MERCATO NBA - Pat Riley fissa il prezzo da pagare per avere Jimmy Butler
Gli Heat sono in lizza per i playoff: Erik Spoelstra ha portato Miami al quinto posto della Eastern Conference sabato 14 dicembre prima delle partite della sera. Perché scambiare Jimmy Butler, dando concretezza alle voci di una sua partenza? In realtà questa situazione di classifica è quella che rende di più alle due parti, visto che comunque molti altri contendenti sembrano essere in una posizione migliore per vincere il campionato NBA. Pat riley può chiedere una migliore contropartita per un giocatore che alla fine di giugno 2025, non esercitando la player option, potrebbe andare via dalla Florida in cambio di nulla.
Ma cosa vuole Pat Riley in cambio del suo cinque volte swingman All-NBA? L'insider NBA di The Athletic David Aldridge afferma che gli Heat stanno prendendo di mira giocatori che possono aiutarli a vincere ora, invece di caricare il potenziale attraverso future scelte al draft e giovani prospetti che hanno bisogno di sviluppo: "Quindi, se lo spostamento di Butler riporta giocatori che danno a Miami più di una possibilità, gli Heat si impegneranno. Ciò probabilmente significa riprendersi i giocatori, piuttosto che un accordo con un mucchio di scelte future. Riles non fa ricostruzioni. (Inoltre, compirà 80 anni a marzo.)".
Aldridge indica che "Nulla si è ancora avvicinato a un'offerta seria", tuttavia, è chiaro che Miami è aperta alla negoziazione. Certo, c'è uno scenario che vede Miami mantenere il volto della franchigia, ma a meno che gli Heat non siano improvvisamente disposti a offrire un contratto massimo a un giocatore che diventa sempre più anziano e che ha portato due volte la squadra alle Finals NBA perdendole, sembra molto più probabile che Butler venga scambiato altrove, è solo questione di quando succederà.