.

I Mavericks sono l'ultima squadra a passare dalla Lottery alle finali NBA

di Redazione Pianetabasket.com

Un anno fa i Mavericks si erano fatti ridere dietro dalla NBA, dagli analisti e dal pubblico per aver perso volontariamente le partite di fine stagione una volta chiaro che non ci sarebbe stata post-season. Il motivo? Dallas voleva mantenere la sua scelta al draft che era protetta dai posti 1 a 10. Nella lotta per l'11° posto con i Bulls, i Mavs avevano fatto di tutto per non vincere alcune partite. Puro e duro "tanking" che era costato loro caro: una multa di $ 750.000. Ma che ha anche permesso di poter scegliere Dereck Lively II al Draft, e dai risultati non si può negare che siano stati due colpi da maestro.

Meravigliati gli stessi Mavs: ecco Jason Kidd. "Non capita spesso di passare dalla lottery alla finale. Ma pensavamo davvero di avere gli elementi per farlo. A volte si fa un passo indietro per vedere cosa si ha, in modo da poter integrare D-Live (Dereck Lively) in questo progetto. Siamo stati in grado di ingaggiare free agent come (Dante) Exum e (Derrick) Jones e aggiungere altri giocatori come Daniel Gafford e P.J. Washington. Un lavoro che ci ha messo in condizione di essere competitivi con le migliori squadre del campionato."

I Mavericks non avevano il profilo di una squadra da lottery la passata stagione, ma l'integrazione di Kyrie Irving aveva richiesto un po' più di tempo del previsto e Mark Cuban aveva piani a medio termine. "Direi che la pazienza è essenziale", dice Daniel Gafford, arrivato nel corso dell'annata. "Quando Kyrie è venuto qui, abbiamo detto che Luka non avrebbe lavorato bene con lui. E' chiaro che al momento stanno lavorando abbastanza bene, e coloro che dicono il contrario dovrebbero farsi controllare la vista."

La pazienza ha pagato, così come il fiuto dei leader per andare a prendere Daniel Gafford, ma anche PJ Washington a febbraio. Un doppio scambio che sconvolge il livello della squadra, e che permette ai Mavericks di diventare la nona squadra a passare dalla Lotteria alle Finals in una stagione, dalla fusione NBA/ABA nel 1976. Ma la quinta a farlo nelle ultime cinque stagioni...

1976-77 | Portland (Campione)
2001-02 | Brooklyn
2007-08 | Boston (Campione)
2014-15 | Cleveland
2019-20 | LA Lakers (Campione)
2019-20 | Miami
2020-21 | Phoenix
2021-22 | Golden State (Campione)
2023-24 | Dallas


Altre notizie
PUBBLICITÀ