MERCATO NBA - Williamson vuole lasciare i Pelicans? Chi può volere Zion?
Secondo l'analista NBA Stephen A. Smith Zion Williamson vorrebbe lasciare i New Orleans Pelicans, per atterrare il un mercato più grande, che sia Los Angeles piuttosto che New York. Ma c'è davvero qualcuno che possa desiderare di ricevere in organico un giocatore che si è dimostrato incoerente, incostante e facilmente preda degli infortuni, anche non provocati? Il giocatore è stato recentemente sospeso per una partita dai Pelicans per aver violato le regole della squadra, citando ripetuti casi di ritardo, l'ultimo un volo di squadra per una trasferta a Philadelphia.
Questo è il contratto attuale di Williamson con New Orleans: nel 2022 aveva firmato un'estensione di cinque anni che includeva rigide clausole di prestazione a causa delle preoccupazioni sulla sua disponibilità: ha giocato solo 29 partite nella stagione 2022-23. Il contratto gli richiede di raggiungere obiettivi di peso e percentuale di grasso corporeo, verificati attraverso sei pesate durante la stagione. Questi parametri di riferimento determinano se una parte del suo stipendio è garantita. Per la stagione 2025-26, il 20% dello stipendio di Williamson diventa garantito se soddisfa i criteri di peso, con percentuali aggiuntive legate alle presenze in partita: 40% per aver giocato 41 partite, 20% per 51 partite e l'ultimo 20% per aver raggiunto 61 partite. Le stesse condizioni si applicano per le stagioni 2026-27 e 2027-28.
In questa stagione Williamson ha già saltato 32 partite su 82 di calendario: in base a quanto enunciato sopra avrebbe praticamente già perso un 40% circa dello stipendio... logico che voglia andar via, e magari anche subito in una squadra che tolga le clausole e salvaguardi quanto non dovrebbe riscuotere in queste condizioni a fine stagione. Ha delle medie molto interessanti di 21,8 punti, 7,6 rimbalzi e 4,9 assist ma in sole otto presenze in campo. Anche per questo i Pelicans si trovano attualmente in fondo alla Western Conference con un record di 8-32. Chi può rischiare con un ragazzo così?
: