.

Dalla Spagna: NBA in Europa con la FIBA, obiettivo 2026

di Iacopo De Santis

Il sito spagnolo Relevo conferma quanto scritto negli scorsi giorni. "FIBA ​​e NBA stanno avanzando e negli ultimi mesi hanno fatto un ulteriore passo avanti per dare forma al più presto possibile ad una competizione che trasformerà il panorama del basket mondiale". Conversazioni già avvia con club, discussioni sui format e la ricerca di sponsor. Una macchina che sarebbe già stata messa in moto e che porterebbe a una svolta storica per la pallacanestro europea. Un po' come accaduto in Africa, dove la NBA è approdata con la creazione della BAL. All'orizzonte c'è già una data: la stagione 2026-2027, ovvero quando scadranno le attuali licenze dei club con la EuroLeague, che ha annunciato il rinnovo di queste senza però le varie firme.

Dall'arrivo di Adam Silver come Commissioner, la NBA ha puntato molto sul suo desiderio di espansione. Prima partendo in casa con la GLeague, poi ancora con le Academy in giro per il mondo. Ora è il turno dell'Europa: con qualche club ci sarebbero già contatti. Tra questi il Panathianikos, ma anche Real Madrid e Fenerbahce. Qualcosa potrebbe succedere a febbraio, quando Silver sarà in Europa per i Paris Games. Due partite tra San Antonio Spurs e Indiana Pacers che si disputeranno il 23 e il 25 gennaio. "Nei prossimi mesi vedremo dove stiamo andando in questo senso", ha detto il segretario generale FIBA Andreas Zagklis pochi giorni fa, confermando che "c'è un chiaro interesse (da parte della NBA) e sono in corso conversazioni con la FIBA". I colloqui tra NBA e FIBA ​​hanno subito un'accelerazione negli ultimi mesi e ancor più da quando Adam Silver ne ha reso pubblica l'esistenza durante i Giochi Olimpici di Parigi.

Jorge Garbajosa, presidente della FIBA ​​​​Europa, ha confermato a Relevo lo stato di avanzamento dei colloqui lo scorso settembre: "L'NBA non è preoccupata per il valore sportivo del basket in Europa, che ritengo sia molto positivo, ma per la sostenibilità dell'ecosistema sport. Sono molto interessati a venire in Europa. Non conosciamo ancora la modalità, la forma e il momento...".


Altre notizie
PUBBLICITÀ