PEGASO, NPGR Milano e CRB Master ROMA nel maschile.

D:  Complessivamente, a livello di Nazioni, come è il medagliere?
R:  L'Italia ha dominato, con 6 ori, 5 argenti e 5 bronzi; a seguire la Germania (3-1-4), Estonia (2-1-1), Spagna (2-0-0), Gran Bretagna (1-3-2), Lituania (1-2-0), Serbia (1-1-1) e Ungheria (1-1-0).

D:  nel 2025 ci saranno i Mondiali FIMBA in Svizzera...
R:  Si, nel Canton Ticino, Lugano-Locarno-Bellinzona, a cavallo tra giugno e luglio; sarà un evento di portata enorme, gli organizzatori sono già in moto e contano di registrare 400 squadre da tutto il mondo. Sicuramente molti team italiani parteciperanno aiutati anche dalla relativa vicinanza, e tutti noi, come italiani, proveremo a ribadire la nostra supremazia non solo a livello europeo ma anche mondiale, nello sport del Maxibasket. 

D: In tutto questo splendido e vincente movimento di cestisti Master la FIP dell'uscente Presidente Petrucci latita paurosamente. 
R: e si, purtroppo un evento sportivo di questa portata è stato ancora una volta snobbato dalla F.I.P., mentre altre Federazioni (volley, rugby, nuoto, sci, atletica, ecc.) supportano in tutti i modi possibili gli atleti Master e le manifestazioni che li coinvolgono. Anche i team Master stranieri (GB, Germania...) sono supportati dalle rispettive federazioni. Questo disinteresse verso i giocatori non piu di primo livello non si spiega.  Sarebbe bello, e auspichiamo, che il Presidente Petrucci o chi lo sostituirà, possa iniziare a considerare il basket Master come un naturale proseguimento di quello sport praticato da giovani e da adulti, di grande valenza salutistica, sociale e ludica, e quindi occuparsene direttamente creando e gestendo delle vere "nazionali" italiane, coi migliori giocatori per categoria a rappresentare l'Italia sotto l'egida F.I.P.  I tempi sono maturi per un cambiamento.


Altre notizie
PUBBLICITÀ