.

NBA - I Memphis Grizzlies annunciano il ritiro della maglia #9 di Tony Allen

di Redazione Pianetabasket.com

Memphis Grizzlies alzeranno la maglia n. 9 fino alle travi del FedEx Forum e ritireranno definitivamente la maglia in onore di Tony Allen il 15 marzo 2025. Allen ha trascorso sette stagioni con i Grizzlies, fungendo da pezzo fondamentale dei Grizzlies "Grit-n-Grind" che erano contendenti abbonati ai playoff negli anni 2010.

Allen si unisce a una lista di ritiri di maglia la prossima stagione, con la stagione NBA 2024-25 che vede due squadre onorare Vince Carter ritirando la sua maglia cinque anni dopo il suo ritiro. I New Jersey/Brooklyn Nets e i Toronto Raptors immortaleranno Carter per il suo contributo alla loro franchigia, mentre i Grizzlies faranno lo stesso per Allen.

Ha tenuto una media di 8,9 punti, 4,3 rimbalzi e 1,7 palle rubate in 462 partite durante il suo periodo con i Grizzlies. È al secondo posto nella storia della franchigia per palle rubate (762), sesto per partite (462) e decimo per stoppate (217). La squadra ha raggiunto i playoff in ogni singola stagione in cui Allen è stato in franchigia, con la loro corsa più profonda nel 2013 quando hanno perso contro i San Antonio Spurs nelle finali della Western Conference.

Allen ha fatto parte della squadra NBA All-Defensive sei volte in quel periodo. Il grande difensore (Kobe autografò le sue scarpe durante il suo tour di ritiro nel 2016 e scrisse un messaggio definendo Allen il miglior difensore che avesse mai dovuto affrontare) si unisce ai compagni di squadra dei Grit-n-Grind Zach Randolph e Marc Gasol nelle travi del FedEx Forum di Memphis, gli unici tre numeri ritirati nella storia della franchigia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ