La NBA aumenterà il limite di debito da $325 milioni a $475 milioni
La NBA è sul punto di aumentare il suo limite di debito da $325 milioni a $475 milioni, secondo più persone che hanno familiarità con i dettagli. Si tratterebbe del primo aumento dal 2018. La scorsa settimana, la NBA ha inviato la proposta al Consiglio dei governatori con una scadenza per votare entro le 18:00 di lunedì. L'aumento dovrebbe essere approvato facilmente, secondo diversi dirigenti del team. Una volta approvata, la lega deve ancora adottare diversi passaggi prima che le squadre possano attingere agli ulteriori 150 milioni di dollari. La NBA non ha risposto a una richiesta di commento prima della pubblicazione.
Il limite è stato aumentato l'ultima volta di 75 milioni di dollari sei anni e mezzo fa. Da allora, il Valore della franchigia NBA è passato da 1,65 miliardi di dollari a 4,6 miliardi di dollari, secondo il rapporto NBA di Sportico pubblicato la scorsa settimana. La linea di credito della NBA è garantita dai suoi contratti televisivi nazionali. A luglio, la lega ha raggiunto un accordo di 11 anni da 77 miliardi di dollari con ESPN, NBC e Amazon che si avvia con la stagione 2025-26. Il valore medio annuo è aumentato di oltre il 150% rispetto all'accordo precedente.
Secondo un Rapporto di giugno dall'agenzia di rating Fitch, il debito della lega NBA è di 6 miliardi di dollari, di cui 4,3 miliardi di dollari attraverso Hardwood Funding e 1,7 miliardi di dollari la linea di credito revolving attraverso un'entità chiamata Basketball Funding. Il recente limite di debito di 325 milioni di dollari include 275 milioni di dollari garantiti contro la franchigia e 50 milioni di dollari di debito non garantito. "Il modello di business e il profilo finanziario della NBA sono coerenti con le altre valutazioni di categoria 'A' per la National Football League (NFL) e della Major League Baseball (MLB)", ha detto Fitch nella nota. "In termini di modello di business della lega, l'NBA ha dimostrato forse la più forte crescita globale di popolarità negli ultimi anni e il rischio di rinnovo dei suoi contratti di trasmissione è simile a quello delle leghe simili".
La NFL, dove anche i valori delle franchigie sono aumentati vertiginosamente, è stata più aggressiva nell'aumentare le soglie del debito. Nel 2020, la NFL ha aumentato il limite da $ 350 milioni a $ 500 milioni. Successivamente lo ha aumentato altre due volte a 700 milioni di dollari, con ulteriori 700 milioni di dollari di debito disponibili per Nuovi acquirenti. La NBA non consente ulteriori debiti nell'acquisto di una squadra.