NBA - Clippers, Kawhi Leonard atteso al ritorno tra due settimane
Kawhi Leonard si sta davvero avvicinando al rientro in campo dopo la rinuncia alle Olimpiadi di Parigi e un'estate passata interamente in conferenze stampa che spostavano l'evento di settimana in settimana? Le ultime notizie che arrivano dalla California ci dicono che "The Klaw" è tornato a fare allenamento collettivo con i Clippers. La conferma è di primissima mano: coach Tyronn Lue. "Ha fatto le esercitazioni offensive, il lavoro difensivo, ma nessun contatto", ha detto l'allenatore dei losangelini. "Ma ha svolto tutto il resto del lavoro programmato."
Secondo le informazioni raccolte da ESPN, se tutto va bene, l'ala potrebbe giocare di nuovo nelle prossime due settimane. "È un ottimo segnale il solo vederlo muoversi in campo, muovendosi bene", continua l'allenatore. "La cosa più importante è la fiducia. Solo per avere la sicurezza di farlo, senza sentire il dolore, e di andare avanti. Quindi è stato bello vederlo in campo, e ha ravvivato il nostro allenamento, c'era più energia." Il record di presenze in campo in maglia Clippers di Leonard è brutalmente negativo: ha disputato solo il 55% (204 su 460) delle gare in calendario in questi cinque anni!
Ovviamente, la franchigia parla ancora di tanta cautela. "Dovrà fare molto di più prima di poter davvero giocare di nuovo", ha concluso Tyronn Lue. "Vogliamo solo assicurarci che sia al 100 percento. Non lo vogliamo in campo al 70 o al 75%. Quindi lasciagli prendere il suo tempo, lascia che sia sicuro che tutto vada bene... Non gli lasceremo saltare i passaggi, per fare le cose per bene." Con un record a oggi di 14-11, i Clippers occupano la sesta posizione nella classifica della Western Conference e torneranno in campo sabato 14 dicembre a Denver, con una striscia aperta di due sconfitte.