MERCATO NBA - I Jazz chiedono Podziemski per Markkanen ai Warriors
Quando a Steve Kerr venerdì è stato chiesto della possibile presenza di Jonathan Kuminga in un "pacchetto" per ottenere Lauri Markkanen dai Jazz la risposta del coach è stata chiarissima: "Ci sono pochissimi giocatori nella lega che non vengono discussi negli scambi. Steph Curry non fa parte di queste discussioni. Tutti gli altri lo sono."
I Jazz pensano di cedere il finlandese, forse con la (poco) segreta speranza di avere un posto in prima fila alla Lottery 2025 che vede in palio l'ultima sensazione della NBA Cooper Flagg. E tra Warriors e Spurs sarebbe in atto una guerra di offerte, in cui il dirigente di Utah Danny Ainge è abilissimo a mescolare scelte di draft e giocatori interessanti.
Secondo ESPN, non sarebbe Kuminga il giocatore al centro dell'attenzione dei Jazz che piuttosto guarderebbero a Brandin Podziemski. Serio candidato per un posto da titolare per sostituire Klay Thompson, il "sophomore" dei Warriors è catapultato al centro dell'attenzione. "Penso che Podziemski dovrebbe far parte della transazione. È ovvio che ci sarà una sfilza di scelte al draft. Non so quanto i Jazz insisterebbero su Kuminga. Penso che se Podziemski non è nell'accordo, non ci sarà alcun accordo" ha detto Tim McMahon di ESPN.
Se Podziemski e Kuminga hanno la stessa età (21 anni), il primo ha un contratto molto più vantaggioso. È solo al 2° anno del suo contratto mentre Kuminga sarà presto prolungato e potrebbe chiedere tra $ 25 milioni e $ 30 milioni all'anno. Questo è uno dei motivi per cui i Warriors stanno cercando di sbarazzarsi di Andrew Wiggins e perché non hanno ceduto alle pressioni sentimentali su Klay Thompson.