MERCATO NBA - Santi Aldama spera di rimanere con i Memphis Grizzlies
A differenza di 11 dei suoi compagni nel primo turno del Draft 2021, Santi Aldama non è stato prolungato dai Grizzlies il mese scorso, il che significa che sarà un restricted free agent alla fine della stagione. La sua franchigia avrà ovviamente il controllo sul suo futuro ma, in caso di un'offerta che non potrà o non vorrà pareggiare, lo spagnolo potrebbe benissimo lasciare il Tennessee alla fine del suo contratto da rookie. Pur dicendo di essere consapevole di "non essere sicuro di restare" a Memphis la prossima stagione, Aldama riconosce anche che gli piacerebbe continuare la sua avventura americana lì.
"È casa mia, il nostro rapporto [con la direzione, ndr] è molto buono e spero che sarà così per molti anni a venire", ha detto al portale iberico Marca. Sulla base della migliore stagione della sua carriera (12.5 punti, 7.7 rimbalzi e 3.3 assist in 28 minuti e tirando con il 48% dal campo), l'unico spagnolo che gioca in NBA è ben ispirato a continuare a questo livello. "Può essere un'arma a doppio taglio, in quanto ti dà la motivazione per fare di più, ma può anche intrappolarti in una spirale un po' egoistica", ammette, a proposito del famoso fenomeno dell'"anno contrattuale".
Alternandosi tra il quintetto e la panchina, al ritmo degli infortuni che hanno colpito i Grizzlies, Santi Aldama è progredito ogni stagione dal suo arrivo in NBA e, oggi, è parte integrante della rotazione di Taylor Jenkins. "Sono ancora molto lontano da dove vorrei arrivare. Ma ho solo 23 anni e mi sentirò ancora meglio, anno dopo anno. La ricompensa viene dal lavoro e, se lavori onestamente, alla fine [questa ricompensa] arriverà."