MERCATO NBA - Possibile uscita di Chauncey Billups dai Trailblazers
Nella sua intervista di fine stagione di alcuni giorni fa, il general manager dei Blazers Joe Cronin aveva detto inequivocabilmente che Chauncey Billups sarebbe tornato la prossima stagione, anche perché è sotto contratto fino a giugno 2025. "La sua personalità è profondamente sentita in tutto questo edificio." Ma Cronin, sui programmi futuri, aveva parlato dello sviluppo dei giocatori come priorità, mentre Billups aveva detto a sua volta: "Tutto ciò che mi interessa è vincere" e vorrebbe iniziare a farlo immediatamente. Le due cose stridono fra di loro.
Nel frattempo la dirigenza di Portland ha provveduto al licenziamento di molti dei suoi assistenti allenatori, tra cui il fratello di Chauncey, Rodney, e l'ex allenatore NBA Scott Brooks. Le contraddizioni sono evidenti: affidare ad un allenatore azzoppato del suo staff dei giocatori da seguire per una sola stagione non è segnale di chiarezza sulla direzione della squadra. La domanda è se Billups sia la persona migliore per supervisionare la ricostruzione.
Assunto per la prima volta nel giugno 2021, Chauncey Billups ha sicuramente svolto il suo mandato come allenatore dei Blazers fino a questo punto in maniera tutt'altro che soddisfacente. In tre stagioni complete al timone, non ha portato la squadra a più di 33 vittorie e ha aiutato Portland a ottenere solo 27 vittorie a stagione in media.
D'altra parte Billups ha dovuto fare i conti con infortuni paralizzanti come quello che ha tenuto fuori Lillard per oltre metà campionato tre stagioni fa, così come l'assenza dell'ex stella della franchigia la scorsa stagione. Troppi inciampi sulla sua strada che rendono abbastanza difficile determinare se è la soluzione migliore per questa squadra in futuro. Perché non cambairlo adesso?
Si dice che Billups possa interessare ad altre franchigie. Charlotte, Washington e i Los Angeles Lakers sono attualmente alla ricerca di allenatori, e Vogel è stato sostituito a Phoenix nel frattempo. Portland rischia di avvitarsi su se stessa e buttare via una stagione se non risolverà il problema, come è già successo proprio con Lillard l'estate scorsa. Se i Blazers sono davvero decisi a sostituire Billups tra un anno, sembrerebbe che l'opzione migliore sarebbe quella di toglierlo di mezzo ora piuttosto che continuare a rimandare.