.

NBA Emirates Cup: al via stanotte con le prime gare

di Redazione Pianetabasket.com

La Emirates NBA Cup, la nuova edizione del torneo in-season che ha debuttato la scorsa stagione, inizia stasera per i Mavericks contro i Golden State Warriors (gruppo West C). L'interesse per il torneo sta crescendo tra i giocatori e mentre tutti i riflettori saranno puntati sul ritorno di Klay Thompson al Chase Center stasera, il fatto che si tratti di una partita di coppa pone un po' più di enfasi su di essa. Le altre partite di stanotte, tutte valide per la NBA Cup:

Est A: Hornets contro Magic; 
Est B: Heat contro Pistons; 
Est C: Hawks contro Celtics 
Est A: Knicks contro 76ers 
Est B: Raptors contro Bucks
Ovest B: Suns contro Jazz 
Ovest A: Wolves contro Blazers

La Coppa inizierà con la fase a gironi che si giocherà ogni martedì e venerdì da ora fino al 3 dicembre. Le prime otto squadre dopo la fase a gironi – la vincitrice di ciascuno dei sei gironi, più le due migliori squadre successive (spareggi spiegati di seguito) – accederanno agli ottavi di finale. Ecco le cose da tenere a mente:
I sei gironi (tre nella Western Conference, tre nella East) sono stati sorteggiati a caso, più o meno. Le 15 squadre di ogni conference sono state divise in cinque fasce. La prima urna aveva squadre con i primi tre record della stagione regolare 2023-24. La seconda urna aveva squadre da quattro a sei, e così via. Una squadra è stata selezionata da ogni urna per formare gruppi a cinque squadre.

Dopo il girone, le squadre vincitrici di ogni girone avanzano agli ottavi di finale. Come verranno teste di serie? Le tre vincitrici dei gironi di ogni conference e una wild card avanzeranno in ogni conference. Gli spareggi saranno suddivisi come segue: record di testa a testa nel girone, differenza punti nel girone, punti totali nel girone e record migliore dal 2023-24. Irving ha detto con una risata: "Sì, amico, dobbiamo aumentare quel punteggio il più possibile. Questo è ciò che vogliono. Ma si tratta di come si crea quella separazione nel proprio gruppo. Il punteggio dei tempi supplementari non conterà per la differenza punti. Le partite che vanno ai supplementari avranno una differenza di punti pari a zero.

I giocatori vengono compensati? Quelli che giocano in squadre che raggiungono la fase a eliminazione diretta lo sono. La fase a gironi fa parte della stagione regolare di 82 partite, quindi gli stipendi dei giocatori sono già stabiliti per quella. I giocatori che avanzano guadagneranno una parte di un montepremi, mentre quelli che vanno oltre nel torneo riceveranno più soldi.
I campi hanno un aspetto diverso, ma sono notevolmente più puliti rispetto al torneo inaugurale della stagione.

Il torneo è il motivo per cui tutte le squadre NBA avevano solo 80 partite in programma quando è stato rilasciato. Le 22 squadre che non si qualificheranno per le ultime otto avranno due partite aggiunte al loro programma contro altre squadre della loro conference che non hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta. I quarti di finale e le semifinali conteranno per il programma di 82 partite per le squadre che avanzano. La partita di campionato non conta nella classifica della stagione regolare. La squadra vincitrice della coppa riceverà un trofeo. Le partite per le 22 squadre che non accedono agli ottavi di finale si giocheranno il 12/13 dicembre e il 15/16 dicembre.


Altre notizie
PUBBLICITÀ