MERCATO NBA - I Warriors nicchiano sulle richieste Jazz per Lauri Markkanen
Lauri Markkanen è una risorsa significativa per qualsiasi squadra, visti i numeri che mette insieme fin dalla stagione d'esordio con i Cavaliers. Nell'ultima ha tenuto una media di 23,2 punti, 8,2 rimbalzi e 2,0 assist tirando con il 48% dal campo e il 39,9% da oltre l'arco. Le sue prestazioni, insieme alla sua stazza e versatilità, lo rendono un giocatore ambito, soprattutto per una squadra come i Warriors che prospera su un attacco ad alto ritmo e incentrato sui tre punti.
Per averlo hanno proposto un pacchetto che include Moses Moody, più scelte al primo turno, più scambi di scelte e più scelte al secondo turno. Tuttavia, gli Utah Jazz hanno fissato un prezzo elevato, chiedendo Jonathan Kuminga, Brandin Podziemski e ancora più scelte, una proposta che i Warriors hanno trovato finora non ricevibile. Almeno secondo Shams Charania di The Athletic. Markkanen, che sarà il free agent più ricercato nel 2025, detiene una leva salariale notevole.
Qualsiasi squadra che cercasse di acquisirlo vorrebbe garanzie di un impegno a lungo termine. Un accordo di rinegoziazione ed estensione potrebbe vedere lo stipendio di Markkanen aumentare in modo significativo, con i Jazz che hanno bisogno di almeno $ 15,09 milioni di spazio per il cap per la stagione in corso per facilitare questo.
Ai Warriors, l'arrivo di Markkanen fornirebbe una spinta offensiva tanto necessaria e una seconda opzione affidabile per Stephen Curry, che, nonostante abbia 36 anni, rimane un giocatore d'élite. Curry ha tenuto una media di 26,1 punti, 4,5 rimbalzi e 5,1 assist la scorsa stagione, mantenendo il suo status di uno dei migliori tiratori della NBA con una precisione del 40,8% da oltre l'arco su 11,8 tentativi a partita. Tuttavia cedere i suoi giovani più promettenti potrebbe a lungo termine danneggiare Golden State.