.

NBA - Altro che Draymond: i Warriors devono scegliere tra Poole e Wiggins

di Redazione Pianetabasket.com

L'off season, per la squadra vincitrice del Larry O'Brien Trophy, è il momento di portare in giro la coppa nelle città natali dei giocatori. In tutto questo, il front office deve guardare già alla stagione nuova e quella che attende i Warriors è clamorosa dal punto di vista finanziario, prima ancora di andare a discutere l'estensione di Draymond Green.

Salvo costose estensioni nei prossimi mesi, la guardia Jordan Poole e l'ala Andrew Wiggins diventeranno free agent la prossima estate. Per riportare quei due ai loro valori di mercato previsti pagando Stephen Curry, Draymond Green, Klay Thompson e il resto dei giocatori già sui loro libri contabili, i Warriors potrebbero affrontare un totale di buste paga 2023-24 - stipendi e tassa sul lusso - superiore a $ 500 milioni.

Dopo averci riflettuto sopra e aver cercato nel 2021-22 di non raggiungere la soglia dei 400 milioni, l'owner Joe Lacob è arrivato alla determinazione che a 500 non si possa arrivare. Per questo hanno salutato la guardia Gary Payton II e l'ala Otto Porter Jr. Sebbene Green e Thompson siano eleggibili per l'estensione quest'estate, i vertici di Golden State sanno che il dilemma più critico si riduce a un'unica scelta: chi tenere tra Poole e Wiggins.

Se guardiamo ai contratti di Simon con Portland (100 milioni di dollari) e Brunson con New York (104), i Warriors che cercheranno di estendere Poole quest'estate dovranno iniziare la trattativa intorno a quadriennale da 105 milioni. Si possono trovare guardie tiratrici forti per molti meno soldi.

Più difficile trovare un'ala completa come Wiggins, che è stato il secondo miglior giocatore dei Warriors nei playoff: pensiamo alla sua difesa contro Luka Doncic nelle finali della Western Conference e Jayson Tatum nelle finali NBA.

Con Thompson che attenderà l'estate 2023 per discutere l'estensione, Green a 30,9 milioni nel 2023-24, confermando Wiggins e lasciando Poole in uscita con un grosso contratto altrove, il libro paga 2022-23 per Golden State scenderebbe da oltre $ 500 milioni a meno di $ 350 milioni.

Wiggins (27 anni) sarà al suo massimo livello quando Curry (34), Green (32) e Thompson (32) saranno vicini al ritiro, e darebbe più continuità alla leadership della squadra di quanto possa fare Poole (23). Quale sarà la scelta della dirigenza, influirà sul destino a lungo termine della franchigia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ